Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
Io ancora questa cosa dell'incrocio non l'ho capita...
Si definisce incrocio il periodo entro il quale rimangono aperti scarico, travasi e aspirazione simultaneamente. (tutti insieme)
Questa caratteristica fa si che l'effetto estrattivo della marmitta metta in moto la colonna di aspirazione.
Praticamente si genera un effetto di risucchio da parte della marmitta che passando attraverso i travasi va ad aumentare la depressione presente in tutto il condotto di aspirazione.
In questo modo si aumenta sensibilmente il riempimento del motore che garantirà una sufficiente alimentazione anche a giri elevati senza compromettere i bassi.
E' chiaro che questo valore non deve mai essere esagerato altrimenti annulliamo l'effetto di depressione del carter compromettendo una corretta fase di aspirazione a bassi regimi.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
si chiama incrocio il momento in cui rimangono aperti i travasi e l'aspirazione contemporaneamente, in questa condizione, se l'espansione è ben dimensionata nel momento in cui il pistone scendendo scopre i travasi si riesce a far aspirare più miscela di quella che potrebbe essere normalmente aspirata, chiaramente una parte di carica fresca finisce nella marmitta, ma appena l'onda in uscita si infrange su controcono, torna indietro e comprime la carica fresca uscita in precedenza, dentro al cilindro.

Tuttavia questo accade solo al regime di accordo dell'espansione, ovvero sia quando l'efficienza dell'onda sonica è massima, fuori da questo regime svanisce l'effetto ed il beneficio.

Comunque su motori "normali" e con meno di 5 marce l'incrocio è sempre meglio limitarlo (5°) o evitarlo.

Il pistone sta salendo e non scendendo quando c'è l'incrocio.....