Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 123

Discussione: POLINI 177cc in alluminio

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    48
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Troppo difficile per Polini fare una testa ad incasso?
    Dici tipo Pinasco? L'ho pensato anche io, ma dopo non è più difficile abbassarla per avere uno sqish ottimale? Dopo è necessario abbassare anche il cilindro, perchè se non si abbassano entrambi ma solo uno dei due il valore non cambia. Dico bene?

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Troppo difficile per Polini fare una testa ad incasso?
    La testa incasso è un'ottima cosa a patto che vada dentro al cilindro con un po' di interferenza, in caso contrario si potrebbero innescare delle detonazioni. Se bisogna farla tanto per al solo scopo di fare un "centraggio" è meglio farla piana in modo da poter utilizzare una guarnizione in rame

  3. #28
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    La testa incasso è un'ottima cosa a patto che vada dentro al cilindro con un po' di interferenza, in caso contrario si potrebbero innescare delle detonazioni. Se bisogna farla tanto per al solo scopo di fare un "centraggio" è meglio farla piana in modo da poter utilizzare una guarnizione in rame
    Ora, io ormai mi scoccio ad intervenire nei post per quante ne leggo, occorrerebbe evitare di scrivere così tanto per farlo, anzi occorre ragionare ben bene su ciò che si scrive....comunque ogni tanto può capitare di scrivere qualcosa di sbagliato; mi permetto di dissentire: la testa ad incasso non può avere interferenza , il calore e la conseguente dilatazione porterebbe alla spaccatura o della testa o del cilindro; invece sono d'accordo che non porta tutti questi vantaggi oggigiorno; in passato era un buon metodo soprattutto se accompagnata da una guarnizione in rame per avere una perfetta tenuta , oggi invece può essere usata al contrario di quello che avete asserito per regolare di fino la compressione perché a seconda di dove si toglie il materiale si può comprimere o decomprimere, motivo per cui la USA il Max Quattrini nei suoi prodotti.....senza offesa per nessuno, eh?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ora, io ormai mi scoccio ad intervenire nei post per quante ne leggo, occorrerebbe evitare di scrivere così tanto per farlo, anzi occorre ragionare ben bene su ciò che si scrive....comunque ogni tanto può capitare di scrivere qualcosa di sbagliato; mi permetto di dissentire: la testa ad incasso non può avere interferenza , il calore e la conseguente dilatazione porterebbe alla spaccatura o della testa o del cilindro; invece sono d'accordo che non porta tutti questi vantaggi oggigiorno; in passato era un buon metodo soprattutto se accompagnata da una guarnizione in rame per avere una perfetta tenuta , oggi invece può essere usata al contrario di quello che avete asserito per regolare di fino la compressione perché a seconda di dove si toglie il materiale si può comprimere o decomprimere, motivo per cui la USA il Max Quattrini nei suoi prodotti.....senza offesa per nessuno, eh?
    Non si spacca nulla perché siccome che sia il cilindro che la testa sono in alluminio si dilatano insieme.

    Questa soluzione è utilizzata nei motori da corsa per stroncare la detonazione, un'alternativa a questo è fare la testa in piano ma con l'appoggio della testa sul cilindro cromato ed a spigolo vivo.

    Questa non è un'opinione ma la realtà dei fatti, fare l'incasso per il centraggio con gioco sulla cava è un pessimo metodo per centrare la testa, meglio delle spine...

    Mi spiace che pensi che parlo a vanvera, credevo avessi compreso che tipo sono.

  5. #30
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Non si spacca nulla perché siccome che sia il cilindro che la testa sono in alluminio si dilatano insieme.

    Questa soluzione è utilizzata nei motori da corsa per stroncare la detonazione, un'alternativa a questo è fare la testa in piano ma con l'appoggio della testa sul cilindro cromato ed a spigolo vivo.

    Questa non è un'opinione ma la realtà dei fatti, fare l'incasso per il centraggio con gioco sulla cava è un pessimo metodo per centrare la testa, meglio delle spine...

    Mi spiace che pensi che parlo a vanvera, credevo avessi compreso che tipo sono.
    Ok, ammetto la mia ignoranza, ma a questo punto sono curioso di vedere queste teste ad incasso per interferenza, fermo restando che per interferenza si intende proprio l'interferenza in senso tecnico, ok?ti spiego perchè sono scettico: la testa è tutta fatta in alluminio e dilata come l'alluminio; il cilindro è fatto sì d'alluminio, ma la canna è sempre dotata di un riporto duro, quando non è riportata interamente di altro materiale; ora, anche ammettendo che siano entrambi di alluminio, e il riporto duro, che fine fa?inoltre, anche se sono dello stesso materiale non è detto che dilatino in maniera uniforme, le temperature della testata sono assolutamente diverse da quelle del cilindro....infine io, che mi tengo sempre aggiornato, non ne ho mai sentito parlare, gradirei a questo punto un aggiornamento con citazione delle fonti;altra cosa, L'incasso non viene assolutamente fatto per il centraggio...o forse anche qui sto sbagliando e anche qui ti chiederei cortesemente di portarmi dei validi esempi, io mi ricordo delle teste bimetalliche, usate con scarso successo negli anni 70 sia sui 2 tempi che sui 4 tempi, che procuravano non pochi problemi di surriscaldamento, addirittura nei primi laverda sf portavano a bucare il pistone, tanto che poi sono state tolte; poi, ultimo ma non ultimo, io non categorizzo le persone includendole in una o altra categoria...se mi capita di notare che per me il gran giurì sta dicendo una fregnaccia, coi dovuti modi, glielo faccio notare...io stesso spesso sbaglio e non mi offendo se qualcuno me lo fa notare....comunque adesso attendo con ansia le tue fonti.....
    Ultima modifica di MrOizo; 16-11-15 alle 19:28
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ok, ammetto la mia ignoranza, ma a questo punto sono curioso di vedere queste teste ad incasso per interferenza, fermo restando che per interferenza si intende proprio l'interferenza in senso tecnico, ok?ti spiego perchè sono scettico: la testa è tutta fatta in alluminio e dilata come l'alluminio; il cilindro è fatto sì d'alluminio, ma la canna è sempre dotata di un riporto duro, quando non è riportata interamente di altro materiale; ora, anche ammettendo che siano entrambi di alluminio, e il riporto duro, che fine fa?inoltre, anche se sono dello stesso materiale non è detto che dilatino in maniera uniforme, le temperature della testata sono assolutamente diverse da quelle del cilindro....infine io, che mi tengo sempre aggiornato, non ne ho mai sentito parlare, gradirei a questo punto un aggiornamento con citazione delle fonti;altra cosa, L'incasso non viene assolutamente fatto per il centraggio...o forse anche qui sto sbagliando e anche qui ti chiederei cortesemente di portarmi dei validi esempi, io mi ricordo delle teste bimetalliche, usate con scarso successo negli anni 70 sia sui 2 tempi che sui 4 tempi, che procuravano non pochi problemi di surriscaldamento, addirittura nei primi laverda sf portavano a bucare il pistone, tanto che poi sono state tolte; poi, ultimo ma non ultimo, io non categorizzo le persone includendole in una o altra categoria...se mi capita di notare che per me il gran giurì sta dicendo una fregnaccia, coi dovuti modi, glielo faccio notare...io stesso spesso sbaglio e non mi offendo se qualcuno me lo fa notare....comunque adesso attendo con ansia le tue fonti.....
    L'interferenza è chiaro che deve essere leggera o a 0mm (non saprei dirti la misura, anche fossero della medesima al montaggio entrerebbe ad interferenza anche se tecnicamente non si può definire tale), per avere maggiori lumi in questo campo cerca i video di Gabriele Gnani su youtube, dove si parla di questo argomento.

    Si parla anche delle teste di materiale diverso dall'alluminio, soluzione che però nel corso degli anni è stata abbandonata.

  7. #32
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    L'interferenza è chiaro che deve essere leggera o a 0mm (non saprei dirti la misura, anche fossero della medesima al montaggio entrerebbe ad interferenza anche se tecnicamente non si può definire tale), per avere maggiori lumi in questo campo cerca i video di Gabriele Gnani su youtube, dove si parla di questo argomento.

    Si parla anche delle teste di materiale diverso dall'alluminio, soluzione che però nel corso degli anni è stata abbandonata.
    ho visto che i video di gabriele gnani sono troppi e troppo lunghi...potresti cortesemente indicarmi quello dove hai sentito si parlava di tali teste?e poi gnani si occupava di motori con teste a raffreddamento ad acqua, il che cambia leggermente il punto di vista....comunque, se puoi cortesemente indicarmi il video dove parla di queste soluzioni .... e ribadisco, vorrei pure mi indicassi dove parla di incasso a fini di centraggio......

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    finora ho visto solo delle foto della gnani 125 gp...e la testa, o meglio, la calotta, perchè si tratta di testata ad acqua scomponibile, era normalmente avvitata al cilindro e non piantata per interferenza....comunque, resto in attesa di una tua smentita....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio


  9. #34
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    embè?Non parla assolutamente di testa incassata per interferenza: parla di testa incassata con spazio zero per evitare fenomeni di innesco detonazione con le compressioni assurde che hanno quei motori lì, tant'è che parla pure del fatto che spesso la detonazione viene innescata anche dalla cava del segmento, l'interferenza è altra cosa, evidentemente tu ne sconosci il significato, se usi il termine interferenza, che è tipico dei piantaggi, per indicare una zona dove non vi deve essere spazio...ripeto, una testa con piantaggi ad interferenza nel cilindro non è mai esistita, e quelle rare volte che hanno provato a piantare qualcosa nella testa, vedi teste bimetalliche, hanno fatto casini...nel video non si parla neanche della testa incassata per il centraggio, quindi, a mio parere, quanto tu affermi non c'entra nulla con quello che si può sentire nel video...al contrario, Gnani ripete che ai soli fini prestazionali le due teste sono uguali, e il fatto dello spigolo vivo delle teste aprilia con riporto in cromo duro sulle teste piane ha il significato anche lì di ridurre gli spazi nocivi per evitare detonazioni....mi dispiace ma non mi hai convinto...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    embè?Non parla assolutamente di testa incassata per interferenza: parla di testa incassata con spazio zero per evitare fenomeni di innesco detonazione con le compressioni assurde che hanno quei motori lì, tant'è che parla pure del fatto che spesso la detonazione viene innescata anche dalla cava del segmento, l'interferenza è altra cosa, evidentemente tu ne sconosci il significato, se usi il termine interferenza, che è tipico dei piantaggi, per indicare una zona dove non vi deve essere spazio...ripeto, una testa con piantaggi ad interferenza nel cilindro non è mai esistita, e quelle rare volte che hanno provato a piantare qualcosa nella testa, vedi teste bimetalliche, hanno fatto casini...nel video non si parla neanche della testa incassata per il centraggio, quindi, a mio parere, quanto tu affermi non c'entra nulla con quello che si può sentire nel video...al contrario, Gnani ripete che ai soli fini prestazionali le due teste sono uguali, e il fatto dello spigolo vivo delle teste aprilia con riporto in cromo duro sulle teste piane ha il significato anche lì di ridurre gli spazi nocivi per evitare detonazioni....mi dispiace ma non mi hai convinto...
    Magari mi sono espresso troppo bene in merito all'interferenza, tuttavia al minuto 4:00 dice chiaramente che fece la sua prima testa ad incasso su un Minarelli 50cv 6 marce per il centraggio.

    Tuttavia aldilà dei termini più o meno propri che ho usato c'è il fatto che le testate per i kit vespa che sono ad incasso hanno almeno 0,5mm di gioco e siccome che su questi kit viene fatto l'incasso principalmente per il centraggio è giusto dire che quel metodo non è tecnicamente valido, meglio della spine di centraggio.

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    29
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Signori da queste foto si può capire meglio l'interno del cilindro. Allego anche foto del pistone image.jpgimage.jpg se poi qualcuno si trova a passare dall'EICMA, può osservarlo con i propri occhi!

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Il pistone mi sembra tristemente simile al tab primo tipo è temo possa avere la la medesima sorte

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    29
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    11

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Dalla foto ravvicinata noto che sulla canna, non ci sono più le finestre ad "L", ma hanno forma trapezioidale (come la modifica che molti apportano prima di montare il fratello in ghisa)

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    Dalla foto ravvicinata noto che sulla canna, non ci sono più le finestre ad "L", ma hanno forma trapezioidale (come la modifica che molti apportano prima di montare il fratello in ghisa)
    questa è una buona cosa, altra buona cosa che vedo è che forse hanno deciso di farlo a 5 travasi invece dei canonici 7 e questo potrebbe essere un grande vantaggio in termini di prestazioni

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Ma .... Polini sa il fatto suo e credo che il mercato almeno fino ad oggi lo abbia ampiamente ripagato.A breve comprerò il kit mi piace molto e credo in polini le chiacchere poco contano prima si prova poi si parla.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    embè?Non parla assolutamente di testa incassata per interferenza: parla di testa incassata con spazio zero per evitare fenomeni di innesco detonazione con le compressioni assurde che hanno quei motori lì, tant'è che parla pure del fatto che spesso la detonazione viene innescata anche dalla cava del segmento, l'interferenza è altra cosa, evidentemente tu ne sconosci il significato, se usi il termine interferenza, che è tipico dei piantaggi, per indicare una zona dove non vi deve essere spazio...ripeto, una testa con piantaggi ad interferenza nel cilindro non è mai esistita, e quelle rare volte che hanno provato a piantare qualcosa nella testa, vedi teste bimetalliche, hanno fatto casini...nel video non si parla neanche della testa incassata per il centraggio, quindi, a mio parere, quanto tu affermi non c'entra nulla con quello che si può sentire nel video...al contrario, Gnani ripete che ai soli fini prestazionali le due teste sono uguali, e il fatto dello spigolo vivo delle teste aprilia con riporto in cromo duro sulle teste piane ha il significato anche lì di ridurre gli spazi nocivi per evitare detonazioni....mi dispiace ma non mi hai convinto...
    Sergio parlando di spigoli vivi in corrispondenza del piano tesa nei confronti della circonferenza del cilindro posso dire una cosa della quale ne sono certo perchè ne ho montate e più di qualcuna ma su motori automobilistici
    Circa una ventina di anni fa ho avuto il piacere di elaborare qualche motore da rally qualche gruppo n ed qualche gruppo a
    Ricordo che Italtecnica nota ditta elaboratrice motori Peugeot che ai tempi vinceva tutto con la mitica 205 rally forniva una guarnizione speciale che aveva come caratteristica 4 anelli in acciaio a sezione a V con la cuspide della v verso la camera di combustione e le due estremità verso l'esterno,questa caratteristica permetteva il piantaggio della guarnizione in modo da resistere a pressioni e temperature molto elevate, una delle due si piantava nell'alluminio della testa e l'altra nella canna....
    Unico problema dopo 2 montaggi buttavi canne e testa.
    Scusa l' off topic ma mi sembrava interessante.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Perché meglio 5 di 7 travasi ??
    Perché così hanno la possibilità di fare tra 1 o 2 anni lo step del 7 in alluminio e poi magari un 9 travasi ??
    Questione di business, per me.
    Come dopotutto hanno fatto tutti.

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    POLINI 177cc in alluminio

    In effetti se dai subito il meglio ti precludi il futuro.





    Guadagno
    Ultima modifica di maumau gts 250; 27-12-15 alle 04:06 Motivo: sbaglio

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Perché meglio 5 di 7 travasi ??
    Perché così hanno la possibilità di fare tra 1 o 2 anni lo step del 7 in alluminio e poi magari un 9 travasi ??
    Questione di business, per me.
    Come dopotutto hanno fatto tutti.
    Più frazioni i condotti e più perdi portata a vantaggio della velocità del flusso, semplificando potrei dirti: la velocità del flusso favorisce la coppia in basso a discapito della potenza massima e la portata genera più potenza a discapito della coppia in basso.

    un cilindro a 7 travasi comincia ad avere senso con diametri vicini o superiori a 70mm.

    9 travasi hanno senso per se si cerca la massima elasticità possibile del motore, anche se inevitabilmente sarà poco potente.

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di snello
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    san gervasio
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    13

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Troppo difficile per Polini fare una testa ad incasso?
    infatti sarebbe stato un punto molto molto a suo favore

    fasce strette come il tsv

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Più frazioni i condotti e più perdi portata a vantaggio della velocità del flusso, semplificando potrei dirti: la velocità del flusso favorisce la coppia in basso a discapito della potenza massima e la portata genera più potenza a discapito della coppia in basso.

    un cilindro a 7 travasi comincia ad avere senso con diametri vicini o superiori a 70mm.

    9 travasi hanno senso per se si cerca la massima elasticità possibile del motore, anche se inevitabilmente sarà poco potente.
    Non è detto che più frazioni e meno portata hai, dipende da come sono strutturati e da quanta circonferenza occupi.
    Il motivo del travaso fronte scarico frazionato è un altro, con condotti piccoli sei in grado di avere tre flussi con diverso orientamento rispetto ad un unico flusso, queto permette di correggere eventuali indesiderati effetti di Tumble nella camera di combustione.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Oltre tutto non mi risulta che un 9 travasi sia poco potente, anzi ha una botta in entrata in coppia ed un allungo che un 5 si possa solo sognare.

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non è detto che più frazioni e meno portata hai, dipende da come sono strutturati e da quanta circonferenza occupi.
    Il motivo del travaso fronte scarico frazionato è un altro, con condotti piccoli sei in grado di avere tre flussi con diverso orientamento rispetto ad un unico flusso, questo permette di correggere eventuali indesiderati effetti di Tumble nella camera di combustione.
    So benissimo quello che dici, siccome però non volevo farla troppo lunga ho scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Più frazioni i condotti e più perdi portata a vantaggio della velocità del flusso, semplificando potrei dirti: la velocità del flusso favorisce la coppia in basso a discapito della potenza massima e la portata genera più potenza a discapito della coppia in basso.
    p.s. sono contento che controlli i miei interventi e tempestivamente rispondi...

  24. #49
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
    Oltre tutto non mi risulta che un 9 travasi sia poco potente, anzi ha una botta in entrata in coppia ed un allungo che un 5 si possa solo sognare.
    Sono d'accordo con te del resto in questi ultimi 12 mesi si sono viste e provate parecchie novità con le debite considerazioni. Poi come è giusto che sia c'è chi simpatizza per l'uno o per l'altro marchio. Montati come si deve tutti hanno il loro perchè, Malossi il più potente, Polini il più versatile e Pinasco il più copioso e tutti hanno tanti travasi anche perchè visto lo spazio disponibile o fai come Quattrini che ha alzato il gt praticamente di 10 mm o non hai sezione sufficiente per i travasi.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di maumau gts 250
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Agrigento
    Età
    54
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    16

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Da quando Parmakit ha tirato fuori i "suoi" cilindri, gli altri costruttori hanno dovuto mettere mano ai loro...........
    Malossi modifica in continuo (per es. sul 200 gira i travasi e finalmente ha messo la testata)
    Polini con i cilindri delle piccole e l'alluminio delle large .
    E Pinasco con una serie di cilindri, carburatori, alberi ecc ecc portati, penso, dalla nuova proprietà che ha sempre fatto buoni prodotti e avuto belle idee.
    A mio parere, anche il 177 di Polini verrà aggiornato a breve per stare dietro alle novità degli altri.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •