Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Volano vespa P200E

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Volano vespa P200E

La mia vespa P200E del 79 ha il volano con la feritoia a forma di fagiolo chiusa dal gommino.
    Su questo volano non è presente il riferimento per la verifica dell'anticipo da confrontare con quelli presenti sul coprivolano.
    Detto questo secondo voi è stato cambiato il volano oppure in origine era così?
    Inoltre come è possibile fare la verifica dell'anticipo con la pistola strobo senza smontare il copriventola non avendo il riferimento sul volano?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Re: Volano vespa P200E

Guarda non vorrei sbagliarmi ma è originale; infatti i primi avevano il fagiolo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Confermo che è originale.
    Avevo anche io quel dubbio; pare che in Piaggio dovevano smaltire le rimanenze.

Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

È originale e dovrebbe avere 2 tacche tra il gommino ed il cono che dovrebbero servire per la messa in fase. La tacca sul pick up dovrebbe stare tra le due tacche sul volano. Dopo cerco nel forum, qualche anno fa avevo caricato delle foto che mostravano le tacche.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    È originale e dovrebbe avere 2 tacche tra il gommino ed il cono che dovrebbero servire per la messa in fase. La tacca sul pick up dovrebbe stare tra le due tacche sul volano. Dopo cerco nel forum, qualche anno fa avevo caricato delle foto che mostravano le tacche.

Quoto!
    Non è questione di giacenze, perché il volano ad alette ricurve (visto che parliamo del 1979) non è mai stato prodotto in versione con camma per le puntine.

Il punto di verifica per la pistola stroboscopica, secondo me, è arrivato diversi anni più tardi. Azzerderei sui volani marchiati ZEM (Zanussi). Contestualmente sono comparse le due tacche sul copriventola. Quindi ipotizzo con la serie Arcobaleno, o poco prima.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    31

Mi correggo le due tacche sono verso l'esterno. Vedi questa foto.

Vol.

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    ... pare che in Piaggio dovevano smaltire le rimanenze.
    Così mi disse circa vent'anni fa un vecchio rivenditore ex meccanico Piaggio.

Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Potenza Reputazione
    42

Bene, ma cosa avrebbero smaltito?
    Anche il volano ET3 conservava il fagiolo, pur essendo assai diverso da quello del Primavera. Scelta tecnica di Piaggio, che evidentemente ha ritenuto opportuno ideare un metodo per la verificare della fase che fosse veloce ed accessibile, in un'epoca in cui le accensioni elettroniche e le pistole stroboscopiche non erano ancora così comuni.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Bene, ma cosa avrebbero smaltito?
    Anche il volano ET3 conservava il fagiolo, pur essendo assai diverso da quello del Primavera. Scelta tecnica di Piaggio, che evidentemente ha ritenuto opportuno ideare un metodo per la verificare della fase che fosse veloce ed accessibile, in un'epoca in cui le accensioni elettroniche e le pistole stroboscopiche non erano ancora così comuni.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Marco, anche senza scomodare l'ET3, anche le prime rally 200 con accensione ducati avevano il fagiolo ma in quel caso non c'era proprio nulla da smaltire visto che quel tipo di volano e' nato proprio sulla Rally. A quei tempi tutte le altre avevano ancora il classico volano piaggio Old con cono piccolo o cono grande.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Quindi ricapitolando, il volano dovrebbe essere quello originale e quindi di prima fornitura.
    Non ho verificato se sotto al gommino che chiude la feritoia ci sono le due tacchette che Vol fa vedere nella foto anche se mi sembra che quello della foto sia un volano per 125/150 in quanto con alette dritte.
    Ammesso che ci siano, non ho ben capito queste tacche sul volano a quale punto devono far riferimento quando con la strobo verifico il giusto anticipo.

Potenza Reputazione
    20

Il vecchietto rivenditore Piaggio mi avrà raccontato una palla per liquidarmi in fretta.
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Il vecchietto rivenditore Piaggio mi avrà raccontato una palla per liquidarmi in fretta.
    Ciao Lux
    E' possibile che anche al vecchietto fosse stata raccontata così.
    Sono delle legende che nascono così, senza che nessuno possa capire ne sapere mail il perchè.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    42

Quelle tacche non servono per la verifica con la stroboscopica, bensì per la corretta collocazione dello statore.
    Devono coincidere col riferimento sul pickup. Ancora oggi i pickup 'tipo Ducati' hanno sulla parte superiore due linee in rilievo. Esse costituiscono il riscontro per quelle due incisioni sul volano. Non a caso sugli statori PX più vecchi il solco delimitato dalle due linee era colorato in bianco per maggiore visibilità.
    La coincidenza dei segni dovrebbe avere luogo col pistone al PMS.

Per quanto riguarda la verifica con la strobo, la puoi effettuare senza problemi anche in assenza del riferimento sul volano. Ti basta mettere una goccia di vernice bianca su una delle alette; col pistone al PMS tracci un riferimento corrispondente sul copriventola; goniometro alla mano individui un secondo riscontro in base ai gradi di anticipo che desideri verificare; la stroboscopica deve illuminare il punto sul volano in prossimità del riferimento che tu hai identificato, con ragionevole precisione.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Quindi ricapitolando, il volano dovrebbe essere quello originale e quindi di prima fornitura.
    Non ho verificato se sotto al gommino che chiude la feritoia ci sono le due tacchette che Vol fa vedere nella foto anche se mi sembra che quello della foto sia un volano per 125/150 in quanto con alette dritte.
    Ammesso che ci siano, non ho ben capito queste tacche sul volano a quale punto devono far riferimento quando con la strobo verifico il giusto anticipo.
    No è un volano delle prime 200 Rally o PE 6V che avevano le alette dritte.
    Se guardi sul pick up più vecchi c'è una riga bianca, questa deve stare tra le due tacche.

Vol.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Forse volevi dire delle ultime 200 rally?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire delle ultime 200 rally?
    Ni, intendevo le prime rally ducati.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

buonasera a tutti,
    allora ho verificato se anche sul mio volano ci sono le due tacche ed effettivamente ci sono.
    C'è anche il pickup che ha la scanalatura con la vernice bianca che la evidenzia ma la coincidenza delle tacche sul volano con quella sul pickup si ha, almeno nel mio caso, a 18° cioè anticipo per 125/150.
    Per la verifica dei 23° ho fatto come consigliato da marben e cioè posizionando il volano precisamente a 23° ho visto che la tacca A sul coprivolano coincideva perfettamente con una delle alette. Su questa ho messo un po di vernice bianca per facilitare la verifica con la strobo. Grazie per i consigli.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •