Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: consigli su revisione

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    consigli su revisione

    Ciao a tutti ragazzi ieri ho aperto il blocco motore, che il vecchio proprietario ha tenuto fermo per vent’anni, e a mio modesto avviso è da revisionare in toto.
    Premetto che lo farò io e vorrei fare un ottimo lavoro in modo che una volta chiuso duri il più possibile. Oltre a sostituire paraoli e guarnizioni vorrei un consiglio su cuscinetti e albero motore.
    Infatti non so che tipo di cuscinetto montare per il lato volano (come anche il codice) e come capire se revisionare l’albero motore e quanto conviene farlo visto che nuovo costa circa 100 euro.
    In più vi chiedo quali sono i componenti che è meglio sostituire affinchè non ci siano sorprese in futuro?
    grazie mille
    massimo

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: consigli su revisione

    Innanzitutto : su quale motore e di quale Vespa stiamo parlando ?
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    si ho trascurato il modello et3

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Innanzitutto : su quale motore e di quale Vespa stiamo parlando ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni originale Piaggio
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli su revisione

    come marca di cuscinetti vai di skf, paraoli corteco blu o i corteco imbustati piaggio (non sono solo corteco, alcuni sono neri, non ricordo la marca), crociera piaggio, guarnizioni e quant'altro prendi, se possibile, roba imbustata piaggio, è la migliore. albero motore come marca se non trovi un piaggio fondo di magazzino tameni o mec-eur

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    89
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consigli su revisione

    Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    grazie infinitamente
    ore provo a cercare su ebay qst codici, compreso albero motore.
    non esiste un kit confezionato magari risparmio qualcosa?
    come gt probabilmente recupero un dr 130 con pochi km direi 5 travasi, e poi tutto il resto configurazione originale.
    ho un problema dell'ultima ora. smontando l'albero motore è rimasto l'esterno del cuscinetto nel carter, è tutto molto cotto! c'è un modo per tirarlo fuori evitando di comprare un estrattore apposta?



    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.
    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    quindi o piaggio o niente? ma cosa vuol dire anticipato? posso prenderli in considerazione o sono per elaborazioni spinte?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolino_1 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    direi che qst fa al mio caso
    http://www.ebay.it/itm/Kit-REVISIONE...sAAOxyNo9SwetT

    :)



    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni originale Piaggio
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    ciao ho trovato il cuscinetto n204 su ebay
    pensi che per per gli altri possano andare bene questi ugualmente anche se il codice non è identico?
    http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETT...gAAOSwWnFV~sCU
    grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Preparati a spendere qualche foglio da 100 se vuoi fare un lavoro quasi eterno.Controlla anche il gt,se necessita di rettifica spendi gli stessi soldi di un 130 dr nuovo.
    Cuscinetto albero lato volano n204
    cuscinetto al bero lato frizione 6303 c3
    cuscinetto campana 16005 c oppure c3
    cuscinetto primario cambio 6200 c oppure c3
    cuscinetto secondario cambio 6204c
    astuccio a rulli secondario cambio hk1612
    kit guarnizioni originale Piaggio
    kit paraoli(cono 19mm)in viton blu o marroni
    kit or
    gommini battuta messa in moto
    tamponi in gomma braccio motore(se son buoni lascia i tuoi)
    sostituzione biella
    sostituzione crocera cambio e spessori
    tanto per iniziare.Poi vedi se la campana e gli ingranaggi del cambio sono buoni o devono essere sostituiti.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Non sempre i rivenditori ti danno cuscinetti con tolleranze giuste.Prendi l'n204 e l'hk1612 sulla baia e per gli altri se hai la possibilità vai da un negozio di forniture meccaniche-case del cuscinetto o similari e ti prendi tutti i rimanenti cuscinetti con le tolleranze adeguate.Poi prendi carter ed albero e li porti in rettifica dove ti toglieranno l'anello del cuscinetto e ti sostituiscono la biella se necessario.Se vuoi però anticipare l'albero che hai(risparmi ed hai un ottimo albero)segui il disegno polini http://www.vespaforever.net/Public/d...o%20motore.jpg,lavoralo prima di portarlo in rettifica.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    ciao scusa ma fremevo per andare avanti è ho comprato questi http://www.ebay.it/itm/151689276045?...%3AMEBIDX%3AIT direi che ci siamo?
    quindi mi consigli di recuperare l'albero motore originale anzicchè comprarne uno nuovo? revisionare un albero significa rettificarlo e imbiellarlo? la modifica la faccio io di flessibile?
    scusa per le domande stupide ma non sono esperto.
    avevo la valvola un po rigata l'ho lucidata col dremel senza asportare molto (pochi decimi immagino) andrà bene così o devo fare qualcosaltro?
    grazie mille psyco




    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non sempre i rivenditori ti danno cuscinetti con tolleranze giuste.Prendi l'n204 e l'hk1612 sulla baia e per gli altri se hai la possibilità vai da un negozio di forniture meccaniche-case del cuscinetto o similari e ti prendi tutti i rimanenti cuscinetti con le tolleranze adeguate.Poi prendi carter ed albero e li porti in rettifica dove ti toglieranno l'anello del cuscinetto e ti sostituiscono la biella se necessario.Se vuoi però anticipare l'albero che hai(risparmi ed hai un ottimo albero)segui il disegno polini http://www.vespaforever.net/Public/d...o%20motore.jpg,lavoralo prima di portarlo in rettifica.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Citazione Originariamente Scritto da massimoet3 Visualizza Messaggio
    avevo la valvola un po rigata l'ho lucidata col dremel senza asportare molto (pochi decimi immagino) andrà bene così o devo fare qualcosaltro?
    grazie mille psyco
    Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.
    Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione



    Vedremo, speriamo bene...


    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.
    Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    50
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: consigli su revisione

    Citazione Originariamente Scritto da Paolino_1 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere alberi che non siano originali Piaggio.
    Che io sappia Piaggio non fa alberi anticipati, o meglio ritardati, a meno che non voglia lavorare l'originale.
    Ma come letto non sa cosa significhi anticipato la vedo difficile.
    A mio parere...?
    Vai di Tameni MEC EUR.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    Non ne so di vespe ma con la meccanica ci lavoro. Ho visto lo schema e potrei tagliarlo di erosione a filo.
    per quanto riguarda la valvola era già rigata ed il meccanico mi ha detto di lucidarla, spero di non aver tirato via molto. altrimenti l'alternativa sarebbe collettore lamellare?
    potrei chiuderlo montando solo con i cuscinetti dell'albero motore e provare subito...giusto?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Sono sincero vorrei tenerlo il più originale possibile quindi non so se lo alleggerisco. Quali sono i benefici di qst modifica?


    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se tra mille cose che potevi fare ce n'era una che assolutamente NON va fatta,l'hai centrata in pieno.Se adesso non tiene piu,son cavoli amari.
    Per l'albero vai di flessibile,rifinisci per bene con il dremel e lo porti in rettifica a togliere il cuscinetto e sostituire la biella.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Le alternative sono 3
    botta di culo e funziona senza problemi
    ricostruzione valvola tramite riporto di materiale e barenatura alla misura originale
    collettore lamellare
    Se però vuoi tenerlo piu originale possibile lascialo cosi com'è e limitati a sostituire la biella,magari non avrai un razzo sotto le chiappe ma di sicuro andrà meglio che con un 121 piaggio;i benefici di tale lavorazione si traducono in parole brevi in un aumento di prestazioni(nel tuo caso si ottimizza,con quel taglio non fai i miracoli ma aiuta) dovuto alla maggior quantità di miscela che verrà inviata in camera di combustione.
    Prova a rimontare l'albero e i cuscinetti e fai la prova di tenuta della valvola con olio da miscela,riempi il condotto di aspirazione fino al pari dei carter e vedi quanto tempo ci mette a vuotarsi.

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    aggiornamenti...
    sono andato per farlo revisionare e il tipo mi ha sconsigliato di farlo (se devo tenerla) in quanto non verrebbe un bel lavoro visto le condizioni della spalla e del cono.
    ho fatto delle foto del chiarire le condizioni
    IMAG1751.jpgIMAG1752.jpgIMAG1753.jpgIMAG1754.jpg

    mi ha proposto un olimpya o meglio un mazzucchelli.
    il punto è... considerando che monterò un dr 130 per adesso visto che ce lo disponibile, ma con calma un domani potrei montare un 125 originale, cosa mi consigliate di fare?
    anticipato o normale e poi qual'è una marca buona affidabile da non spendere una follia visto che alla fine non ci farò le gare?

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Se monti un anticipato ne guadagna anche un gt originale.L'olimpia è quasi un albero originale piaggio,un pinasco sarebbe gia un buon albero gia anticipato che non costa troppo e di ferro buono.

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    grazie mille
    ho fatto delle foto anche della valvola, come ti sembra?

    IMAG1755.jpgIMAG1756.jpgIMAG1757.jpgIMAG1758.jpg

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    Solo la prova dell'olio toglie ogni dubbio,a prima vista non è poi tanto brutta.

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    Ebbene si avevi ragione psyco, ha superato la prova dell'olio...diciamo che non andava mica giù, in un minuto non si è abbassato minimamente, mi devo preoccupare?(ho provato con olio da miscela)
    per quanto riguarda il cuscinetto lato volano mi è arrivato un NU204EP della NRB. spero che non mi dia problemi.???

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: consigli su revisione

    La valvola tiene,sei stato fortunato.Per il cuscinetto...vedi te,magari usa miscela leggermente piu grassa per dargli un minimo di lubrificazione in piu.

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    modena
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consigli su revisione

    per quanto riguarda i cuscinetti alla fine mi è arrivata tutt'altra roba, le tolleranze si differiscono un pò, pensi che possano andar bene lo stesso? forse potrei chiedere di sostituirli.

    IMAG1786.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •