Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Stai facendo confusione la luce di scarico si apre dall'alto verso il basso dopo che è avvenuta la combustione, quindi non rischi di non aprire lo scarico ma rischi che al PMI il pistone rimanga sotto alla luce di scarico e che il bordo inferiore della luce diventi un punto caldo.

In merito alla misurazione è possibile che, vista la minima differenza, tu non riesca ad apprezzarne il valore con i tuoi strumenti, perché verosimilmente minore del valore unitario; credo che misurando la fase di travaso ti accorgerai che il valore è aumentato e che conseguentemente, il differenziale si è ridotto.

Quando il differenziale si riduce(a pari fase di scarico), aumenta la coppia ed il riempimento ai regimi bassi e medi, a discapito della potenza massima.
Si, forse mi sono spiegato male, se alzo ancora il cilindro, ho paura che al pmi il pistone non apra tutto lo scarico, perché è già quasi a filo della parte inferiore dello scarico stesso

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Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
E' solo che non hai misurato bene in uno dei due casi. La differenza, con 0,5 mm dovrebbe essere tra uno e due gradi...

Pardon... ho perso tempo a scrivere e mi sono sovrapposto
Probabilmente si...ma ho misurato e rimisurato molte volte, con lo stesso risultato.
probabilmente con i miei strumenti non riesco a far meglio

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A questo punto, visto che gli strumenti per misurare non sono il massimo, vado di teoria e per favore seguitemi e correggetemi se sbaglio
con spessore 0,3 la fase risulta 167 e probabilmente con un po' di scarto, alzando di 0,8 nonostante leggo la stessa misura, di sicuro si è alzata, quindi lascio 0,8 sotto il cilindro e spessore la testa di 0,7 per recuperare la variazione del C60 di 1,5.
giusto?
potrei secondo voi spessorare un po' meno di 0,7 visto che 1,5 totale mi sembra un po troppo?
scusate se dico stupidaggini, cerco di imparare.