Ciao a tutti e buona sera, volevo gentilmente qualche consiglio a questa situazione insolita, che mi e' capitata, l'anno scorso, mi è stata regalata una vespa hp4 già stata riverniciata in discrete condizioni, funzionante in tutto, ed avendo intenzione di regalarla a mio nipote che a breve compie 14 anni,ho deciso di sostituirgli per un discorso di sicurezza i pneumatici, gli ammortizzatori e i freni sia anteriori che posteriori.
Qui nasce il mio problema,sostituisco i pneumatici gli ammortizzatori e il freno anteriore senza problemi, ma quando vado a sostiture le ganasce posteriori, mi capita sta cosa, che rimontando il tamburo nel suo millerige e stringendo l'apposito dado di fissaggio, il tamburo si blocca e non gira piu', come se il pedale del freno fosse schiacciato praticamente e bloccato.
Ho rismontato il tutto fatto tutti i controlli, se per caso avevo sbagliato a rimontare qualcosa ma niente ho confrontato le ganasce con le vecchie e sono perfettamente uguali, ho ripovato a montare il tamburo senza ganasce e stringere il dado di fissaggio e il tamburo no si blocca, per la disperazione sono andato da un altro ricambista e ho cambiato marca di ganasce, ho rimontato il tutto, ma stesso problema, allora mi sono fatto prestare un tamburo da un amico provato a rimontare il tutto sia con le prime che con le seconde gamasce ma il problema e sempre tamburo inchiodato .
Mihanno suggerito di limare le ganasce fino a far sparire il problema, ma non so se e' una cosa giusta e visto che sto vespino lo deve guidare un ragazzino di 14 anni non voglio nettere a repentaglio la sua sicurezza, pertanto che mi suggerite ????
Ringrazio anticipatamenti tutte le buone anime che mi vorrano dare qualche consiglio.
Premetto prima che me lo chiediate che le ganasce sono giuste infatti entrambi i ricambisti mi hanno dato le 150 x 24 che montano su tutti i px, pk e hp, ne ho cambiate parecchi di ganasce, ma non ho mai avuto sto problema.