Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: 50 Elestart... la ricostruzione...

VRista Junior L'avatar di Lujs86
    Potenza Reputazione
    12

50 Elestart... la ricostruzione...

Ciao a tutti amici vespisti ,
    finalmente, complice anche mio zio, ho ripreso il restauro della mia 50 Elestart del '75.
    Il telaio è diviso in pezzi perchè quando la usavo avevo staccato il vano batterie per far spazio alla marmitta, mentre lo scudo è stato staccato per poter raddrizzare il piantone che era girato e storto.
    In questi giorni, come dicevo, ho ripreso il restauro insieme a mio zio e abbiamo quasi finito di svernicarla tutta, a breve daremo una bella mano di fondo epossidico.
    Ho quasi tutto di questa vespina ma non so cosa devo zincare, verniciare, sostituire, quindi chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda i vari particolari come bulloneria, cavalletto, nasello, ecc...
    Cercherò di fare più foto possibili intanto vi posto un paio di fotine di com' era.
    1.jpg2.jpg

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: 50 Elestart... la ricostruzione...

Citazione Originariamente Scritto da Lujs86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti amici vespisti ,
    finalmente, complice anche mio zio, ho ripreso il restauro della mia 50 Elestart del '75.
    Il telaio è diviso in pezzi perchè quando la usavo avevo staccato il vano batterie per far spazio alla marmitta, mentre lo scudo è stato staccato per poter raddrizzare il piantone che era girato e storto.
    In questi giorni, come dicevo, ho ripreso il restauro insieme a mio zio e abbiamo quasi finito di svernicarla tutta, a breve daremo una bella mano di fondo epossidico.
    Ho quasi tutto di questa vespina ma non so cosa devo zincare, verniciare, sostituire, quindi chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda i vari particolari come bulloneria, cavalletto, nasello, ecc...
    Cercherò di fare più foto possibili intanto vi posto un paio di fotine di com' era.
    1.jpg2.jpg
    inizia con la cosa più difficile da trovare:
    togli la bandina e il coprivolano - sotto che volano c'è montato?????
    quell'accensione è un pezzo molto pregiato

Potenza Reputazione
    12

Ciao Sartana, in quelle foto c' era montato un motore special 4 marce, ma il suo motore originale (completo di dinamotore) è conservato in uno scatolone.
    Intanto oggi siamo andati avanti con la sverniciatura e abbiamo dato il fondo epossidico al telaio.
    1.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg

Potenza Reputazione
    25

Ciao Sartana, in quelle foto c' era montato un motore special 4 marce, ma il suo motore originale (completo di dinamotore) è conservato in uno scatolone.
    Intanto oggi siamo andati avanti con la sverniciatura e abbiamo dato il fondo epossidico al telaio.
    Se il lavoro di smontaggio del telaio, dissaldando i punti l'hai fatto tu, io ti posso dare ben pochi consigli......dalle foto qui sopra stai facendo uno splendido lavoro.
    Per quanto zincare e verniciare ti diciamo in corsa

Potenza Reputazione
    12

Grazie Sartana È un lavoro che si è reso necessario quando mi sono accorto ( leggendo delle discussioni qui sul forum ) che il piantone era ruotato. Dissaldatura e raddrizzatura l' ho fatta tutto da solo. Ora con mio zio la sverniciamo, raddrizziamo i gibolli, la risaldiamo e la verniciamo. Abbiamo già dato una bella mano di fondo epossidico allo scudo e al telaio per evitare che ricominci a breve ad ossidarsi e per avere gia ben protette le parti che rimarrano nascoste nel tunnel una volta riassemblato lo scudo al telaio.

Potenza Reputazione
    12

Lo zio ha iniziato a risaldare i rinforzi sulla pedana e come temevo sono iniziate anche le deformazioni. Fortuna che lui ha molta più esperienza e dimestichezza di me e, anche se con qualche imprecazione, riesce a corrergli dietro un pò (per quanto sia possibile) cercando di riprendere la lamiera.
    Alla fine un pò di stucco ci vorrà anche sulle pedane ma sono fiducioso che si tratterà solo di qualche velatina.
    rinforzi su pedana... uploadfromtaptalk1447436332807.jpg

Potenza Reputazione
    25

Lo zio ha iniziato a risaldare i rinforzi sulla pedana e come temevo sono iniziate anche le deformazioni. Fortuna che lui ha molta più esperienza e dimestichezza di me e, anche se con qualche imprecazione, riesce a corrergli dietro un pò (per quanto sia possibile) cercando di riprendere la lamiera.
    Alla fine un pò di stucco ci vorrà anche sulle pedane ma sono fiducioso che si tratterà solo di qualche velatina.
    rinforzi su pedana... uploadfromtaptalk1447436332807.jpg
    Ma salda a elettrodo???

Potenza Reputazione
    12

no no, a filo

Potenza Reputazione
    12

Sto iniziando a organizzarmi per i particolari, i trattamenti, ecc. Essendo la produzione della elestart parallela a quella della special faccio riferimento a quest' ultima, giusto?

Potenza Reputazione
    12

Prime prove di riassemblaggio prima di procedere alla saldatura...
    uploadfromtaptalk1447770568568.jpguploadfromtaptalk1447770584142.jpguploadfromtaptalk1447770599685.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    12

Ciao ragazzi, la vespa è stata completamente risaldata e gli è stato dato il fondo.
    Penso in questi giorni di riprendere i lavori per prepararla alla verniciatura.

VRista Senior L'avatar di vints
    Potenza Reputazione
    16

Complimenti stai facendo un ottimo lavoro!!!

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

1.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg
    l
    Visto che c'eri sminchiavi pure l'ultimo pezzo.... Il piantone dal tunnel centrale....... È così finivi il lavoro in bellezza...... Complimenti per il lavoro....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    12

Grazie.. comunque non posso prendermi proprio tutti i meriti perché praticamente tutto il lavoro di saldatura l' ha fatto mio zio.

VRista Senior L'avatar di Vespista78
    Potenza Reputazione
    10

WOW che lavoro complimenti

Potenza Reputazione
    0

Complimenti alla famiglia allora, puoi spiegare come si effettua la separazione delle lamiere in origine saldate? Moli i punti saldati "a punti" dalla Piaggio? Utilizzi delle frese su trapano visto che restano tutti fori abbastanza regolari sul pavimento?
    Scusare la mia ignoranza in materia e nell'uso dei termini.

Grazie.. comunque non posso prendermi proprio tutti i meriti perché praticamente tutto il lavoro di saldatura l' ha fatto mio zio.

Potenza Reputazione
    12

Se dobbiamo sostituire delle lamiere e non si rende necessario salvare quelle vecchie, si può semplicemente molare via i punti. Se invece dobbiamo salvarle allora si rende necessaria la foratura.
    Per separare le lamiere si può utilizzare una punta normale anche se l'ideale è una punta piatta che consente di forare una sola lamiera. I punti non hanno tutti lo stesso diametro ma sono variabili.
    Bisogna individuare bene i punti (se necessario si pulisce via la vernice) e forare bene al centro con una punta della misura adeguata. Se resta anche mezzo millimetro di puntatura le lamiere non si staccano e si rischia di strapparle, e sarà quindi necessario correggere il foro alesandolo o allargandolo. Meglio perdere del tempo per fare il lavoro con calma che non trovarsi poi a dover saldare strappi e fori enormi, con le difficoltà e le conseguenze del caso. Più precisa sarà la separazione e migliore sarà poi la saldatura [emoji6].

Ed ecco qua il telaio definitivamente risaldato e con gia una bella passata di fondo epossidico.

uploadfromtaptalk1450540179699.jpguploadfromtaptalk1450540350346.jpguploadfromtaptalk1450540469191.jpguploadfromtaptalk1450540587209.jpguploadfromtaptalk1450541417117.jpguploadfromtaptalk1450541649566.jpg

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Aspetto con ansia la discussione quando arriverà la parte motore...
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •