Ho omesso di scrivere che un grande anticipo (oltretutto ottenuto con un allungamento della valvola e quindi con un peggioramento della forma del condotto) rende per il motore intollerabile un ritardo che altrimenti digerirebbe bene e con maggior beneficio per il rendimento. È per questo che l'anticipo sul motore large serve poco perché ottenendolo dall'albero il passaggio sarebbe scarso è dalla valvola il passaggio risulterebbe eccessivamente sfavorevole.

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Damiano, che relazione si ha, in presenza di ritardo, tra uno scarico molto aperto ed uno chiuso come quello originale?
Mi spiego: con la padella originale, prestazioni a parte, praticamente non sento più il rifiuto ai bassi che noto con la V5-cl3.
Questo significa che la maggior pressione che si genera nello scarico influisce moltissimo con il diagramma delle fasi con molto ritardo.
E' corretto?


Gg
Avendo la megadella maggiore effetto estrattivo della padella originale di fatto riempe di più il carter, cosa che non può fare la marmitta originale. Essendo il carter più più pieno di miscela fresca ha una maggiore pressione all'interno del carter ed è questo che amplifica il rifiuto. Non mi sono espresso perfettamente ma spero di aver reso l'idea