Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
Molto bella, hai avuto la fortuna di partire da una buona base, con i lamierati più importanti sani.
L'unico appunto sul motore, se hai usato i pistoni da 70 mm con i cilindri allargati senza barenare il carter hai un 550 non 595. In genere il 550 soprattutto con quell'asse a camme molto spinto e il carbu da 30 non rende granchè, in pianura è ok, ma in salita tende a scaldare e soffre di mancanza di coppia specie nel passaggio terza quarta che nella 500 è davvero troppo distanziata . Il carbu da 30 se i condotti della testata non sono stati adeguati e le valvole sono le originali non porta benefici. In genere si preferisce la configurazione coni pistoni da 73,5 mm del 126 600cc oppure meglio i 77 mm del 650 personal con asse a camme 35/75 , testata 126 e rapporto al ponte del 126, carburatore weber 28 o se vuoi qualcosa in più l'FZD 30/24 dell'orto il tutto condito con una record monza come marmitta. La spesa è circa la stessa, a parte la barenatura del carter necessaria per i gt oltre i 70mm e una piastra da 10 mm da interporre tra piastra e basamento per compensare la minore altezza dei cilindri del 126, ma la decisamente un motore molto più elastico e con velocità max attorno ai 105/110 km/h
sinceramente ho portato cilindri carter, pistoni e testata in rettifica e hanno fatto loro la revisione della parte interna del motore, io mi sono poi limitato a riassemblarlo, a montare la distribuzione, regolare i bilanceri, la frizione, rimetterlo in fase, spinterogeno e tutto il resto.
Per i lavori mi sono abbastanza fidato dei consigli ricevuti su un forum di cinquecentisti ma comunque già col suo carburatore (oggi ho fatto il primo giro di prova) mi trovo bene, la macchina va discretamente pur con la marmitta originale.
La scelta dei pistoni e canne da 70 nasce dal fatto che li ho trovati nuovi ad un prezzaccio e quindi....

Terrò presenti tutti i tuoi suggerimenti al prossimo motore , se mai ne farò un altro!