Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Revisione motore rally 180 , particolarità e differenze con il PX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    14

Re: Revisione motore rally 180 , particolarità e differenze con il PX

accensione a puntine,volano simile al femsatronic con i sei bulloni a vista. l albero motore ne monta di due tipi si vede allo smontaggio del motore,crociera originale piaggio. frizione ne monta di due tipi con scodellini ovali forati, o scodellini rotondi chiusi. entrambe montano dischi pe200 cambiano molle scodellini e campana. e' un motore molto delicato nella messa in fase dell accensione, ti raccomando di revisionare il parastrappi onde evitare brutte sorprese. buon lavoro t5rosso

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

@t5rosso : intanto grazie !!
    chiedo consiglio, su cosa e dove comprare, perché mentre sui px mi sono fatto ormai il callo su quali ricambi comprare e dove,
    e su cosa invece evitare perché scadente
    su altri motori sono ignorante......

veniamo al mio motore
    premetto che non l'ho aperto io,ne il mio amico attuale proprietario della vespa.
    il motore era già stato aperto e messo in 2-3 scatoloni.
    è stato anche all'aperto, con tutte le conseguenze
    piu o meno completo, manca ad esempio l'albero.

ora: ho preso ieri sera di buio i 2 scatoloni
    sembrava un motore da rifare, sporco, ma non messo male
    invece........
    chi lo ha smontato è stato un animale.
    le foto parlano da se
    cilindro con alette rotte, bobina spaccata, camma mezza tagliata
    carter rotto
    basamento del carter consumato dalla spina del cilindro a forza di farlo strusciare per levare il cilindro
    la parte esterna del settore avviamento è piegata, non esce dal carter, la dovro segare.....

upload

hosting immagini

venendo alla questione ricambi

-la frizione è 6 molle, scodellini ovali. la campana ed il resto è perfetto. con dischi bronzina etc me la cavo....

-la bobina la devo comprare... un salasso?? come stare attento a non comprare una cineseria ?

-le guarnizione motore mi aspetto siano specifiche per rally 180 , e diverse da resto....

-le puntine: vi risulta siano uguali a quelle della primavera? ed il condensatore?

-i silent block sono da cambiare. mi pare costino un esagerazione. anche se di forma diversa si cambiano facilmente come quelli del px 200

- il settore di avviamento, devo prenderlo nuovo, è uguale a quello del px o no? oppure uguale a quale altra vespa?
    ed invece l'ingranaggio della messa in moto?

Al momento non mi vengono in mente altri dubbi, semmai chiederò di nuovo !!

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista
    Potenza Reputazione
    14

peccato per i danni ma gli incapaci fanno questo ed altro, il cilindro cercalo a qualche mercatino verificando non sia stato troppo rettificato,la bobina prendi una ceab io mi trovo bene e' un buon prodotto italiano.le guarnizioni sono buone da vari fornitori, puntine doppia molla condensatore che dire a volte i nuovi sono peggio dei vecchi, i silent blok si tolgono senza troppi problemi svitol a volonta' e dopo un girno o due scaldi con il phon il carter e dovrebbero uscire piu' facilmente. il settore di avviavento ci vuole il suo taglialo appena fuori dal carter cosi' lo puoi sbavare e non ti striscia il codolo del carter, l ingranaggio lo cambierei per essere tranquillo che non sgrani. t5rosso

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    peccato per i danni ma gli incapaci fanno questo ed altro, il cilindro cercalo a qualche mercatino verificando non sia stato troppo rettificato,la bobina prendi una ceab io mi trovo bene e' un buon prodotto italiano.le guarnizioni sono buone da vari fornitori, puntine doppia molla condensatore che dire a volte i nuovi sono peggio dei vecchi, i silent blok si tolgono senza troppi problemi svitol a volonta' e dopo un girno o due scaldi con il phon il carter e dovrebbero uscire piu' facilmente. il settore di avviavento ci vuole il suo taglialo appena fuori dal carter cosi' lo puoi sbavare e non ti striscia il codolo del carter, l ingranaggio lo cambierei per essere tranquillo che non sgrani. t5rosso
    l'ingranaggio è da cambiare. è consumato

ma questi 2 vanno bene?

settore avviamento

http://www.ebay.it/itm/0440-SETTORE-...item5d3b297b08

ingranaggio (ma allora è uguale a quello del PX ?????)

http://www.emporiodelloscooter.com/c...gp.971.uw.aspx

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    21

aggiungo una cosa:

da uno spaccato ho visto che sull'albero, oltre la camma volano
    c'è un altro pezzo
    molla fissaggio camma volano (numero 70)
    che cosa è?
    c'è anche sul rally 180?

upload

io pensavo che la camma andasse inserita fino a battuta, sbaglio ?

devo metterci quindi anche questa molla?

http://www.emporiodelloscooter.com/c...p.5937.uw.aspx

ma non si trova a prezzo piu umano??

grazie

VRista
    Potenza Reputazione
    14

deve esserci si tratta di una specie di anello codice piaggio 111236 camma codice piaggio 111085 cercali da qualche ricambista piaggio o su sip buon lavoro. t5rosso

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    deve esserci si tratta di una specie di anello codice piaggio 111236 camma codice piaggio 111085 cercali da qualche ricambista piaggio o su sip buon lavoro. t5rosso
    ma la molletta di cui parliamo è quella che si vede in foto sotto?
    il suo unico scopo è quello di tenere "pigiata" la camma verso il volano?

se si posso farla partendo da una rondella spezzata, grover.....

caricare immagini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •