Ti rispondo ed io cercando di spiegarti il perchè e sappi che non faccio marmitte....
Un motore non grippa mai a causa di una marmitta ma di carburazione, anticipo o compressione errate, siccome la marmitta puo' cambiare le caratteristiche prestazionali puo' richiedere messe a punto differenti indi è necessario adeguare carburazione ed anticipo per cui la colpa è imputata a lei quando in realtà la colpa è di colui che l'ha montata senza avere le debite accortezze.
Si le marmitte in questione sono derivate da marmitte simil originali o originali vengono aperte e modificate nei volumi e nei passaggi come puoi notare la parte inizaiale diventa da cilindrica a conica e l'inclinazione e la lunghezza del cono cambiano radicalmente la prestazione della marmitta.
Chi la fa è un appassionato che a volte è aiutato da esperti altre fa solo esperimenti, in tutti e due i casi ma con tempi diversi si possono raggiungere buoni risultati.
Possiamo dire che non esistono marmitte chiuse o più aperte...... anche una marmitta originale ha la capacità di scaricare liberamente il massimo dei gas combusti prodotti quindi risulta sufficientemente aperta, queste marmitte lavorando a pressioni interne differenti sfruttano le onde di pressione che si generano appunto al loro interno