Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Cornetto autocostruito

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Cornetto autocostruito

    Dopo vari tentativi per trovare le misure di partenza, con un amico che sa lavorare al cnc abbiamo realizzato un cornetto su base polini.

    Il condotto a stato lucidato il più possibile rispetto all'originale, così come abbiamo alzato l'altezza nel tentativo di avere un flusso più lineare.
    L'idea ora a quella di accoppiargli un filtro in spugna o a doppia rete in acciaio.

    L'evoluzione povrebbe essere quella di avere degli inserti intercambiabili, un po' come si fa nel modellismo a scoppio per privilegiare coppia o allungo.

    Qualche suggerimento?

    Ecco la foto(a sx il mio, a dx quello polini)

    Ultima modifica di senatore; 20-10-15 alle 06:12
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Cornetto autocostruito

    Bello, lustrissimo!!!!
    Io ho un progetto nel cassetto, ricavato dopo varie prove con filtri e conetti, e che mi piacerebbe realizzare, ma non ne ho le possibilità materiali: non ho la corretta attrezzatura.
    Adesso un amico si è proposto di darmi retta .... chissà


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Se vuoi posso chiedere al mio amico

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Cornetto autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bello, lustrissimo!!!!
    Io ho un progetto nel cassetto, ricavato dopo varie prove con filtri e conetti, e che mi piacerebbe realizzare, ma non ne ho le possibilità materiali: non ho la corretta attrezzatura.
    Adesso un amico si è proposto di darmi retta .... chissà


    Gg
    Gigi così però ci stuzzichi la curiosità!

    bella realizzazione dfteam!

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Cornetto autocostruito

    Davvero molto bello! Si parva licet: considerata la bravura e la abilità tecnica faccio una considerazione: questi cornetti ad aspirazione libera incrementano molto le prestazioni lo sappiamo, il prezzo da pagare è l'ingestione di polvere e quant'altro. Nel mondo vespistico sappiamo anche che il filtro della T5 che, oltre ad essere più grande, aveva un conetto incorporato offriva miglioramenti adattato sulle Vespe non T5. Nessuno, ne aziende produttrici di parti speciali, ne forumisti in gamba come il realizzatore di questo pezzo hanno pensato ad un conetto da adattarsi, tipo T5, all'interno del normale filtro dei carbutatori SI, magari apportando al filtro stesso le opportune modifiche. Va be' forse ho scritto una bestialità.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Oizirbaf, ci ho pensato anche io, ma probabilmente il problema sta proprio nell'altezza ridotta.
    Nel venturi deve esserci un moto quanto più lineare possibile, tanto che i cornetti delle auto/moto sportive vengono addirittura lucidati a specchio.
    Più è corto, più il moto tende ad essere turbolento. Questo in teoria, perchè ho anche notato che si tende a fare cornetti con altezza molto ridotta.

    Allo stesso tempo è necessario avere uno spazio libero sopra il venturi sufficiente a non strozzarlo.

    Per ciò che riguarda il filtro, ne esistono di tantissimi tipi, sia in spugna che in rete, di diametri che vanno da 35 a 55mm. Io ne ho ritirato uno in rete e spugna (stile custom per intenderci) che dovrebbe adattarsi al cornetto che ha un diametro esterno di 49mm.

    Ho qualche idea, molto sperimentale a dire il vero, per avere la possibilità di "regolare" il cornetto così da privilegiare la coppia piuttosto che l'allungo.

    Le mie sono in ogni caso ipotesi frutto di ragionamento, giusto o sbagliato non saprei, ecco perchè accetto consigli/correzioni da tutti.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Cornetto autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Oizirbaf, ci ho pensato anche io, ma probabilmente il problema sta proprio nell'altezza ridotta.
    Nel venturi deve esserci un moto quanto più lineare possibile, tanto che i cornetti delle auto/moto sportive vengono addirittura lucidati a specchio.
    Più è corto, più il moto tende ad essere turbolento. Questo in teoria, perchè ho anche notato che si tende a fare cornetti con altezza molto ridotta.

    Allo stesso tempo è necessario avere uno spazio libero sopra il venturi sufficiente a non strozzarlo.

    Per ciò che riguarda il filtro, ne esistono di tantissimi tipi, sia in spugna che in rete, di diametri che vanno da 35 a 55mm. Io ne ho ritirato uno in rete e spugna (stile custom per intenderci) che dovrebbe adattarsi al cornetto che ha un diametro esterno di 49mm.

    Ho qualche idea, molto sperimentale a dire il vero, per avere la possibilità di "regolare" il cornetto così da privilegiare la coppia piuttosto che l'allungo.

    Le mie sono in ogni caso ipotesi frutto di ragionamento, giusto o sbagliato non saprei, ecco perchè accetto consigli/correzioni da tutti.

    scuami, ho capito male o vorresti inserire un filtro a cono direttamente sul cornetto?

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Si, sopra, come nelle minimoto

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Cornetto autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Si, sopra, come nelle minimoto

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
    Mh...quindi gireresti senza coperchio scatola.prova,ma secondo me non renderà come se avessi il cornetto dentro la scatola

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Dici per un discorso di turbolenze?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Cornetto autocostruito

    a parte le turbolenze, se ci pensi è come avere un carburatore tradizionale col suo filtro, non sfrutteresti appieno l'apporto del cornetto secondo me, oltre ad aspirare tutto lo schifo del pianeta

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Tecnicamente il cornetto serve per accelerare e convogliare l'aria. Quindi o fuori o dentro la scatola non dovrebbe far differenza.
    Per le schifezze è come nelle moto che hanno il filtro a tazza.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Rimini
    Età
    41
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Cornetto autocostruito

    Secondo me il filtro lo puoi tranquillamente mettere sopra il cornetto ma bello grande. Invece il cornetto è bellissimo. Complimenti.

  14. #14
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Cornetto autocostruito

    Il filtro del SI lavora perchè i vapori della benzina che condensano sulla rete metallica intrappolano la polvere, e questo sistema permette anche al filtro di "autopulirsi", tant'è che il filtro della SIP, con una rete più sottile e di materiale sintetico, si intasa subito.

    E' vero che con il conetto la polvere aspirata è maggiore, ma è altrettanto vero che senza il filtro i vapori si disperdono nella scatola, bagnando le superfici che in qualche modo trattengono parte della polvere.
    Chi monta un conetto può facilmente verificare questo particolare togliendo il coperchio e controllando lo sporco che si deposita sulle pareti interne della scatola.

    Da prove fatte, senza coperchio, e soprattutto senza filtro, la carburazione diventa troppo instabile: la scatola è d'obbligo ed il coperchio dev'essere il più alto possibile per far rendere bene il vortex, col filtro montato invece il coperchio alto non da nessun beneficio.
    Il conetto non da sempre i vantaggi sperati, per motori originali o comunque bassi di giri, il vortex serve relativamente, o meglio dovrebbe avere una differente conicità rispetto a quelli in commercio concepiti per motori ad alto numero di giri visto la differente velocità dei gas.

    @FedeBO: Mi piacerebbe poterlo realizzare, e forse ho trovato la strada giusta. Stiamo a vedere


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Cornetto autocostruito

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Dopo vari tentativi per trovare le misure di partenza, con un amico che sa lavorare al cnc abbiamo realizzato un cornetto su base polini.

    Il condotto a stato lucidato il più possibile rispetto all'originale, così come abbiamo alzato l'altezza nel tentativo di avere un flusso più lineare.
    L'idea ora a quella di accoppiargli un filtro in spugna o a doppia rete in acciaio.

    L'evoluzione povrebbe essere quella di avere degli inserti intercambiabili, un po' come si fa nel modellismo a scoppio per privilegiare coppia o allungo.

    Qualche suggerimento?

    Ecco la foto(a sx il mio, a dx quello polini)

    Le misure si possono sapere?

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    5mm più alto di quello polini.

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Cornetto autocostruito

    Cioè? Scusa ma non so quanto sia il Polini.

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Misuro e ti dico. A memoria non ricordo

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    50
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Cornetto autocostruito

    Interesserebbe anche ame la misura del conetto Polini per fare un paragone con l'Air flor system di Motomeccanica che viene fornito a scelta con due tipi di coperchi, Sport e Racing, differenti per altezza.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di dfteam
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Messina
    Età
    44
    Messaggi
    611
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Cornetto autocostruito

    Più che la misura dell'altezza, quello che conta è la geometria del venturi per ridurre le turbolenze e avere un flusso laminare

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •