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Discussione: Inizio Restauro VBA

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di Vespista78
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ciao anch'io ho avuto il problema al serbatoio vedi qui mi hanno dato tanti consigli
    http://old.vesparesources.com/19-off...izia-serbatoio

  2. #27

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Letto tutto d'un fiato !!!! Nel week end inizierò con le più facili grazie 1000


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  3. #28
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Tienici aggiornati
    Citazione Originariamente Scritto da vince979 Visualizza Messaggio
    Letto tutto d'un fiato !!!! Nel week end inizierò con le più facili grazie 1000


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  4. #29

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    Ragazzi una domandona ! Ieri mi sono recato da un paio di carrozzieri X un paio di preventivi e diciamo che entrambe erano livellati come prezzi, ma al momento fuori portata X me ! A meno che non la porti già smontata e sverniciata .... Ecco sverniciata ! Io ho la fortuna di lavorare in un'azienda che ha vasche con soda caustica ! Qualcuno l'ha già usata come alternativa ? Potrebbe andare i ci sono controindicazioni per la scocca ?


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    Naturalmente si parla di soda diluita percentuale 30% di soda e 70 % di acqua


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    Ultima modifica di senatore; 16-10-15 alle 09:40

  5. #30
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Che la vogliano smontata è ok, e credo che non sia un problema.
    Non capisco perchè la vogliano anche sverniciata, visto che la vernice già esistente può essere utilizzata come un normale fondo su cui dare la nuova vernice.
    Comunque, per quanto riguarda il bagno nella soda non ci sono problemi, ma dopo, come tratterai tutti i pezzi? L'azione della soda va fermata con una soluzione basica, altrimenti continua anche dopo mesi e mesi. In ditta, avete anche le vasche con soluzioni basiche dove mettere a bagno i pezzi precedentemente trattati con la soda?
    Tieni anche presente che il pezzi in alluminio NON vanno messi nella soda, perchè non li troveresti più!!!
    Il manubrio è in alluminio, la parte oscillante della sospensione anteriore è in alluminio, il fanalino posteriore è in alluminio e questi pezzi vanno verniciati. Poi ci sono altri pezzi in alluminio, ma non vanno verniciati.
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  6. #31

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ciao Senatore ! Diciamo che se la svernicio io evito la sabbiatura o le ore di carteggio che peserebbero sul conto finale ! Quindi più lavoro gli risparmio più ci guadagno io al momento del conto ! Così mi hanno detto fuori dai denti !

    Che mangia l'alluminio lo so visto che lavoro in una ditta di estrusi in allumino appunto ! E la usiamo per pulire le matrici in acciaio dal rimanente alluminio intrappolato nello stampo !

    Loro solitamente sulle matrici in acciaio una volta finito il processo, le lavano con acqua e le mettono in una sabbiatrice che lavora con acqua !

    Potrebbe essere un procedimento fattibile anche X il telaio ? Che dici senatore ? O mi devo munire di acqua e bicarbonato ?


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  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ok che eviti la sabbiatura, però se partiamo dal presupposto che, forse, non è necessaria, non capisco perchè, comunque, questi signori vogliano comunque eliminare la vecchia vernice. Ma la vespa l'hanno vista e ti hanno detto di sverniciarla, oppure la vogliono sverniciare a prescindere?
    Riguardo al procedimento di sverniciatura, guarda, un amico di vecchia data ha un fusto da 2 quintali con soda diluita in acqua, nel quale immerge i pezzi di moto e li lascia in immersione per giorni.
    Dopo l'immersione so che li sciacqua con acqua e bicarbonato e non ha problemi.
    Se l'acqua sia sufficiente ad eliminare le tracce di soda, non te lo so dire.
    Che tu lo sapessi che l'alluminio viene fuso dalla soda, non potevo saperlo e l'ho detto unicamente per passare l'informazione. Pensa se tu non l'avessi saputo ed io non l'avessi detto cosa sarebbe successo al manubrio ed alla sospensione, e poi la risposta che ho dato, viene letta da tutti, anche da chi, magari, non sa nulla della soda e potrebbe trovarsi nei guai, per cui meglio dire le cose una volta in più che una volta in meno.
    Ultima modifica di senatore; 16-10-15 alle 10:19
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  8. #33

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    Hai fatto benone a ribadirlo !!!!! Ci mancherebbe !!!

    No la vespa non l'hanno vista se non solo in fotografia e quindi è stata solo un sondaggio mio ! E loro mi hanno snocciolato il processo come lo farebbero ... E a tale processo hanno dato una base di partenza di almeno 1000€ .... Troppi per le mie tasche attualmente !


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    Resta il fatto che nessuno dei 2 mi ha accennato che se le condizioni sono buone, si poteva pensare di utilizzare l'esistente come base .... Questo non mi è stato affatto detto !!! Perché ?! Solo per avere un maggiore guadagno o per fare un lavoro fatto bene ? Questa sera mi fermo da un 3 e se non me la propone lui questa soluzione la propongo io !


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    Ultima modifica di senatore; 16-10-15 alle 10:22

  9. #34
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    Re: Inizio Restauro VBA

    1000 euro per farti la vespa cosa significa scusa?
    Tu gliela porti montata, loro la smontano, la sabbiano, la verniciano e la rimontano?
    Se è così, se smontano tutto e rimontano tutto non è molto.
    Oppure non è così?
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  10. #35
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Citazione Originariamente Scritto da vince979 Visualizza Messaggio
    Hai fatto benone a ribadirlo !!!!! Ci mancherebbe !!!

    No la vespa non l'hanno vista se non solo in fotografia e quindi è stata solo un sondaggio mio ! E loro mi hanno snocciolato il processo come lo farebbero ... E a tale processo hanno dato una base di partenza di almeno 1000€ .... Troppi per le mie tasche attualmente !


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    Troppi non solo per le tue tasche, in generale sono troppi.
    In assenza di lavori di lattoneria pesante, un prezzo normale (almeno a Roma) è € 700 per sabbiatura + verniciatura. Prova a chiedere a qualcun'altro.

  11. #36

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Eh come vedo allora va a zone !!!

    Si senatore hai inteso bene ! Si parte da una base di 1000€ se la vespa la porto smontata !

    Sharkettino, mi hanno detto 250€ per le vernici ( e ci può stare ho trovato un kit a 170€ e a 210€ ) tra i 180/200€ x la sabbiatura poi il resto è lavoro ( un paio di botte da dover tirar fuori, stuccate, raddrizzare un po' la pedana )


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  12. #37
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Citazione Originariamente Scritto da vince979
    Si senatore hai inteso bene ! Si parte da una base di 1000€ se la vespa la porto smontata !
    Veramente, io avevo parlato di 1000 euro per vespa consegnata in carrozzeria montata e quindi, il lavoro di smontaggio, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio fatto dalla carrozzeria, non quello che ora chiarisci tu.
    Invece i 1000 euro, partono con la vespa consegnata già smontata!!!
    Questi sono matti da legare!!!
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  13. #38

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Eh già ..... Ora però mi ha incuriosito la tua alternativa (base vernice esistente).... Vediamo che mi dicono !


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  14. #39
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Se la lavorazione viene fatta come si deve, se la vernice esistente è ben ancorata, sta tranquillo che non c'è nessuna controindicazione a fare come dico io.
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  15. #40

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ma come si svolgerebbe ?! Rimuovendo la ruggine esistente, tirando le piccole botte presenti, stuccando dove necessita e poi riverniciando ? Ah comunque complimenti per l'occhio !!!! L'avevi detto nel primo post che era stata riverniciata !!! E avevi ragione ! Rimuovendo alcune parti ho rivisto quella originale ! Complimenti


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  16. #41
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Si svolgerebbe come si svolge una normale riverniciatura di un'auto.
    Non credo che sti tizi, se gli portano un'auto con la vernice sbiadita, qualche ammaccatura e qualche punto di ruggine prima di procedere con le normali operazioni svernicino completamente l'auto, no?
    Se la ruggine è superficiale, basta della cartavetro per rimuoverla;
    poi, se ci sono ammaccature la parte viene ribattuta usando martelli e tassi vari;
    quindi si passa stuccare le parti e poi a carteggiare;
    quindi viene carteggiata l'intera auto, o vespa;
    si passa ora a dare un fondo isolante uniforme che, una volta asciugato verrà carteggiato con carta abrasiva di grana sottile ed alla fine l'auto o la vespa sarà pronta per la vernice finale.
    Che fosse riverniciata, era lampante perchè il colore originale dalla VBA è azzurro metallizzato, mentre la tua, attualmente, è un colore pastello.
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  17. #42

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ma naturalmente anche in questo caso la vespa deve comunque essere smontata giusto ?


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  18. #43
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Citazione Originariamente Scritto da vince979 Visualizza Messaggio
    Ma naturalmente anche in questo caso la vespa deve comunque essere smontata giusto ?


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    Si per un lavoro ben fatto

  19. #44

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ottimo ! Oggi sento il 3" carrozziere del mio paese e vediamo ! Grazie intanto


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  20. #45
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: Inizio Restauro VBA

    Chiedigli nel preventivo di comprendere la verniciatura anche delle parti come forcella e cerchi che devono essere rinnovate nel colore

  21. #46

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Esattamente ! Giusto


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  22. #47

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    Re: Inizio Restauro VBA

    Ok ... Non l'ha vista .... Ma sparare 1500€ ..... Già smontata .... Mah !


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  23. #48
    VRista Senior L'avatar di humabel82
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    Re: Inizio Restauro VBA

    ciao vince979,
    ma volevo sapere, se non l ho dimenticato mentre leggevo i post, quanto l'hai pagata ?
    grazie

  24. #49

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    Re: Inizio Restauro VBA

    1500€


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  25. #50
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Inizio Restauro VBA

    alla faccia che prezzi qui per sabbiarla ci voglio 80.00€ la vernice 80.00€ esagerando il fondo una 20.00 il carrozziere perchè di carroziere penso tu stia parlando se smontata max 350.00/400..

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