Ciao ragazzi, aggiungerei due parole ai post di Dailise, visto che c'ero anch'io all'apertura del motore l'altra sera. Il pistone presenta nel bordo inferiore uno sbecco con una piccola mancanza di materiale di un paio di mm, e mi ha dato da pensare che il pezzetto mancante si sia staccato ed andato un po in giro nella camera di manovella prima di uscire...ma sinceramente i segni sulla valvola mi sembrano esagerati per quanto ne manca.
L'albero motore non suona la cucaracha a provarlo ma la gabbia a rulli dello spinotto del pistone è molto segnata cosi come lo spinotto stesso.
Altra nota importante, o almeno per me lo è ma sinceramente non ne ho mai verificato l'attendibilità, e questa potrebbe essere la volta buona che mi cavo il dubbio, l'anello interno del cuscinetto di banco lato volano è montato sull'albero motore a battuta cioè senza lasciare quel 1mm di luce tra la spalla dell'albero e l'anello. Può essere quello che ha fatto lavorare male il cuscinetto lato volano? da cui il rumore,visto che, tempo fa, a motore chiuso e quasi perfettamente funzionante nel tentativo di ridurre il battito in testa, già presente ma che comunque il rumore non era un battito in testa, prendendo il volano con le mani e muovendolo su e giu ho notato un notevole movimento del cono dell'albero.
Anyway andremo in rettifica per il pistone nuovo e per un giureconsulto col mio rettificatore di fiducia!
Ciao. Clafo.