Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cuscinetto volano motore Sprint veloce

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Cuscinetto volano motore Sprint veloce

Ciao ,avevo già chiuso e ho dovuto riaprire per il maledetto ingranaggio messa in moto che si è spostato.mi trovi ad avere il cuscinetto con questo spazio verso la spalla .in origine era montato sul carter prima della chiusura ,adesso è rimasto lì.lo smonto e lo rimetto sul carter?lo spingo a battuta sull'albero?scusate ma è il mio primo large old,ho asperienza solo su motori px ed et3.grazie mille

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Cuscinetto volano motore Sprint veloce

dovresti spingerlo a battuta sull'albero.

N.

Potenza Reputazione
    23

l'ho rimesso nel carter e ho rimontato così ,non mi piaceva l'idea che non fosse a battuta ml carter,la posizione naturale è quella,a battuta col paraolio.se l'avessi spinto sull'albero quello spazio sarebbe risultato tra carter e paraolio..la posizione dall'altra parte della spalla rispetto alla valvola è ok .quando aprii per rifarlo i cuscinetti erano rimasti entrambi sul carter a battuta col paraolio,quindi deduco che quella fosse la posizione di fabbrica.Si,ho scaldato un po.l'ho rimesso nel carter e ho rimontato così ,non mi piaceva l'idea che non fosse a battuta ml carter,la posizione naturale è quella,a battuta col paraolio.se l'avessi spinto sull'albero quello spazio sarebbe risultato tra carter e paraolio..la posizione dall'altra parte della spalla rispetto alla valvola è ok .quando aprii per rifarlo i cuscinetti erano rimasti entrambi sul carter a battuta col paraolio,quindi deduco che quella fosse la posizione di fabbrica.

VRista
    Potenza Reputazione
    13

il corretto montaggio e' a battuta sulle spalle dell albero, si scalda il samicarter frizione e si cala l albero con il suo cuscinetto. per chiudere si montano tutti i particolari sul semicarter lato frizione si scalda il semicarter lato volano e si chiude il motore, cosa importante per non deformare l albero motore si deve interporre la zeppa tra le due spalle. cosi' prevede il manuale piaggio e cosi' li ho sempre chiusi io.t5 rosso

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    l'ho rimesso nel carter e ho rimontato così ,non mi piaceva l'idea che non fosse a battuta ml carter,la posizione naturale è quella,a battuta col paraolio.se l'avessi spinto sull'albero quello spazio sarebbe risultato tra carter e paraolio..la posizione dall'altra parte della spalla rispetto alla valvola è ok .quando aprii per rifarlo i cuscinetti erano rimasti entrambi sul carter a battuta col paraolio,quindi deduco che quella fosse la posizione di fabbrica.Si,ho scaldato un po.l'ho rimesso nel carter e ho rimontato così ,non mi piaceva l'idea che non fosse a battuta ml carter,la posizione naturale è quella,a battuta col paraolio.se l'avessi spinto sull'albero quello spazio sarebbe risultato tra carter e paraolio..la posizione dall'altra parte della spalla rispetto alla valvola è ok .quando aprii per rifarlo i cuscinetti erano rimasti entrambi sul carter a battuta col paraolio,quindi deduco che quella fosse la posizione di fabbrica.
    Scusami, ma non capisco una cosa. Hai un dubbio e giustamente lo chiedi a questa "comunita". Prima di prendere una posizione , si presuppone che quantomeno tu ti possa fare diverse idee su ciò che ti viene risposto. Invece non solo non hai atteso più risposte, ma oltretutto hai completamente ignorato la prima che ti è stata data. Se avevi dubbi riguardo al fatto che "non mi piaceva l'idea che non fosse a battuta nel carter" al limite potevi richiedere lumi e ti sarebbe stata data la dovuta risposta, così come infatti ha risposto, ma solo dopo, T5 rosso. Il pensiero che ti sei fatto comunque non ha molto senso, il cuscinetto a battuta sull'albero, trova poi posizione perfetta una volta accoppiato accuratamente i due semicarter. questo è ciò che appunto il manuale illustra. L'interferenza forse più grossa l'hai se monti il cuscinetto in sede sul carter e poi devi accoppiare portando l'albero, chiudendo, a far si che il cuscinetto sia in battuta. Comuque..a parte tutto, certi lavori, se si ha dei dubbi, non si può aver furia di concluderli.

N.

Potenza Reputazione
    23

vi ringrazio per le risposte. Continuo comunque ad essere convinto di ciò che ho scritto. Ad ogni modo se non ci fossero giochi rilevanti , una volta chiusi i carter tutto dovrebbe andare a posto come giustamente scrivete voi. Non ho ingorato quanto consigliato, ho semplicemente spiegato il mio ragionamento.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

È corretto montare il cuscinetto sull'albero. Per questa ragione, le sedi sui carter sono imboccolate in ottone.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    13

ognuno e' liberodi rimanere nelle propie posizioni ,come di non far tesoro della altrui esperienza. volevo solo ricordare che in quella maniera si ha un precarico assiale non corretto sui cuscinetti e sui carter, questo pregiudichera' la durata del motore. t5rosso

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    vi ringrazio per le risposte. Continuo comunque ad essere convinto di ciò che ho scritto. Ad ogni modo se non ci fossero giochi rilevanti , una volta chiusi i carter tutto dovrebbe andare a posto come giustamente scrivete voi. Non ho ingorato quanto consigliato, ho semplicemente spiegato il mio ragionamento.
    che dire....diciamo che hai si spiegato il ragionamento, ok, ma hai anche affermato :l'ho rimesso nel carter e ho rimontato così. Quindi hai ignorato il consiglio e non ti sei neppure preoccupato di attendere che tale fosse stato giusto o meno.

è giusto che ognuno abbia una propria logica e che se ne dia anche argomentazione, ma sta di fatto che se le procedure sono altre, e non si eseguono, significa ignorarle. concludendo, quando abbiamo dubbi e mettiamo in discussione o non conosciamo le giuste procedure, si possono fare i propri ragionamenti, come tu giustamente hai fatto, ma prima di passare ad operare, suggerisco di soffermarsi e aspettare di sentire altre campane e trovare conferma o meno dei propri ragionamenti.

N.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    volevo solo ricordare che in quella maniera si ha un precarico assiale non corretto sui cuscinetti e sui carter, questo pregiudichera' la durata del motore. t5rosso
    Questo non penso, qualche colpetto con il martello di teflon su entrambi i filetti finché l'albero non gira libero e si sarà centrato da solo. D'altronde anche montando i cuscinetti sull'albero il precarico assiale ci sarebbe comunque e qualche colpetto per rilassare questo precarico servono comunque.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •