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Discussione: consigli su revisione

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  1. #1
    VRista Junior
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    consigli su revisione

    Ciao a tutti ragazzi ieri ho aperto il blocco motore, che il vecchio proprietario ha tenuto fermo per vent’anni, e a mio modesto avviso è da revisionare in toto.
    Premetto che lo farò io e vorrei fare un ottimo lavoro in modo che una volta chiuso duri il più possibile. Oltre a sostituire paraoli e guarnizioni vorrei un consiglio su cuscinetti e albero motore.
    Infatti non so che tipo di cuscinetto montare per il lato volano (come anche il codice) e come capire se revisionare l’albero motore e quanto conviene farlo visto che nuovo costa circa 100 euro.
    In più vi chiedo quali sono i componenti che è meglio sostituire affinchè non ci siano sorprese in futuro?
    grazie mille
    massimo

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: consigli su revisione

    Innanzitutto : su quale motore e di quale Vespa stiamo parlando ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  3. #3
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    Re: consigli su revisione

    si ho trascurato il modello et3

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Innanzitutto : su quale motore e di quale Vespa stiamo parlando ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: consigli su revisione

    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni originale Piaggio
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  5. #5
    VRista DOC
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    Re: consigli su revisione

    come marca di cuscinetti vai di skf, paraoli corteco blu o i corteco imbustati piaggio (non sono solo corteco, alcuni sono neri, non ricordo la marca), crociera piaggio, guarnizioni e quant'altro prendi, se possibile, roba imbustata piaggio, è la migliore. albero motore come marca se non trovi un piaggio fondo di magazzino tameni o mec-eur

  6. #6
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    Re: consigli su revisione

    Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: consigli su revisione

    grazie infinitamente
    ore provo a cercare su ebay qst codici, compreso albero motore.
    non esiste un kit confezionato magari risparmio qualcosa?
    come gt probabilmente recupero un dr 130 con pochi km direi 5 travasi, e poi tutto il resto configurazione originale.
    ho un problema dell'ultima ora. smontando l'albero motore è rimasto l'esterno del cuscinetto nel carter, è tutto molto cotto! c'è un modo per tirarlo fuori evitando di comprare un estrattore apposta?



    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.
    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    quindi o piaggio o niente? ma cosa vuol dire anticipato? posso prenderli in considerazione o sono per elaborazioni spinte?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolino_1 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: consigli su revisione

    direi che qst fa al mio caso
    http://www.ebay.it/itm/Kit-REVISIONE...sAAOxyNo9SwetT

    :)



    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
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    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: consigli su revisione

    ciao ho trovato il cuscinetto n204 su ebay
    pensi che per per gli altri possano andare bene questi ugualmente anche se il codice non è identico?
    http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETT...gAAOSwWnFV~sCU
    grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
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    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  10. #10
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    Re: consigli su revisione

    Non sempre i rivenditori ti danno cuscinetti con tolleranze giuste.Prendi l'n204 e l'hk1612 sulla baia e per gli altri se hai la possibilità vai da un negozio di forniture meccaniche-case del cuscinetto o similari e ti prendi tutti i rimanenti cuscinetti con le tolleranze adeguate.Poi prendi carter ed albero e li porti in rettifica dove ti toglieranno l'anello del cuscinetto e ti sostituiscono la biella se necessario.Se vuoi però anticipare l'albero che hai(risparmi ed hai un ottimo albero)segui il disegno polini http://www.vespaforever.net/Public/d...o%20motore.jpg,lavoralo prima di portarlo in rettifica.

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