Tutto bellissimo....
ma a mio dire il TS in C 60 è un orrore.... per altro vibrerà come un trattore.
Perchè ne ho avuti un paio di C60 (sulle PX però) e vibrano anche con il miglior albero....
in c57 è più facile che gli vibri meno e giri pure più alta.....il c60 è per ben altri motori e non sono motori di TS magari cono 17....
ma è solo una mia personale opinione....
farlo in c60 è una scelta.. magari andrà benone... vediamo quando finito impressioni e prestazioni....se fà 115h era meglio farlo diverso, se farà 120h avevo torto....
certo...
ma.... avete mai guidato una TS oltre i 100 effettivi? Perchè le PX sono un altra cosa sia chiaro....
Io Guido una GT .... Infatti ho rivisto tutto l'assetto
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Grazie mille, ora proverò a richiudere con 0.8 sotto e 0.7 sopra chiederò sicuramente ancora aiuto al momento carburazione, ho intenzione ( come già scritto di montare un phbh 28 con collettore polini allargato più possibile.
con che getti mi consigliate di cominciare?
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Capisco benissimo il tuo punto di vista, io per altro sono anni che restauro vespe ante '80 e sono un cultore del tutto originale.
ma stavolta volevo cimentarmi in un'elaborazione un po più particolare ed avendo a disposizione un motore Px prima serie senza frecce, quindi 6v ed un ts in fase di restauro unisco le due cose.
in seguito finita la revisione totale e completamente originale del motore ts, monterò questo elaborato su Px 6v che restaurerò.
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È giusto per non farmi mancare niente, oltre al motore che sto preparando, sul Px senza frecce, monterò silent in teflon manubrio drop Bitubo ant e post, forcella con disco e sella SIP.
(almeno una vespa la vorrei per niente originale)
ma questa è un'altra storia, né riparlerò volentieri
GT 1968....
sei un ragazzo coraggioso!
Il progetto di Soft ora lo comprendo meglio.... è ragionato, la TS farà da Muletto, ha il cono grande e più di un buon motivo per essere in c 60.
Farmacia e compri una siringa da 25 cc metti il pstone alpunto morto superiore.
Poi fai in modo che il piano di appoggio della candela sia la parte più alta della camera di scoppio.
Ci metti l' olio misurando accuratamente quanto ne entra compreso il filetto della candela.
A questo punto sottrai l volume del filetto 14mm di diametro 12 lunghezza del filetto.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Esatto
Risolto...sono arrivate le fasce
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Pronto lo spessore per la testa.
per ora ho fatto un anello da 0.85, misurerò appena riesco la camera di scoppio così potrete consigliarmi se abbassare fino a 0.7, tanto ad abbassare l'anello sotto la testa di un decimo posso sempre farlo dopo.
Non amcora
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Ok, ma una volta calcolato lo spessore sotto il cilindro per le fasi ed il differenziale che vuoi ottenere, la guarnizione tra cilindro e testa deve comprendere anche il valore di squish che intendi ottenere, altrimenti dopo devi rifare un'altro spessore/guarnizione.
Ti faccio un esempio:
Devi recuperare 1,5mm per il c60 giusto?
Ok, allora se metti uno spessore da 1,5mm O sotto O sopra e monti tutto anche senza fasce, puoi misurare lo squish che, ammettiamo, trovi di 1mm mentre tu hai deciso che deve essere da 1,3mm; mancano quindi 0,3mm di spessore
Hai calcolato che sotto metti uno spessore da 0,80, e quindi 0,70 sopra per arrivare a 1,5mm, più devi aggiungere 0,3mm per ottenere lo squish da 1,3mm
Ne consegue che la guarnizione sopra non sarà più da 0,7mm ma dovrà essere da 0,7 + 0,3 = 1mm
Per cui avrai bisogno di uno spessore da 0,8mm sotto e 1mm sopra!
Non so se mi sono spiegato bene, è un po' contorto in effetti.ma è più facile farlo che spiegarlo
Gg
In Vespa da sempre!!!
Spiegazione perfetta.
Il mio problema è che non ho idea di quanto dovrebbe essere lo squish.
Come determino e se deve essere 1,00 o 1,3
Puoi darmi un'idea?
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Non so cosa prescrive il costruttore ma personalmente non scenderei sotto 1,5 / 1,7 mm, ma ti ripeto: vedi le specifiche per non sbagliare.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Diciamo che in linea di massima esiste una regoletta :minimo 0,3 massimo 0,7 mm di altezza di sqish per cm di alesaggio .
Mi sembra di ricordare così , comunque c'è sul forum una guida intitolata cosa avete in testa dove é ben spiegato.
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Ok, grazie, cercherò di cimentarmi anche in questo.