Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consumo diverso gomma ant/post

  1. #1
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    44
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    13

    Question Consumo diverso gomma ant/post

    Come scrissi poco tempo fa, ho sostituito le gomme alla mia vespa.

    Quella anteriore aveva sul groppone 14.000 km mentre quella post solo 6.000 perchè già l'avevo sostituita una volta.

    Ora mentre la gomma dietro a entrambi i cambi l'ho smontata che era consumata simmetricamente destra/sinistra, quella davanti l'ho trovata consumata maggiormente da un lato.

    Considerato che la ruota anteriore è dritta, la forcella non è storta, la ruota posteriore è dritta (per lo meno io la vedo sufficientemente dritta), il telaio non è storto, i mozzi non hanno gioco... quale può esserne ancora la causa?
    Aggiungo che togliendo le mani dallo sterzo la vespa tende a destra ed è sempre stato così ed è normale avendo sia il motore che la forcella a destra, però ultimamente mi sembra che tenda un pò troppo a destra.

    Per scrupolo ho chiesto al meccanico storico piaggio della mia città di farsi un giro e secondo lui la vespa va bene e la tenuta di strada è ok.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Consumo diverso gomma ant/post

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Come scrissi poco tempo fa, ho sostituito le gomme alla mia vespa.

    Quella anteriore aveva sul groppone 14.000 km mentre quella post solo 6.000 perchè già l'avevo sostituita una volta.

    Ora mentre la gomma dietro a entrambi i cambi l'ho smontata che era consumata simmetricamente destra/sinistra, quella davanti l'ho trovata consumata maggiormente da un lato.

    Considerato che la ruota anteriore è dritta, la forcella non è storta, la ruota posteriore è dritta (per lo meno io la vedo sufficientemente dritta), il telaio non è storto, i mozzi non hanno gioco... quale può esserne ancora la causa?
    Aggiungo che togliendo le mani dallo sterzo la vespa tende a destra ed è sempre stato così ed è normale avendo sia il motore che la forcella a destra, però ultimamente mi sembra che tenda un pò troppo a destra.

    Per scrupolo ho chiesto al meccanico storico piaggio della mia città di farsi un giro e secondo lui la vespa va bene e la tenuta di strada è ok.
    Anche il mio PX del '84 e la mia GL consumano la gomma anteriore da un lato mentre la posteriore e' consumata in modo uniforme. Penso che sia normale e dovuto all'assetto che si tiene a causa dei pesi sbilanciati.
    Io di solito per evitare di trovarmi con una gomma tutta consumata da un lato monto sempre la gomma nuova all'anteriore e quella anteriore la passo al posteriore.
    Vol.




  3. #3
    VRista L'avatar di benve1992
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    padova
    Età
    32
    Messaggi
    373
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Consumo diverso gomma ant/post

    Solitamente alla gomma gli fai fare il giro...da davanti va dietro e poi va di scorta così davanti hai sempre una gomma nuova che andando dietro finisce la sua vita utile, sempre rimanendo in sicurezza

    Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Consumo diverso gomma ant/post

    Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    Solitamente alla gomma gli fai fare il giro...da davanti va dietro e poi va di scorta così davanti hai sempre una gomma nuova che andando dietro finisce la sua vita utile, sempre rimanendo in sicurezza

    Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
    Io di scorta tengo sempre una gomma nuova che monto all'anteriore quando passo al posteriore quella anteriore. Cosi se foro ho sempre una gomma bella da montare.
    Prima anch'io tenevo una gomma quasi finita di scorta, poi durante un viaggio di 400Km ho forato al posteriore ed ho dovuto finire il viaggio con gomma liscia sotto l'acqua.

    Vol.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •