Citazione Originariamente Scritto da Sprintgiu77 Visualizza Messaggio
I certificati medici devono essere dell'ASP o da specialista, quelli del medico di famiglia non li considerano! Perfetti i tempi per il rilascio dei rilievi, considera che li richiederà anche la compagnia ai fini della liquidazione, ed essendo un atto redatto da pubblico ufficiale fa piena prova.
Per il documento di riconoscimento (di chi ha assistito al sinistro) intendevo di allegarlo ad una eventuale dichiarazione testimoniale di chi ha assistito ai fatti, per confermare la dinamica del sinistro dall'avvocato indicata nella messa in mora. Chiama il numero 02/5351691 di Helvetia e fatti dare numero sinistro, se non ce l'hai, e il numero diretto del liquidatore che gestisce il tuo sinistro. Fatti fare un preventivo da tuo carrozziere per avere un metro di valutazione dei danni riportati
Prima di tutto grazie ancora per la precisa risposta .
ASP sarebbe Azienda Sanitaria Ospedaliera ? Questa notizia (mi scuserai) spero non sia universale ! Il medico di famiglia ha detto che non è nuovo a queste pratiche di certificati (a fini assicurativi) , lui è comunque un medico iscritto all' albo/ordine , non ha mai avuto problemi di questo tipo (certo conosco solo la sua versione) . Questa notizia mi ha sconvolto e non poco , considerando che questi certificati costano anche cari ! E a chi dovrei rivolgermi allora per un certificato in piena regola con il volere delle assicurazioni ?
Per quanto riguarda i rilievi della Stradale non li reputo un problema , ero in piena regola con tutto (fari accesi , giubbotto alta visibilità EN 471 , corsia di marcia corretta ..e sono stato tamponato in una strada praticamente dritta) , quindi benvenga qualsiasi richiesta di accesso a questi atti .
Per quanto riguarda una eventuale testimonianza da allegare alla mia (non ricordo quasi nulla per inciso) non c'è modo di averla , in quanto al momento dell'incidente eravamo solo io e la persona che mi ha tamponato , di notte ed in autostrada , zero testimoni (oltre a chi mi ha tamponato) .
Per quanto riguarda l'argomento assicurazione , inizialmente sperando in una risoluzione breve mi sono mosso molto , ottenendo il codice del sinistro dell'assicurazione della controparte , il codice del sinistro della mia assicurazione ed il numero dell'Ispettorato Sinistri (dove a quanto ho capito dovrebbe esserci il liquidatore,ma non sono sicuro di aver parlato proprio con lui) . Tutti questi dati acquisiti non mi hanno portato univocamente a nessuna persona precisa da chiamare per un sollecito di pagamento (o perlomeno una risoluzione in tempi umani)
Ultimo argomento , la valutazione del Perito : fino ad ora la persona più chiara e corretta che abbia incontrato ; all'atto della valutazione ha compreso la mia situazione particolare ed ha detto che sarebbe stato ' comprensivo' , ipotesi successivamente confermata quando sono stato edotto dall'Ispettorato sulla valutazione esatta del Perito (quello che valeva , ne più ne meno sia chiaro) ; peccato che sappia la cifra ma non abbia visto ancora un centesimo (ad un mese dalla consegna della valutazione del Perito) .
Per quanto riguarda i danni , come ho scritto in precedenza la riparazione è stata definita "antieconomica" quindi è stata fatta una valutazione sul mezzo tale da poterne acquistare uno con le medesime caratteristiche (credo sia questa la dicitura esatta) .

Non ho ben capito però se questa scadenza dei 60gg per il pagamento dei danni materiali sia una formalità o posso rivalermi sull'assicurazione nel caso non fosse rispettata la scadenza ; come ho detto molteplici volte la valutazione del Perito è stata consegnata un mese fa ,quindi non posso portarmi in canzone dicendo che mancano dati salienti etc etc .
Tra l'altro ho letto da qualche parte che si può a prescindere chiedere un anticipo pecuniario (per spese mediche o altro) , mi sfuggono le modalità per la richiesta (se la tempistica di rimborso per il danno materiale dovesse prolungarsi oltre ogni modo)

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Razos, di che vespa stiamo parlando e com'era tenuta? Iscrizioni al registro storico e/o ad un club di auto/moto storiche?
Per i danni fisici, dovresti farti fare una relazione su eventuali ulteriori giorni di degenza da un medico della ASL.
Ciao, Gino
Parliamo di un Px150 Arcobaleno dell'85 , conservata 'abbastanza' , iscritta ad un vespaclub ma non iscritta di proposito a nessun registro storico causa troppe spese per portarla ad una condizione da Registro nonostante partisse da una buona base e avversità personale alle vespe " da museo" ; mi è stato detto che Vespe regolarmente iscritte ai Registri godono di condizioni particolari e valutazioni maggiori , ma come ho scritto anche nel precedente quote il Perito ha valutato la mia situazione particolare (vespa in stato di semi-conservato ,acquistata da meno di un anno , originale in ogni sua parte sia di motore che di ciclistica) ed è stato "comprensivo" (ribadisco il concetto già espresso in precendenza : non ho avuto nessun trattamento di favore , ho avuto una valutazione onesta e coerente con le condizioni del mezzo pre-sinistro)

Per quanto riguarda i certificati di un medico dell' ASL , ma il medico di famiglia non fa parte dell' ASL ?