Buonasera a tutti,
Vorrei avere l' opinione deglii esperti del forum per le pratiche in base al art. 2688 adesso che e in vigore il nuovo CdP digitale. Credo che anche se questo sistema e piu sicuro evitando delle truffe, certificato in mano, etc. non poche persone avranno dei problemi.
Mi spiego meglio: se prima una persona avesse trovato un veicolo qualsiasi (di solito storico/vecchio) che non lo vuoleva nessuno o il intestatario e gli eredi erano irreperibili da anni o anche in una vendita a voce (tutti questi esempi sono molto comuni come visto anche nel forum), lui/lei bastava presentarsi con il CdP e libretto con una persona terza o il detentore e si intestava il veicolo.
Adesso con questo sistema, si come il CdP originale digitale e sempre in mano al' ACI, l'ACI ti dice "non mi basta che tu hai la ricevuta del barcode perche la ricevuta non costituisce titolo di per se, percio vorrei anche una prova di un titolo, altrimenti ci vuole la delega dell intestatario stesso o avente titolo". In questo caso non saprei se la vendita verbale o la semplice dichiarazione autenticata al notaio "...che questo veicolo targato x e mio" o "...Il sottoscritto X vendo a Y il veicolo targato Z" bastera. Questo vuole dire che con il nuovo certificato, il peso del' art. 2688 si riduce abbastanza ed il classico "possesso vale titolo" non sara piu applicabile nelle pratiche seguenti.
Qual' e la vorstra opinione su questo? Le indicazioni sul sito del' ACI sono un po vaghe senza esempi specifici.
Grazie per il vostro feedback!