Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Faro supplementare 55w, come lo installo?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Come da titolo, vorrei montare un faro supplementare, nello specifico il Luminator Compact Xenon della Hella.
    Ho letto però che, attaccandolo direttamente alla Batteria, me la scaricherebbe in pochi minuti (calcolando assorbimento e capacità).
    Come posso fare quindi?

    Creo un bypass con interruttore sui cavi del faro originale?
    Non sarebbe affatto un problema escludere il faro della vespa, tanto il Hella ha un fascio luminoso eccezionale e non ci sarebbe bisogno del piccolo faro della PX; inoltre con 90w (55+35) saremmo al limite dalla portata dell' impianto elettrico.

    Chi di voi esperti mi dà due dritte?

    Grazie a tutti!


    Matteo mpfreerider

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    in discorso è molto lungo e già ritrito, hai già letto qualcosa ma rimane ancora molta confusione.

    Per prima cosa, non è vero che se lo attacchi direttamente alla batteria, lo scarica in pochi minuti, qualche ora tiene....Il punto è quanto tu voglia utilizzare tale faro. Utilizzo previsto SEMPRE o utilizzo previsto saltuario?
    Se è saltuario, non hai nessun problema a collegarlo alla batteria, quando avrai bisogno della sua luce, ti basterà un attimo accenderlo e quando non ne avrai più bisogno lo spegni.
    Se è fisso (e scusami ma giustificamene il motivo, perchè io non ne vedo) allora potrebbe essere un problema attaccarlo alla batteria se poi non adegui la ricarica di essa. (infatti la carica dal regolatore secondo me non copre quanto invece consuma il faro stesso. A questo proposito ci sono post che indicamo le varie modifiche da fare per convertire l'impianto e adeguare una buona carica alla batteria, a mio avviso troppo complesse e non immediatamente reversibili)
    Non condivido di escludere il faro originale per attaccare il nuovo faro alla stessa tensione, anche se sommate alle altre lampade rientri nella potenza totale che è in grado di fornite lo statore.
    Sono dell'idea che tutto si può fare, ma a patto che ve ne sia un vero ed utile motivo. e anche quando esso ci sia, pensare obbiettivamente all'uso ed all'utilità che se ne vuole guadagnare e ponderare coscientemente la più idonea strada da prendere.

    N.

  3. #3
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider

    Perché non valuti un faretto a led? Sulla mia Star ho messo questo http://it.eachbuyer.com/12w-4-led-wh...v-p314063.html prendendo la CC per farlo funzionare direttamente dal clacson (clacson, interruttore, faretto, massa). Il risultato è quello delle foto, considera che il telefonino esagera nella resa luminosa.fascio luminoso di fronte_1024x1024_500KB.jpgfascio luminoso di spalle_1024x1024_500KB.jpg

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Il motivo è presto detto: mi piace viaggiare e mi piace viaggiare di notte. Ho in mente un paio di viaggi tosti dove magari viaggerò anche tutta la notte e ho bisogno di un' illuminazione adeguata sia per questioni di sicurezza che di comfort ( viaggiare in condizioni di poca luminosità stanca molto di più e su lunghe percorrenze diventa un fattore di estrema importanza)

    Matteo mpfreerider

  5. #5
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider

    Il faretto del link mi ha accompagnato da Savona a Sirmione. Consuma 12W ma fa più luce del faro con lampadina alogena. Non stressa la batteria, ha le sue parabole (sono 4 led distinti) ed il fascio è profondo.

    Buona strada

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Grazie gearbox, non ti avevo ancora risposto perché non ho avuto ancora tempo di guardare il link. Dopo me lo guardo con calma, la soluzione sembra ottima e soprattutto agevole.
    Resto comunque in cerca di una soluzione per il faro della Hella, dato che ho comunque intenzione di acquistarne una coppia da utilizzare secondo necessità anche su auto ed altri mezzi e quindi mi piacerebbe avere la vespa predisposta per installarlo in occasione di raid o viaggi.

    Vorrei capire, il faro alogeno standard, prende corrente continua dalla batteria o lavora in altro modo?

    Matteo mpfreerider

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Grazie gearbox, non ti avevo ancora risposto perché non ho avuto ancora tempo di guardare il link. Dopo me lo guardo con calma, la soluzione sembra ottima e soprattutto agevole.
    Resto comunque in cerca di una soluzione per il faro della Hella, dato che ho comunque intenzione di acquistarne una coppia da utilizzare secondo necessità anche su auto ed altri mezzi e quindi mi piacerebbe avere la vespa predisposta per installarlo in occasione di raid o viaggi.

    Vorrei capire, il faro alogeno standard, prende corrente continua dalla batteria o lavora in altro modo?

    Matteo mpfreerider
    Il faro della vespa prende "luce"dal motore niente batteria.

    Con la motivazione che me dai si giustifica bene l'utilizzo di uno o due fai supplementari.
    Il led(quelli ad alta luminosità) sono un ottimo compromesso fra luce e consumo di energia. Ciò che richiede attenzione nei led é la scelta della tipologia giusta. Per il tuo capo potrebbe fare il caso tuo una copia di fari led con uno a luce di profondità ed uno invece più fa vicino. Questi tipo di fari vengono utilizzati moto nel campo del fuoristrada.e ce ne sono di molti tipi. sul sito traction4x4.it puoi dare un occhio e vede se qualcosa fa al caso tuo.

    N.

  8. #8
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider Come ti ha giustamente detto snaicol, il faro e le altre luci sono alimentati dal piatto statore attraverso il regolatore e son in corrente alternata. Il clacson, se la tua Vespa è nata con la batteria, è alimentato dalla batteria. Per questo puoi collegare un faretto a led (i led necessitano della corrente continua), anche perché l'assorbimento del faretto non pregiudica il cavo del clacson. (Un assorbimento eccessivo provoca il surriscaldamento e la fusione del cavo). Buona strada

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Grazie per il link e le dritte :)
    Ho visto questo:


    A questo punto lo collego direttamente alla batteria ( sul clacson ho già l'usb 12v) e magari metto una batteria con una capacità più elevata al gel!

    Se funzionasse anche solo 1/4 del hella andrebbe bene, visto che quello costa 400 euro e questo 22 [emoji23]

    Matteo mpfreerider

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    400 euro??????????? o che roba è? è d'oro?

    se punti alla profondità le piccole parabole devono essere lucide, quelle che sono segmentate sono per luce diffusa.

    N

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Hehehe sono il top del top, 60m di larghezza del fascio di luce fino a 300m di distanza, poi si restringe a 20 e allunga fino ai 600m!
    Infatti sono gli unici che forniscono dati completi sulla luminosità.
    Anche se, per la ridotta velocità della vespa, sono oggettivamente esagerati.

    Nel nord Europa sono la prassi sul 70% delle auto circolanti

    Matteo mpfreerider

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Anche se, per la ridotta velocità della vespa, sono oggettivamente esagerati.

    Nel nord Europa sono la prassi sul 70% delle auto circolanti

    Matteo mpfreerider

    Infatti, con la vespa piu che luce profonda può tornare utile anche una certa diffusione . Io fari tipo quelli li ho sulla moto 6 cm di diametro, non sono sicuramente fari da 400€, ma quando li attivo vado davvero tranquillo anche in autostrada, ovviamente quando possibile utilizzarli.
    Nel nord europa moltissime auto le hanno, ma sono anche di diametro maggiore, almeno i vecchi modelli. li, hanno molto bisogno di vedere bene la strada nei lungji periodi di buio, in alcune zone gli animali passeggiano per strada e vederli con largo anticipo è cosa buona.

    N.

  13. #13
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider

    Se cerchi dei faretti, posso suggerirti dove ho preso tutto quello che ho messo sulla Star? Mi sono trovato bene sia come prodotti che come prezzi. Solo non devi avere fretta perché ci vogliono circa 3 o 4 settimane. Prova su www.eachbuyer.com pagamenti con paypal. Magari valuta questo http://it.eachbuyer.com/15w-cree-xml...w-p350523.html

    Buona strada

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Certo, ho visto che c'è una valanga di roba a prezzi bassissimi, se mi confermi che i prodotti funzionano sicuramente compro qualcosa :D
    Grazie

    Matteo mpfreerider

  15. #15
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Io intanto ho preso quello suggerito da Gearbox... Quando arriva lo proviamo.


    Sent from my iPad using Tapatalk

  16. #16
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    faretto a led.jpgFaretto fascio.jpgFaretto fronte.jpgFaretto staffa.jpgfaretto a ledhttp://it.eachbuyer.com/12w-4-led-white-high-power-headlight-light-lamp-bulb-motorcycle-cycling-dc12-24v-p314063.html


    Buona strada

  17. #17
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Salve a tutti
    Aggiornamento. Il faretto non è omologato, come la quasi totalità dei faretti a led. Ma detto questo passiamo all'installazione. Premetto che sulla mia Star ho un impianto "leggermente" diverso da quello standard. Però la guida si applica senza difficoltà anche alla PX. Per comodità ed anche per non fare fori, il faretto è stato fissato alla vite laterale del parafango. I suoi cavi ROSSO e NERO sono stati prolungati fino ad arrivare all'interno del nasello. Ho utilizzato come guida il tubo del freno anteriore e delle fascette da elettricista (piccole). All'interno del nasello collegare un altro cavo al positivo del clacson, poi salire al manubrio dove collegheremo il nuovo cavo proveniente dal clacson ad un interruttore (scelta dell'interruttore e posizionamento a piacere). Dall'interruttore scendiamo nel nasello con un altro cavo che collegheremo al ROSSO del faretto. Il NERO del faretto lo collegheremo a massa. La eventuale presenza di un collegamento per la presa USB non è un problema. La sezione dei cavi è adeguata e regge sia la presa USB (con eventuale telefonino o navigatore e parlo per esperienza personale) che il faretto. Buona strada

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Grande gearbox, allora metto tutto sotto clacson senza problema!!! Grazie:):)

    Matteo mpfreerider

  19. #19
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider
    Sulla Star ho messo questa combinazione: faretto a led e presa USB alla quale ho collegato il cellulare/navigatore in occasione di un mini raduno. Per sicurezza, ho interposto tra il clacson e la presa USB un portafusibile (fusibile lamellare da 3A) che ho posizionato nel bauletto facendo passare i cavi dal foro della freccia di destra. In questo modo, anche in caso di corto della presa USB, salta quel fusibile e il resto dell'impianto rimane protetto.

    Buona strada

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    mi fate venire voglia di montare la batteria sulla vespa!

  21. #21
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    mi fate venire voglia di montare la batteria sulla vespa!
    Ciao FedeBO
    Si può fare e parlo per esperienza dato che ho messo mano ad una Bajaji. C'è anche un post dove parlo della cosa: https://www.google.com/url?q=http://...aH4NS22pwO27lg


    Materiale:
    staffa per batteria e batteria 12V 9A
    portafusibile e fusibile da 8A
    regolatore a 5 poli
    contatto chiave a 4 contatti (tipo quello delle prime PX con chiave sulla calotta del faro)
    cavo elettrico di 2 colori diversi e diametro 1 o 1,5 mm

    Buona stradaSE PX base modifica per batteria.jpg

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao a Tutti.

    anch' io mi sono dilettato con faretti vari, ma poi ho ceduto al faro nuovo tipo MY.

    L' ho montato sulla mia PX 1254E '82.... ho installato una bella 55W H4.... unico accorgimento ho sostituito la lampadina posteriore e lampada stop con lampade led (12V dicroica per faretto domestico....)...e tolto la lampada di posizione (per risparmiare ulteriori watt)
    Problema risolto.

    la luce anabagliate e' una bomba, l'abbagliante e' quasi eccessivo,e' un faro degno di migliori raid notturni.
    quindi mi sento di consigliare questo upload a tutti. ciao!

  23. #23
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao Uicio76
    Avevo valutato la sostituzione della H1S 35/35W di serie con la H4 55/60. Ho sostituito frecce, stop e posizione con i led e sono state passate in CC. Però c'è il limite del devio luci. Il devio luci è dato per una corrente massima di 5Ampere. La lampadina H4 richiede 4,583 Ampere per l'anabbagliante (55W) e 5 Ampere per l'abbagliante (60W). Diciamo che siamo al limite strutturale del devio luci. Ho notizie di fusioni del devio luci ed altre che invece funziona tutto senza problemi. Per questo preferisco non rischiare. Ma volendo fare un upgrade ala faro, si può mettere senza problemi la H4 45/45W prodotta dalla Eiko. Solo che non è commercializzata in Italia. Comunque, ecco il link http://www.amazon.com/Eiko-Halogen-B.../dp/B002OPBJT0

    Buona strada

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Curiosità, solo il mio devioluci mi consente di accendere anabbagliante a abbagliante contemporaneamente?
    Il pulsante sta perfettamente fermo tra le due posizioni e rimangono accesi entrambi i filamenti, offrendo più luce.
    Ovviamente non mi sono mai fidato a lasciarlo in quella posizione per paura di sovraccaricare parabola e impianto

    Matteo mpfreerider

  25. #25
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Faro supplementare 55w, come lo installo?

    Ciao mpfreerider

    Non è solo il tuo devio ad avere questo comportamento. Lo fa anche quello della mia Star, ma non è salutare lasciarlo tra le 2 posizioni in quanto le 2 lampadine funzionano contemporaneamente e si ha un assorbimento complessivo di 70 W, che richiedono 5,83 Ampere. Siamo oltre il limite costruttivo del devio luci.

    Buona strada

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •