Risultati da 1 a 25 di 123

Discussione: POLINI 177cc in alluminio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ora, io ormai mi scoccio ad intervenire nei post per quante ne leggo, occorrerebbe evitare di scrivere così tanto per farlo, anzi occorre ragionare ben bene su ciò che si scrive....comunque ogni tanto può capitare di scrivere qualcosa di sbagliato; mi permetto di dissentire: la testa ad incasso non può avere interferenza , il calore e la conseguente dilatazione porterebbe alla spaccatura o della testa o del cilindro; invece sono d'accordo che non porta tutti questi vantaggi oggigiorno; in passato era un buon metodo soprattutto se accompagnata da una guarnizione in rame per avere una perfetta tenuta , oggi invece può essere usata al contrario di quello che avete asserito per regolare di fino la compressione perché a seconda di dove si toglie il materiale si può comprimere o decomprimere, motivo per cui la USA il Max Quattrini nei suoi prodotti.....senza offesa per nessuno, eh?
    Non si spacca nulla perché siccome che sia il cilindro che la testa sono in alluminio si dilatano insieme.

    Questa soluzione è utilizzata nei motori da corsa per stroncare la detonazione, un'alternativa a questo è fare la testa in piano ma con l'appoggio della testa sul cilindro cromato ed a spigolo vivo.

    Questa non è un'opinione ma la realtà dei fatti, fare l'incasso per il centraggio con gioco sulla cava è un pessimo metodo per centrare la testa, meglio delle spine...

    Mi spiace che pensi che parlo a vanvera, credevo avessi compreso che tipo sono.

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: POLINI 177cc in alluminio

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Non si spacca nulla perché siccome che sia il cilindro che la testa sono in alluminio si dilatano insieme.

    Questa soluzione è utilizzata nei motori da corsa per stroncare la detonazione, un'alternativa a questo è fare la testa in piano ma con l'appoggio della testa sul cilindro cromato ed a spigolo vivo.

    Questa non è un'opinione ma la realtà dei fatti, fare l'incasso per il centraggio con gioco sulla cava è un pessimo metodo per centrare la testa, meglio delle spine...

    Mi spiace che pensi che parlo a vanvera, credevo avessi compreso che tipo sono.
    Ok, ammetto la mia ignoranza, ma a questo punto sono curioso di vedere queste teste ad incasso per interferenza, fermo restando che per interferenza si intende proprio l'interferenza in senso tecnico, ok?ti spiego perchè sono scettico: la testa è tutta fatta in alluminio e dilata come l'alluminio; il cilindro è fatto sì d'alluminio, ma la canna è sempre dotata di un riporto duro, quando non è riportata interamente di altro materiale; ora, anche ammettendo che siano entrambi di alluminio, e il riporto duro, che fine fa?inoltre, anche se sono dello stesso materiale non è detto che dilatino in maniera uniforme, le temperature della testata sono assolutamente diverse da quelle del cilindro....infine io, che mi tengo sempre aggiornato, non ne ho mai sentito parlare, gradirei a questo punto un aggiornamento con citazione delle fonti;altra cosa, L'incasso non viene assolutamente fatto per il centraggio...o forse anche qui sto sbagliando e anche qui ti chiederei cortesemente di portarmi dei validi esempi, io mi ricordo delle teste bimetalliche, usate con scarso successo negli anni 70 sia sui 2 tempi che sui 4 tempi, che procuravano non pochi problemi di surriscaldamento, addirittura nei primi laverda sf portavano a bucare il pistone, tanto che poi sono state tolte; poi, ultimo ma non ultimo, io non categorizzo le persone includendole in una o altra categoria...se mi capita di notare che per me il gran giurì sta dicendo una fregnaccia, coi dovuti modi, glielo faccio notare...io stesso spesso sbaglio e non mi offendo se qualcuno me lo fa notare....comunque adesso attendo con ansia le tue fonti.....
    Ultima modifica di MrOizo; 16-11-15 alle 19:28
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •