Prima di tutto grazie ancora per la precisa risposta .
ASP sarebbe Azienda Sanitaria Ospedaliera ? Questa notizia (mi scuserai) spero non sia universale ! Il medico di famiglia ha detto che non è nuovo a queste pratiche di certificati (a fini assicurativi) , lui è comunque un medico iscritto all' albo/ordine , non ha mai avuto problemi di questo tipo (certo conosco solo la sua versione) . Questa notizia mi ha sconvolto e non poco , considerando che questi certificati costano anche cari ! E a chi dovrei rivolgermi allora per un certificato in piena regola con il volere delle assicurazioni ?
Per quanto riguarda i rilievi della Stradale non li reputo un problema , ero in piena regola con tutto (fari accesi , giubbotto alta visibilità EN 471 , corsia di marcia corretta ..e sono stato tamponato in una strada praticamente dritta) , quindi benvenga qualsiasi richiesta di accesso a questi atti .
Per quanto riguarda una eventuale testimonianza da allegare alla mia (non ricordo quasi nulla per inciso) non c'è modo di averla , in quanto al momento dell'incidente eravamo solo io e la persona che mi ha tamponato , di notte ed in autostrada , zero testimoni (oltre a chi mi ha tamponato) .
Per quanto riguarda l'argomento assicurazione , inizialmente sperando in una risoluzione breve mi sono mosso molto , ottenendo il codice del sinistro dell'assicurazione della controparte , il codice del sinistro della mia assicurazione ed il numero dell'Ispettorato Sinistri (dove a quanto ho capito dovrebbe esserci il liquidatore,ma non sono sicuro di aver parlato proprio con lui) . Tutti questi dati acquisiti non mi hanno portato univocamente a nessuna persona precisa da chiamare per un sollecito di pagamento (o perlomeno una risoluzione in tempi umani)
Ultimo argomento , la valutazione del Perito : fino ad ora la persona più chiara e corretta che abbia incontrato ; all'atto della valutazione ha compreso la mia situazione particolare ed ha detto che sarebbe stato ' comprensivo' , ipotesi successivamente confermata quando sono stato edotto dall'Ispettorato sulla valutazione esatta del Perito (quello che valeva , ne più ne meno sia chiaro) ; peccato che sappia la cifra ma non abbia visto ancora un centesimo (ad un mese dalla consegna della valutazione del Perito) .
Per quanto riguarda i danni , come ho scritto in precedenza la riparazione è stata definita "antieconomica" quindi è stata fatta una valutazione sul mezzo tale da poterne acquistare uno con le medesime caratteristiche (credo sia questa la dicitura esatta) .
Non ho ben capito però se questa scadenza dei 60gg per il pagamento dei danni materiali sia una formalità o posso rivalermi sull'assicurazione nel caso non fosse rispettata la scadenza ; come ho detto molteplici volte la valutazione del Perito è stata consegnata un mese fa ,quindi non posso portarmi in canzone dicendo che mancano dati salienti etc etc .
Tra l'altro ho letto da qualche parte che si può a prescindere chiedere un anticipo pecuniario (per spese mediche o altro) , mi sfuggono le modalità per la richiesta (se la tempistica di rimborso per il danno materiale dovesse prolungarsi oltre ogni modo)
Parliamo di un Px150 Arcobaleno dell'85 , conservata 'abbastanza' , iscritta ad un vespaclub ma non iscritta di proposito a nessun registro storico causa troppe spese per portarla ad una condizione da Registro nonostante partisse da una buona base e avversità personale alle vespe " da museo" ; mi è stato detto che Vespe regolarmente iscritte ai Registri godono di condizioni particolari e valutazioni maggiori , ma come ho scritto anche nel precedente quote il Perito ha valutato la mia situazione particolare (vespa in stato di semi-conservato ,acquistata da meno di un anno , originale in ogni sua parte sia di motore che di ciclistica) ed è stato "comprensivo" (ribadisco il concetto già espresso in precendenza : non ho avuto nessun trattamento di favore , ho avuto una valutazione onesta e coerente con le condizioni del mezzo pre-sinistro)
Per quanto riguarda i certificati di un medico dell' ASL , ma il medico di famiglia non fa parte dell' ASL ?