Mi scuso di non essere passato per presentarmi vado subito a farlo, comunque ne frattempo posto le foto. Lo statore è stato già in passato privato di fili e pickup perciò nelle foto non li presenta.
P_20151014_154152.jpgP_20151014_154158.jpg
Mi scuso di non essere passato per presentarmi vado subito a farlo, comunque ne frattempo posto le foto. Lo statore è stato già in passato privato di fili e pickup perciò nelle foto non li presenta.
P_20151014_154152.jpgP_20151014_154158.jpg
h
Se sai usare un tester, saldatore e stagno, possiamo provare a fare le misurazioni per vedere se le bobine sono efficienti. In caso positivo puoi risaldare i fili e comperare solo il pick-up, perché lo statore originale è sempre meglio di uno nuovo, di quelli aftermarket che si trovano oggi. Oppure trovare un fondo di magazzino originale.
Sono d' accordissimo con te Vints, è proprio per sentirmi dire questo che vi ho esposto questa mia problematica, comunque mettiamolo così: le 3 bobine sono da sostituire, quasi sicuramente, posso provare a ripristinarle un minimo ed effettuare la prova col tester che io sinceramente non saprei come fare, perciò avrò bisogno del vostro consiglio, posto nel pomeriggio le foto delle bobine da vicino nel caso vi accorgiate che sono proprio da cambiare, in caso contrario inizio a rimontare tutto e facciamo la prova. Visto che però mi trovo molto d' accordo nel tentare di ripristinare questo statore in tanto sapreste indicarmi dove recuperare le bobine nuove? Principalmente quella di mezzo che è di un tipo che non riesco a identificare.
Allora fai delle foto più ravvicinate, procurati un tester, così vediamo come sono messe le tue bobine. Poi si vedrà il da farsi se sostituirle.
Lo sai usare il tester?
Scusate il ritardo posto le foto dei componenti in mio attuale possesso per constatarne lo stato, le bobine possono essere "testate" per verificarne l'integrità anche senza essere montate giusto?
P_20151020_122205.jpgP_20151020_122222.jpgP_20151020_122236.jpgP_20151020_122245.jpgP_20151020_122343.jpg
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Il telaio dello statore è in ottimo stato e su internet ho trovato un rivenditore che fornisce solo le bobine a buon mercato. Quelle che ho io però, hanno sia il filo di spessore diverso le 2 opposte, quelle simili, ed una di un tipo che non riesco proprio ad inquadrare (quella centrale). Poco importerebbe del pick up che andrò quasi sicuramente a sostituire. Altra brutta notizia è che chi doveva saldare il mozzo del mio volano al corpo col magnete (poichè a causa di una violenta "estrazione" aveva iniziato a giocare), mi ha detto che non aveva l' attrezzatura per la saldature su leghe diverse. Me se scaldo e batto i perni che lo tengono unito, potrei riuscire a bloccarlo nel modo originale? Senza saldare nulla? Tanto il gioco c'è ma non eccessivo.
Allora, rimonta le bobine e il pick-up sul supporto statore, fai attenzione che le bobine siano isolate con il supporto.
1) Prendiamo in considerazione l'ultima foto che hai postato, e facciamo dei riferimenti con l'orologio, quindi:
a) Ore 3 (Bobina Accensione)
b) Ore 6 (Bobina luci)
c) Ore 9 (Pick-up)
d) Ore 12 (bobina luci intermittenza/Frecce).
2)Prendi il tester e impostalo su Ohm, e poi metti i puntali come ti descrivo:
a) tra il pick-up e la bobina ad ore 3, "Nota bene questa bobina ha due saldature, una nella parte anteriore ed una in quella posteriore", tu devi mettere il puntale nella saldatura anteriore, deve esserci continuità e valore ohmico 56 +/- 5 ohm;
b) nella bobina ad ore 3, tra le due saldature quella anteriore e posteriore, deve esserci continuità e valore ohmico 430 +/-30 ohm.
Se le misurazioni danno esito positivo la bobina ed il pick-up sono efficienti, e poi puoi saldare i fili.
mi metto subito al lavoro il tester pronto non c'è l'ho lo provvedo nel pomeriggio mi hai dato una delucidazione unica a presto per i risultati grazie infinitamente.