Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Luce fioca VS3

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Luce fioca VS3

    Buongiorno a tutti.

    Sulla mia GS150 VS3 ho il problema che la luce del faro è molto debole, tanto da renderne impossibile l'utilizzo notturno.
    La batteria è nuova e funziona correttamente, cosi come il raddrizzatore, nuovo anch'esso, che la carica.
    La lampadina è quella corretta a 6V.
    Provando con il tester, la batteria dà 6.35 Volt; contemporaneamente a motore acceso al faro ne arrivano 3.5, che salgono a 3.8, 4.2 se si accellera. Non di più.

    Quale potrebbe essere la causa?
    Bobine non più isolate che disperdono e quindi da riparare o cambiare? Volano da rimagnetizzare (o da sostituire)?
    Inoltre, vista la difficoltà inoltre nel trovare chi ripara certe cose al giorno d'oggi, se ci fosse da acquistare la (o le) bobine, a chi potrei rivolgermi? E quali sono quelle da cambiare?

    Non ho trovato molto nella funzione ricerca, quindi perdonatemi se questo argomento è già stato trattato. Nel caso indicatemi un link dove poter leggere ed imparare.

    Grazie!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Luce fioca VS3

    Potrebbero essere le bobine, per il volano non posso dire. Taluni lo rimagnetizzano, puoi chiedere a matopavespa oppure a senatore, mi sembra sapessero bene di queste cose (mi pare).
    Credo che qualcuno espertissimo risponderà.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Luce fioca VS3

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Sulla mia GS150 VS3 ho il problema che la luce del faro è molto debole, tanto da renderne impossibile l'utilizzo notturno.
    La batteria è nuova e funziona correttamente, cosi come il raddrizzatore, nuovo anch'esso, che la carica.
    La lampadina è quella corretta a 6V.
    Provando con il tester, la batteria dà 6.35 Volt; contemporaneamente a motore acceso al faro ne arrivano 3.5, che salgono a 3.8, 4.2 se si accellera. Non di più.

    Quale potrebbe essere la causa?
    Bobine non più isolate che disperdono e quindi da riparare o cambiare? Volano da rimagnetizzare (o da sostituire)?
    Inoltre, vista la difficoltà inoltre nel trovare chi ripara certe cose al giorno d'oggi, se ci fosse da acquistare la (o le) bobine, a chi potrei rivolgermi? E quali sono quelle da cambiare?

    Non ho trovato molto nella funzione ricerca, quindi perdonatemi se questo argomento è già stato trattato. Nel caso indicatemi un link dove poter leggere ed imparare.

    Grazie!
    Dando un'occhiata veloce allo schema mi pare di capire che la batteria fornisca corrente al clacson, alla bobina e alle luci di posizione, mentre il faro funziona in AC. In questo caso la prima sospettata potrebbe essere la bobina luci, cioè quella che fa capo al filo giallo nello statore che molto probabilmente ha qualche spira in corto. L'unica soluzione è la sostituzione.

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Luce fioca VS3

    se la vespa va bene io non la sostituirei. tutte le vecchie vespe di notte sono poco luminose. a mio parere hanno un fascino pre-bellico (anche se non lo sono) e ottocentesco stupendo. io lascerei quella fioca luce, al massimo compra un faretto led a batteria ricaricabile che puoi installare sul casco, sullo scudo o sul parafango

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    29
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Luce fioca VS3

    controlla se quel voltaggio lì lo hai anche in uscita dallo statore, secondo me è solo qualche cavo rovinato, se le bobine dello statore non vengono toccate ce ne vuole prima che si rovinino.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Luce fioca VS3

    Lasciarla così non ce la faccio. Io poi la uso tutto l'anno e con le giornate corte invernali diventa inusabile.
    La bobina è vero che difficilmente viene toccata, ma ha pur sempre quasi 60 anni.
    Se volessi cercare il ricambio chi potrebbe averlo? E cosa devo chiedere? La bobina luci?

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Luce fioca VS3

    controlla bene la tensione di uscita della bobina luce staccandola dall impianto se il voltaggio e' buono sopra 6volt controlla i cavi e le masse e pure se ce' ossido nei vari contatti, le bobbine si trovano sia da ceab genova sia bosatta brescia. entrambe di buona qualita'- t5rosso

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Arona
    Messaggi
    1 319
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Luce fioca VS3

    Bosatta è solo un ingrosso. Ceat ho chiamato ma non rispondono.
    Mi sono buttato sulla baia, speriamo in bene.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Luce fioca VS3

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Bosatta è solo un ingrosso. Ceat ho chiamato ma non rispondono.
    Mi sono buttato sulla baia, speriamo in bene.

    http://www.lavespadue.it/home/parti-...p.9222.uw.aspx, altrimenti potresti provare da un elettrauto con i capelli bianchi e vedere se può riavvolgerla, ma di questi tempi forse non è conveniente...

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Luce fioca VS3

    nei due siti trovi i loro rivenditori ceab a me risponde, ma prima di cambiare pezzi esegui dei controlli ,inutile buttare soldi a prescindere. t5rosso

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Luce fioca VS3

    Citazione Originariamente Scritto da snoopyPX Visualizza Messaggio
    http://www.lavespadue.it/home/parti-...p.9222.uw.aspx, altrimenti potresti provare da un elettrauto con i capelli bianchi e vedere se può riavvolgerla, ma di questi tempi forse non è conveniente...
    Io eviterei questo venditore.
    Ha una fama negativa ed in passato ha lasciato un po' tutti con molto amaro in bocca.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Luce fioca VS3

    su una faro basso ho risolto sostituendo la lampada .. al posto di una 25/25W ne ho messo una da 15/15W .. e il faro fa mooolta più luce (non è la soluzione definitiva .. ma funziona)
    provare per credere
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •