@t5rosso : intanto grazie !!
chiedo consiglio, su cosa e dove comprare, perché mentre sui px mi sono fatto ormai il callo su quali ricambi comprare e dove,
e su cosa invece evitare perché scadente
su altri motori sono ignorante......
veniamo al mio motore
premetto che non l'ho aperto io,ne il mio amico attuale proprietario della vespa.
il motore era già stato aperto e messo in 2-3 scatoloni.
è stato anche all'aperto, con tutte le conseguenze
piu o meno completo, manca ad esempio l'albero.
ora: ho preso ieri sera di buio i 2 scatoloni
sembrava un motore da rifare, sporco, ma non messo male
invece........
chi lo ha smontato è stato un animale.
le foto parlano da se
cilindro con alette rotte, bobina spaccata, camma mezza tagliata
carter rotto
basamento del carter consumato dalla spina del cilindro a forza di farlo strusciare per levare il cilindro
la parte esterna del settore avviamento è piegata, non esce dal carter, la dovro segare.....
upload
hosting immagini
venendo alla questione ricambi
-la frizione è 6 molle, scodellini ovali. la campana ed il resto è perfetto. con dischi bronzina etc me la cavo....
-la bobina la devo comprare... un salasso?? come stare attento a non comprare una cineseria ?
-le guarnizione motore mi aspetto siano specifiche per rally 180 , e diverse da resto....
-le puntine: vi risulta siano uguali a quelle della primavera? ed il condensatore?
-i silent block sono da cambiare. mi pare costino un esagerazione. anche se di forma diversa si cambiano facilmente come quelli del px 200
- il settore di avviamento, devo prenderlo nuovo, è uguale a quello del px o no? oppure uguale a quale altra vespa?
ed invece l'ingranaggio della messa in moto?
Al momento non mi vengono in mente altri dubbi, semmai chiederò di nuovo !!
grazie