Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
Vorrei capire una cosa, gentilmente,...ma tutte queste marmitte artigianali (che nonostante non siano catalitiche qui stanno scaldando un po' troppo) di cui si parla sempre e in ogni dove consigliandole come un mantra, sempre e comunque, alla fine che sono?
Si insomma, venendo al succo, sono padelle piaggio tagliate, private di paratie e saldate??��

Portano così tanti vantaggi? Chi le progetta sono semplici appassionati o tecnici dotati di titolo?

N'zomma non é che alla fine della giostra poi la vespa grippa perché lo scarico é troppo aperto ecc..?

Chiedo senza alcuna polemica!
Ti rispondo ed io cercando di spiegarti il perchè e sappi che non faccio marmitte....
Un motore non grippa mai a causa di una marmitta ma di carburazione, anticipo o compressione errate, siccome la marmitta puo' cambiare le caratteristiche prestazionali puo' richiedere messe a punto differenti indi è necessario adeguare carburazione ed anticipo per cui la colpa è imputata a lei quando in realtà la colpa è di colui che l'ha montata senza avere le debite accortezze.
Si le marmitte in questione sono derivate da marmitte simil originali o originali vengono aperte e modificate nei volumi e nei passaggi come puoi notare la parte inizaiale diventa da cilindrica a conica e l'inclinazione e la lunghezza del cono cambiano radicalmente la prestazione della marmitta.
Chi la fa è un appassionato che a volte è aiutato da esperti altre fa solo esperimenti, in tutti e due i casi ma con tempi diversi si possono raggiungere buoni risultati.
Possiamo dire che non esistono marmitte chiuse o più aperte...... anche una marmitta originale ha la capacità di scaricare liberamente il massimo dei gas combusti prodotti quindi risulta sufficientemente aperta, queste marmitte lavorando a pressioni interne differenti sfruttano le onde di pressione che si generano appunto al loro interno