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Discussione: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Il ritrovamento, il restauro condiviso con il ragazzo, il viaggio ............

    e che vuoi di più??

  2. #2
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora.........

    pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto

    MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ):
    Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali...

    MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste?

    intanto sul motore datemi dritte.....
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  3. #3
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Citazione Originariamente Scritto da paolomuge Visualizza Messaggio
    E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora.........

    pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto

    MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ):
    Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali...

    MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste?

    intanto sul motore datemi dritte.....
    Per me va bene tutto, la marmitta ti consiglio la siluro et3 per la configurazione che hai, viaggi tranquillo con un pò di coppia, fate le foto che se non non vi ricordate poi il rimontaggio

  4. #4
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!!

  5. #5
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!!

    Dunque, non ho ancora aperto il motore che devo anche lavare, cmq la mia primavera telaio VMA2t motore VMA2M dal n° di telaio del libretto attraverso il libro delle vespe del mio amico risulta una III serie poco prima dell'uscita dell' ET3 per cui il carterino frizione dovrebbe essere leva lunga ma ancora non ho aperto. Comunque mi sembrava che il volano della primavera fosse + leggero del volano ET3, non vorrei cambiare accensione penso di rimanere a puntine, per quanto riguarda la lavorazione carter raccordero' solo il gt oltre a verificare uno squish di 1,4-1,5 mm. sarei intenzionato di andare solo sull'aspirazione originale .......
    per quanto riguarda le foto le ho fatte ma penso sarà durissima, piuttosto per i mozzi e cerchioni parzialmente arrugginiti cosa faccio? devo sostituirli o ci sono metodi conservativi?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    scusate ma il volano ape del tipo giusto dove lo trovo?

  6. #6
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Mozzi e cerchioni li fai sabbiare, fai comunque attenzione che la ruggine non abbia compromesso i cerchi corrodendoli troppo.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  7. #7
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    Re: Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................

    Ok grazie.....ho letto il n° di telaio nella parte posteriore sopra la cuffia:

    IGM 5317 OM VMA2T 01XXXX8

    ma non capisco...... dovrebbe essere una primavera III serie ma il colore blu non esisteva nel pantone primavera come mai blu mi ricordo che la rivernicia di rosso ma originalmente era blu..... non è stata riverniciata perchè il colore è sotto la sella e nelle parti piu' nascoste e mi ricordo che il vecchio proprietario nel 79 mi disse che l'aveva comperata blu.

    Qualcuno mi puo' aiutare ???

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