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Discussione: Messa a punto Vespa V

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  1. #1
    VRista L'avatar di Vispin
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    Messa a punto Vespa V

    Buonasera, volevo porvi un pò' di domande su ciò che volevo fare alla mia Vespa:

    - Quale campana montare su un 75 Polini in ghisa 6 travasi (un buon compromesso tra allungo e ripresa, 3 marce)? E quali velocità è possibile raggiungere (mettendo un 19 anche)

    - C'è qualche marca o kit presente su ebay per i cuscinetti e paraoli nuovi buoni?

    - La frizione è meglio rinforzata o normale? Di che marca?

    Grazie, a tutti coloro che mi aiuteranno!!

  2. #2
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Scusate la nuova replica, io ero intenzionato a montare una denti dritti 24/72 o 21/76 va bene? Fa tanto rumore?


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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Personalmente su una tre marce metterei un dr 85 (ma va bene anche il 102 dr che ti consiglio o 75 polini), bene anche la 24/72 ed il 19. Velocità sarai intorno agli 80 e la frizione basta i dischi 3 nuovi e la molla polini.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Personalmente su una tre marce metterei un dr 85 (ma va bene anche il 102 dr che ti consiglio o 75 polini), bene anche la 24/72 ed il 19. Velocità sarai intorno agli 80 e la frizione basta i dischi 3 nuovi e la molla polini.
    Che tu sappia sul 75 Polini fa tanto rumore la 24/72?


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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Non è il cilindro che fa il caratteristico rumore dei denti dritti, ma l'accoppiamento. Il fischio c'è e se non ti piace ci sono alternative, tuttavia è meglio poichè riesce meglio a ingranare rispetto ai DE. Io sulla large ho anche i DD Polini 23/64, mentre su motore small spinto 112 polini proprio DD 24/72.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Non è il cilindro che fa il caratteristico rumore dei denti dritti, ma l'accoppiamento. Il fischio c'è e se non ti piace ci sono alternative, tuttavia è meglio poichè riesce meglio a ingranare rispetto ai DE. Io sulla large ho anche i DD Polini 23/64, mentre su motore small spinto 112 polini proprio DD 24/72.
    Non è il fischio che non mi piace ma il problema di essere sganato dalle FdO[emoji23]


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  7. #7
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Ma il mio problema non è il rumore che da fastidio a me, ma la possibilità di essere beccati dalle FdO


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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Idea mia...lascia perdere il 75 e monta un 102dr con 19/19 e rapporti 22/63...lascia il padellino e se vuoi puoi anche non toccare albero e travasi. Avrai una vespa comunque reattiva e dal buon allungo , imballerai il contakm originale scala 80. E sarà mooolto silenziosa, non consumando un cavolo di niente. Ho avuto lo stesso motore per un anno ma a 4 marce. Oppure se hai già il 75 i rapporti quelli sono...18/67 o 21/67...poi che fischino o meno dipende dall accoppiamento dei denti , come ti hanno detto. Anche alcune D.E. possono farsi sentire.

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  9. #9
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    Idea mia...lascia perdere il 75 e monta un 102dr con 19/19 e rapporti 22/63...lascia il padellino e se vuoi puoi anche non toccare albero e travasi. Avrai una vespa comunque reattiva e dal buon allungo , imballerai il contakm originale scala 80. E sarà mooolto silenziosa, non consumando un cavolo di niente. Ho avuto lo stesso motore per un anno ma a 4 marce. Oppure se hai già il 75 i rapporti quelli sono...18/67 o 21/67...poi che fischino o meno dipende dall accoppiamento dei denti , come ti hanno detto. Anche alcune D.E. possono farsi sentire.

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    Il problema che oltre al 75 non mi lasciano montare, e vorrei allungo ma neanche troppo da dire di essere sempre basso di giri


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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Il parastrappi non influisce sulla rumorosità

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  11. #11
    VRista L'avatar di Vispin
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Invece per quanto riguarda paraoli e cuscinetti? Cosa scelgo?


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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Paraoli possibilmente in viton marroni oppure blu.

  13. #13
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Paraoli possibilmente in viton marroni oppure blu.
    Invece cuscinetti gli SKF?


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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Come cuscinetti,gli skf-fag-koyo vanno bene.Cambi solo quelli di banco o li cambi tutti?

  15. #15
    VRista L'avatar di Vispin
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Come cuscinetti,gli skf-fag-koyo vanno bene.Cambi solo quelli di banco o li cambi tutti?
    Eh appena il mio esperto di fiducia mi apre il motore che ho tirato giù mi dirà lui... Volevo solo sapere della marca, grazie mille


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  16. #16
    VRista L'avatar di Vispin
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Scusate se scrivo di nuovo ma volevo farvi una domanda: quanti km di rodaggio sul 75 Polini? Grazie


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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Messa a punto Vespa V

    Un paio di pieni bastano e avanzano.

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