Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Giusta carburazione P200E - scarsa velocità finale

VRista Junior L'avatar di nino_gs160
    Potenza Reputazione
    18

Giusta carburazione P200E - scarsa velocità finale

Buongiorno a tutti voi e ben trovati... Finito il rodaggio al mio p200e con mix prima serie, inizio a tirare un po' il motore... Risultato scarse prestazioni... Il meccanico mi dice che il carburatore 24 istallato è sballato e mi propone una rettifica integrale dello stesso... Io opto per la quisto di un pinasco er26 mix e contestualmente acquisto filtro polini.
    Di colpo le prestazioni migliorano soprattutto in basso ma la vespa non arriva mai ai 100 km/h...

Scopro che il getto del massimo è il 140 in dotazione con il filtro polini a sostituire il 122 del carburo pinasco.

mi chiedo non sarà esagerato per un p200 rettificato (3mAggioraz. ) e con marmitta nuova originale piaggio? Anticipo di fabbrica. Non dovrei avere magari le prestazioni di un 200 originale ? Dovrebbe andare sicuramente di più in allungo.
    Chiedo vs parere per fare quLche prova

grazie in anticipo

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: Giusta carburazione P200E - scarsa velocità finale

facciamo un pò di chiarezza; hai il pinasco 26 ... se non hai raccordato la scatola e la valvola di immissione non ti serve a granchè. in secondo luogo, hai il cornetto polini, quindi sei senza filtro? 140 mi sembra davvero oltremodo esagerato, almeno di 10-12 punti se hai marmitta e cilindro originali

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

scusa ma hai speso soldi per modifiche senza nemmeno vedere se era carburata? comunque direi che si, un getto massimo 140 è decisamente enorme, dato che una vespa 200 con mix necessita di un 116. pensa che io monto addirittura un 114, perchè prima era troppo grassa. questo ovviamente in configurazione originale (dell'orto - spaco 24). con il pinasco, polini ecc... non so

Potenza Reputazione
    18

Scusami, in effetti la raccordatura della scatola è stata fatta... Lo avevo omesso... Pensi che dovrei ripartire dal 122 e rimettere il filtro originale o lasciare il polini e scendere il getto del max a 125 o 128/130?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Vorrei mettere una megadella ma vorrei che queste 150€ portino un reale beneficio! Su motore originLe conviene?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

ma sicuro che per un motore originale un 26 non sia esagerato?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

visto che hai tutto originale, il primo passo da fare sarebbe stato verificare se la configurazione del carburatore (il 24) fosse la originale anch'essa...si trovano facilmente le tabelle con i getti messi in origine per il tuo modello.
    nel caso questa fosse ok, ci sono molti fattori che possono causare una bassa velocitá del 200....nel forum é pieno di post riguardo a questo motore in particolare.
    Anche secondo me un carburatore con alesaggio maggiorato su un motore originale in tutte le altre componenenti non serve a molto.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Essere troppo grassi di carburazione oltre che incrostarti tutto ti fa rimanere a piedi perché la candela si sporca

Un 24 basta per un motore originale

Potenza Reputazione
    18

Solo per chiarire... parto da motore completamente rifatto insieme al restauro della vespa. Cilindro rettificato con nuovo pistone piaggio asso werke 3 maggiorazione. In fase di carburazione (era tutto originale) viene solo cambiato il getto del massimo portandolo a 122.

Utilizzo la vespa per oltre 1000 km ad andature da rodaggio, partecipando anche ad uscite per raduni percorrendo distanze notevoli anche 250 km ad uscita... il vespone peró iniziando ad aumentare le andature sul finire del rodaggio mostra i suoi limiti. Il meccanicomi dice che é il carburatore che non fa bene il suo dovere presentando vuoti e murando almeno con 1000 giri di anticipo. Mi consiglia di rivedee tutto il carburatore originale perché sballato.

Decido di acquistare cosí il 26 e prendere contestualmente il filtro giá che facevo l'acquisto .
    Con ilmfiltro polini danno in dotazione il 140. Montato il carcuratore raccordando la scatola e montato il filtro ho fatto un pó di strada ma a me pare che ai medi tartagli un pó e al massimo non prende giri in quarta...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

anche il 122 è grosso come getto..anche la mia 200 è stata rettificata e il carburatore è stato cambiato, ma monta sempre un 24 (spaco) carburato con getto max 114, addirittura più piccolo del 116 di fabbrica e ora la carburazione è perfetta. non so come sia messo il tuo carburatore dell'orto, ma prova a rimettere il 24 e a carburarlo come da fabbrica per la tua vespa:

getto massimo 118 + emulsionatore BE3 + passaggio aria 160 + getto minimo 55 + getto starter 60 + valvola gas 8492.04. vite dell'aria regolata da 1,5 a 2,5 giri in media, ad orecchio

vedi come va..

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

quoto
    comunque con il 122 hai fatto un rodaggio grasso e va bene. magari avrai un po' di incrostazioni, ci metti un attimo a dare una pulita al cielo del pistone e alla testa. poi prova con la configurazione che ti dice frangisassi.

Potenza Reputazione
    18

Quindi secondo voi il 26 non si può configurare bene?

VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Potenza Reputazione
    20

Il 26 si può configurare bene. Però visto che c'è qualcosa che non va io procederei un passo alla volta così da ridurre le variabili in gioco. Mi spiego meglio, anch'io proverei col 24 e la carburazione piaggio a vedere come va.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Il 26 si può configurare bene. Però visto che c'è qualcosa che non va io procederei un passo alla volta così da ridurre le variabili in gioco. Mi spiego meglio, anch'io proverei col 24 e la carburazione piaggio a vedere come va.
    Quoto

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Rimonterei il 24 settato di fabbrica e regolato a dovere, ricontrolla la fase, sul 200 la tacca deve essere posizionata sulla A, poi non lo scrivi ma presumo che la marmitta sia in buono stato e non troppo tappata.
    C'è però da considerare che i 200 a volte uscivano un po' spompi proprio dalla piaggio, per via di giochi di montaggio un po' sballati e altri fattori di cui si è parlato molte volte nel forum.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista L'avatar di dobiadi
    Potenza Reputazione
    14

controlla se la testa al suo interno reca la dicitura USA

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Inizia a fare delle prove con i getti, controlla l'anticipo e come dice dobiadi la testa spompa Usa.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    18

Innanzitutto grazie per i pareri e i consigli!

Ho approfittato del sabato per cercare di capire cosa si possa fare.
    L'anticipo è salla A. La marmitta e nuova originale Piaggio. Testa USA originale ( solo pulita e rimontata).

Il vecchio 24 è in cattive condizioni... ecco perchè l'ho sostituito.

Il 26 ha la stessa configurazione ma getto del massimo 122.

Oggi ho tolto il filtro polini e il conetto sul venturi e rimesso il filtro originale e il collettore il gomma.

Ho tolto il getto da 140 e rimesso il 122. la vespa sembra andare bene e sale rapidamente di giri.

ho notato che stirando la terza sembra le manchi benzina portandola al limite... poi quarta e via ma volocità finale sempre la stessa... non sono riuscito ad andare oltre 100 km di gps.

Magari ci vuole qualche punto in più di getto max?

Non saprei che altre prove fare, salvo affidare il 24 al meccanico per le verifiche e rettifiche che lui mi proponeva.

Possibile sia la marmitta?

VRista Junior L'avatar di nik610
    Potenza Reputazione
    16

Salve, io ho un P200E e secondo me con un motore in ordine e tutto originale i 100 di gps rientrano nella norma, alcuni vanno anche poco meno, raramente un poco di più, sono motori con ampie tolleranze .saluti a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •