Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Sabbiatura e zincatura...

Potenza Reputazione
    0

Sabbiatura e zincatura...

Ho comprato una 50 special del 78, ma vorrei cambiare la pedana perchè ci sono un po' di buchini ed è pure staccata dalla parte finale.
    A parere vostro mi conviene staccare la vecchia e mettera la nuova pedana e sabbiare il tutto con un tocco di zincatura finale, oppure sabbiare e zincare il tutto e dopo mettere la nuova pedana??????
    Inoltre, oltre alla scocca, al manubrio ed al serbatoio, quali parti posso far sabbiare e/o zincare???
    Il tutto mi costerebbe all'incirca 100 euro.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Se zinchi poi non puoi verniciare: la vernice non fa presa sulla zincatura.

Potenza Reputazione
    0
    Questo non lo sapevo...

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Non e' proprio esatto, si puo' verniciare sulla lamiera zincata a patto di usare la vernice appropriata (vedi le Volkswagen da anni a questa parte),e' una cosa a cui non mi sono mai interessato ma varrebbe la pena approfondire.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Si, in effetti tutte le nuove automobili hanno le lamiere zincate. Ma che io sappia sono delle zincature particolari, con successiva fosfatazione e fondo speciale.

Potenza Reputazione
    0
    Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine.
    Secondo voi il prezzo è ragionevola??
    La forcella va sabbiata??
    ed il motore va sabbiato anche lui??

Potenza Reputazione
    0
    Dipende se te la da fatta e finita o in più devi montartela te....la special tu quanto l'hai pagata? se ci sommi anche il restauro chiediti a te stesso se ne vale la pena....
    La forcella si puoi sabbiarla
    Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo!

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da 1bisio
    Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo!
    Non voglio contraddirti ma un mio amico lo ha fatto sabbiare con sabbia molto fina, bassa pressione e una sabbiatrice precisa è venuto uno spettacolo sembra uscito dallo fonderia!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

Ciao, scusate se mi intrometto.
    io ho da poco comprato una HP e anche io vorrei rifarle la carrozzeria (intanto le sto rifacendo il motore). Come si fa a sabbiare? Significa togliere la vernice e preparare il fondo per poi riverniciarla vero? Ci vuole un compressore o un altro apparecchio speciale? Quanto c'é da spendere? Io non l'ho mai fatto...Vi ringrazio molto. Saluti a tutti

Potenza Reputazione
    0
    Per il prezzo della vespa l'ho comprata 230 euro, al carrozziere gliela do nuda e cruda, poi la rimonterò io, spero!

Potenza Reputazione
    0
    Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Per quanto riguarda i carter, anche usando sabbia fine o pallinando, la superficie resta comunque leggermente ruvida e i carter che appena lavorati si presentano bellissimi, ai primi schizzi di fango e olio si sporcano e lo sporco in parte resta.
    Alcuni li vernciano con vernice trasparente che pero' col tempo tende a "spellarsi" e addirittura alcuni li fanno lucidare ma mi pare un tantinello esagerato.
    Io per esperienza ho visto che con una buona spazzolata con spazzola elettrica (sul trapano o con l'apposito sstrumento ad aria) e usando spazzole a fili fini inox i carter vengono bellissimi, ci vuole solo un po' di pazienza!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da ico75
    Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine.
    Secondo voi il prezzo è ragionevola??
    La forcella va sabbiata??
    ed il motore va sabbiato anche lui??
    Non mi pare eccessivo se e' tutto compreso (saldature,stuccature, fondo e verniciatura), la forcella fattela fare anche lei compresa nel prezzo ricordando al tipo che va in grigio alluminio cosi' come il coprivolano e i cerchi.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16
    concordo prezzo piu che onesto!!!!!se calcoli che le sole pedane partono da 80€, poi ci va la manod'opera per sostituirle,poi minimo 50€ per la sabbiatura, fondo, vernici e lo stucco...
    se tieni conto che ci dovra lavorare non poco sulla tua vespa capisci che il prezzo è buono!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....
    ... una pistola sabbiatrice.
    puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si.
    per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero

Ok Macellaio doc, ma con ke compressore sparavi? Uno superpotente o uno di quelli comuni da 100 Euro al supermercato? Grazie

Potenza Reputazione
    0
    Ma l'hai sabbiata con un compressore normale e questa pistola sabbiatrice?
    In materia sono ignorante, perchè non ho mai sabbiato nulla e ne ho visto sabbiare, quindi sono zero tondo in materia!

La pistola sabbiatrice costa 20 Euro ma mi sa che ci vuole un compressore molto potente.
    Macellaio doc ci illuminerà d'immenso visto che ne ha già sabbiate 3 Grazie mille

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc
    Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....
    ... una pistola sabbiatrice.
    puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si.
    per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero
    scusa, ma che compressore e che sabbia hai usato? sarebbe utile saperlo in caso si volesse provare

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •