Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Sta tranquillo e non agitarti.
Controlla che il goniometro sia ben solidale all'albero e che la lancetta di indicazione non si muova.
Porta il pistone al Punto morto superiore e fissa lo zero.
fai scendere fino a che non apre lo scarico e segnati il valore che dovrebbe essere 95 continua a girare fino a che non si chiude lo scarico e dovresti leggere 265
ripeti semmai l'operazione con calma.
Non ti preoccupare se non apri tutto lo scarico o i travasi prima prova così, spesso le fusioni hanno qualche difetto di quota trascurabile, poi semmai rismonti e sistemi il tutto, lo so è laborioso ma interessante.

Ciao

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da corsa 57 a corsa 60 la cilindrata aumenta di 9 cc
se mantieni la stessa testa la compressione aumenta ed in modo pericoloso....
supponiamo che tu ha 18.5 cc di camera di combustione passeresti da 10.5 a 11 di compressione ..... che comincia ad essere rischiosa ..... se invece hai 18 di volume
Passi da 10.8 a 11.3 che comincia ad essere pericoloso, fa bene i tuoi conti.
Veramente i conti li avrei fatti... E infatti ho scritto pure che il rapporto di compressione si sarebbe alzato. La cosa però, dinamicamente, è in parte compensata dalla fase di scarico un po' più lunga, che fa proprio molto effetto da questo punto di vista. Non a caso i giapponesi misurano il rapporto di compressione dal punto in cui la luce di scarico si chiude. Se dovesse picchiare, si può sempre scavare un po' la cupola con mola lamellare.