Citazione Originariamente Scritto da Softailmax Visualizza Messaggio
AIUTO!!!
non riesco a venirne a capo...
Ho misurato precisamente la fase di scarico con spessore alluminio originale 0,3 e risulta 167.
Come da vostro consiglio ho aumentato lo spessore sotto il cilindro fino a 0,8 e risulta sempre 167.
sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire.
oltretutto, più di 0,8 non posso spessorare, altrimenti rischio di non aprire del tutto lo scarico e di perdermi tutti i bassi.
come posso fare?
Sta tranquillo e non agitarti.
Controlla che il goniometro sia ben solidale all'albero e che la lancetta di indicazione non si muova.
Porta il pistone al Punto morto superiore e fissa lo zero.
fai scendere fino a che non apre lo scarico e segnati il valore che dovrebbe essere 95 continua a girare fino a che non si chiude lo scarico e dovresti leggere 265
ripeti semmai l'operazione con calma.
Non ti preoccupare se non apri tutto lo scarico o i travasi prima prova così, spesso le fusioni hanno qualche difetto di quota trascurabile, poi semmai rismonti e sistemi il tutto, lo so è laborioso ma interessante.

Ciao

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
Se sei in corsa 60, devi alzarti di 1,5 mm in totale per avere una camera di scoppio di pari volume. Avrai comunque alzato un po' la compressione perché la cilindrata è aumentata.
Prova pure in questa maniera, se vuoi, visto che farai sempre in tempo ad alzare lo scarico. Avrai un motore molto coppioso, ma scarsamente propenso a raggiungere regimi elevati, sia per la fase di scarico modesta sia per il differenziale scarico/travaso troppo contenuto.
da corsa 57 a corsa 60 la cilindrata aumenta di 9 cc
se mantieni la stessa testa la compressione aumenta ed in modo pericoloso....
supponiamo che tu ha 18.5 cc di camera di combustione passeresti da 10.5 a 11 di compressione ..... che comincia ad essere rischiosa ..... se invece hai 18 di volume
Passi da 10.8 a 11.3 che comincia ad essere pericoloso, fa bene i tuoi conti.