Mi dispiace di non aver fotografato i due alberi, il nuovo e quello deteriorato, uno fianco all'altro. Comunque il millerighe del mozzo posteriore lo conosciamo tutti. La sede nel mozzo non è cambiata, l'albero invece presenta il millerighe corto, ad occhio e croce due o due e mezzo centimetri di lunghezza ed una parte cilindrica, non lavorata, liscia e lucida lasciata li a bella posta. Sui vecchi alberi anche questa porzione era lavorata a millerighe. Mi sembra intuitivo che distribuendo lo sforzo della trazione su una superfice dimezzata questa sia sollecitata assai di più. Motivo? Non credo che quel pezzetto di lavorazione in meno possa rappresentare un gran risparmio. Considerando che non siamo i primi a scrivere che a 20.000 Km. o poco più il millerighe si spiana ..... a pensar male si fa peccato etc. etc.
Quanto agli sbrodolamenti dal carburatore considera che se sbrodola tira anche aria e la carburazione va a hahare. Il vecchio sistema con i due prigionieri consentiva di impilare guarnizione, scatola filtro, guarnizione, carburatore senza che questi pezzi potessero muoversi l'uno rispetto all'altro prima di essere serrati. Ora invece si impilano senza che nulla li tenga nella corretta posizione sin quando non si infilano le due lunghe viti di fissaggio. La guarnizione sotto il carburatore l'hanno fatta della stessa larghezza e forma della scatola filtro e quindi non può muoversi ma quella sotto la scatola può farlo. Se durante il montaggio si è mossa ecco l'origine degli sbrodolamenti e magari anche della carburazione che va male a basso regime.