Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sprint veloce: quadruplo con quarta lunga

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Sprint veloce: quadruplo con quarta lunga

    ciao a tutti; cercavo un quadruplo originale per SV su cui montare un 177 DR P&P; DRT mi ha offerto ad un prezzaccio un quadruplo con parastrappi nuovo, ma con quarta lunga, ovvero con 21 denti sul quadruplo e 35 sulla quarta in luogo dei 25 e 44 originali. Così facendo però secondo me la quarta diventa lunghetta, si passa da 1,76 ad 1,67 di rapporto, cpn conseguente salto terza-quarta e la paura di non riuscire a tirarla. Vorrei sapere le vostre opinioni in merito.
    grazie mille!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Sprint veloce: quadruplo con quarta lunga

    Con il dr di scatola non la tiri.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Sprint veloce: quadruplo con quarta lunga

    Concordo con joedreed

    Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Sprint veloce: quadruplo con quarta lunga

    ...in generale sono contrario a variare i rapporti intervenendo sul quadruplo, perchè essendo un insieme di pignoni, la variazione di un singolo dente di una ruota del quadruplo è equivalente ad almeno 2, 3 denti della corona ed appunto poi si rischia di avere spazi importanti o fin troppo ridotti fra una marcia e l'altra...detto questo, tu comunque puoi salvare la situazione mettendo una ruota dentata da 36 o 37 al posto della 35...mi ricordo che quelle ruote sono più sottili, ma non dovrebbe essere difficile per un torniere adattarne all'uopo una da 36 presa da un cambio nuovo...e comunque Denis le fa pure da 37....infine, ultimo ma non ultimo, ti riporto la mia esperienza da sedicenne alle prese con la mia px, la stessa che ora chiamo Rossella e che si è fatta quest'anno la tre mari, che in origine era una nuova ed intonsa p125x biancospino: devo dire che non andava malaccio, ma al tuning non si comanda, anche perchè in contemporanea possedevo ancora il mio vespino, che essendo dotato di un bel 130 polini, al p125x gliele dava di brutto......quindi vado per l'elaborazione....allora ancora non sapevo fare molto di meccanica, quindi vado dal mio tuningatore che mi monta il pinasco in ghisa con lo scarico baffato, il 24/24 e la primaria del 200; ebbene, fu davvero un'accoppiata vincente: il mio px aveva ancora il vecchio cambio, con la 25/44 di quarta e passando dalla 22/67 alla 23/65 fece quel piccolo passo in più che la faceva distendere maggiormente riuscendo contemporaneamente a tirare la quarta in tutte le situazioni.....quando poi, in tempi recenti, ho montato la 23/65 con il nuovo cambio e con un polini ho visto che in questo caso la primaria del 200 allungava molto di più......comunque il mio pinascone dell'epoca andava bene, i 200 originali non li vedevo, neanche in salita, al contrario del polini che allungava di più, ma poi nei falsopiani andava sottocoppia in quarta......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •