non creo proprio che la posizione "errata" dell'anello del cuscinetto, sull'albero, abbia potuto creare tutto cio. uqella boccola, appoggia nei rulli del cuscinetto. se montata come da specifiche, l'anello appoggia su tutta la lunghezza del piccolo rullo, se montata tutta a fondo, appoggia ugualmente, meno che per un millimetro. Questa mancanza sepur grande parlando di meccanica, non vedo in che modo possa aver provocato ciò, inoltre escludo anche che sia causa del gioco dell'albero. quando accoppi un anello di 10mm su un foro per 9mm, non può ever gioco, ormai è in sede. Se c'è gioco dell'albero i cuscinetti hanno altri problemi, non la boccola che non è perfettamente posizionata. Questa è la mia opinione, mi posi anche io la domanda, trovando motori con boccola montata da chi sa chi, in quel modo, e pensandoci un po sopra, mi sono fatto l'idea che non da problemi di gioco cuscinetto o di monatggio.
N.
riguardando le foto a me pare che la strusciata sulla valvola, sia più un solco dovuto ad un corpo estraneo (rottura appunto di un pezzettino di pistone, come dici, ma può anche essere altro)piuttosto che una strusciata netta dovuta ad una anomala rotazione dell'albero, causata magari da cuscinetti andati.