A Robè, M.V.A.C.!!!
Devo tradurre?![]()
A Robè, M.V.A.C.!!!
Devo tradurre?![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
!!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
La PL170 è il prodotto dell'ennesima licenziataria indiana, la meno nota, ovvero la Andhra Pradesh Scooters Ltd. La produzione di questa azienda, comunque sotto l'egida Piaggio e col marchio Vespa, è durata poco tempo, a metà degli anni '80.
Le small non hanno incontrato il favore del mercato indiano, probabilmente per la limitata capacità di carico rispetto alle ben più fortunate large, prodotte per decenni da Bajaj ed LML. In compenso questa breve parentesi ha dato origine ad un significativo bacino di ricambi, giacché molti lamierati in circolazione derivano proprio dalla PL 170. Forse ricorderete quei curiosi lamierati scudo-pedana tipo Special che SIP vendeva qualche anno fa: avevano una strana apertura all'altezza del bloccasterzo, poiché l'ultima produzione di questo modello era provvista di chiave di contatto integrata con la serratura e la finestra consentiva l'innesto dell'interruttore ed il passaggio dei cavi.
La PL 170 oggi è anche donatrice di accensioni elettroniche 12V, stile PK S, con cono da 19; anch'esse vendute dai noti ricambisti e caratterizzate dalla scritta "PL170" ben visibile sulla fusione del volano.
La PL 170 era mossa da un misero 96 cc, benché in corsa lunga (alesaggio 49 x corsa 51 mm), probabilmente mutuato dalla Vespa 100 Sport, venduta peraltro anche negli USA.
170 cc per una smallframe di serie sono decisamente troppi e peraltro si tratta di una cilindrata assai improbabile per il mercato indiano di trent'anni fa, tradizionalmente orientato sulle cilindrate minori, a favore di consumi assai contenuti. Per la stessa ragione sono state pochissime le LML 200 2T prodotte nel corso degli anni, una vera rarità.
Penso che la PL170 non sia granché radicata nella memoria popolare del Verbano.
Grazie delle informazioni.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.