Buongiorno a tutti!
Sono entrato recentemente in possesso di una bellissima vespa sl 125 (basicamente una primavera spagnola con bauletto retroscudo e ruota di ricambio attorno al faro posteriore) del 1975.
Stavo scorrazzando felicemente per la città quando noto che il cambio si fa più duro e noto un leggero rumore metallico quando aziono la frizione, ma tutto normale. Fino a che cambiando marcia sento un "SCARAGARANGARANG". Riinnesto una marcia però ora la vespa emette un rumore acuto di ingranaggi, nonostante tutto funzioni correttamente.
Nel dettaglio questo rumore di trasmissione (quasi un fischio) ricorda il rumore del cambio a innesti frontali di una macchina da corsa, oppure quando tirate la retromarcia della vostra macchina, però più acuto. Il rumore appare solo a marcia innestata, in folle tutto tranquillo. La tonalità del rumore sale e scende a seconda dei giri motore.
Solo dopo averla spenta mi accorgo che per riaccenderla quando spingo la pedivella gira a vuoto o comunque slittando, rendendo impossibile l'accensione a freddo se non a spinta.
Altra cosa che ho osservato è che ha cominciato perdere olio dalla zona del selettore del cambio.
Sperando di risolvere facilmente, ho fatto un cambio olio con del carovecchio nuovo SAE 30, ma nulla, la situazione è rimasta uguale.
Tutto funziona ok, la frizione non slitta e le marce entrano bene, però c'è sto maledetto rumore spacca orecchie che copre quasi il rumore del motore e la pedivella che va male.
Cosa potrà essere? La chiavetta della frizione? È grave secondo voi? E soprattutto: quante mannagge mi costerà?
Grazie mille per la vostra attenzione,
Saluti sfrizionistici!
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