Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: A proposito di alzavespa...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    17

    A proposito di alzavespa...

    ...qualcuno aveva già visto questo oggetto?

    3331044.jpg

    https://youtu.be/ItNl7aM5axo

    In vendita è un BEL pò caro ( http://www.scooter-center.com/de/product/3331044/ - 125€), ma non dovrebbe essere impossibile replicarlo a basso costo, per chi abbia un minimo di dimestichezza con una saldatrice (non il sottoscritto, purtroppo... )
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: A proposito di alzavespa...

    Si, in effetti è un bel po' caro.
    Grazie per la segnalazione, sono certo che interesserà a più di qualcuno.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    13

    Re: A proposito di alzavespa...

    Non fanno mai vedere l'immagine totale della vespa, cioè mi spiego, qualcuno tiene dritto il manubrio quando si fa l'operazione di sollevamento e si sgancia il cavalletto tirando na bomba galattica al sottopedana?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: A proposito di alzavespa...

    Giusta osservazione, ma ho visto tantissimi vespisti che non trattengono il cavalletto quando fanno scendere la loro vespa appunto dal cavalletto per cui, se si vuole, se ci si tiene alla vespa, ci si può ingegnare a non far sbattere il cavalletto nel momento in cui dovessero utilizzare quest'aggeggio. Tra l'altro, potrebbe bastare legare il cavalletto in modo che non possa chiudersi, ad esempio facendo passare una corda dai due "piedi" del cavalletto alla forcella anteriore ed il cavalletto non potrebbe richiudersi e l'operazione potrebbe essere utile anche quando si dovrebbe far scendere la vespa da questo alzavespa in modo che la vespa, una volta a terra, si troverebbe già sul cavalletto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: A proposito di alzavespa...

    Azz, e io che per farla scendere dal cavalletto alzo sempre la vespa dal manubrio facendo saltare il cavalletto.
    Insegnamento del venditore quando, al momento dell'acquisto gli ho chiesto: "Massimo, dimmi un modo figo di partire" e lui rispose che negli anni 80 facevano così xD

    Più che altro si deformano i fori secondo me; è successo proprio così al foro che ospita l'astina alzacofano del cofano della mia auto :-/

    Matteo mpfreerider

  6. #6
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: A proposito di alzavespa...

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Azz, e io che per farla scendere dal cavalletto alzo sempre la vespa dal manubrio facendo saltare il cavalletto.
    Insegnamento del venditore quando, al momento dell'acquisto gli ho chiesto: "Massimo, dimmi un modo figo di partire" e lui rispose che negli anni 80 facevano così xD

    Più che altro si deformano i fori secondo me; è successo proprio così al foro che ospita l'astina alzacofano del cofano della mia auto :-/

    Matteo mpfreerider
    Anche io faccio così, ma non per essere figo ma per praticità. Sulle botte alla pedana francamente penso che dovrebbero esserci i gommini e comunque non ho mai visto vespe storte sul finale della pedana ma solo dove poggia il cavalletto!


    Sent from my iPad using Tapatalk

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: A proposito di alzavespa...

    Nei PX c'è un gommino sul quale sbatte il cavalletto e diciamo che il danno lo si nota solo a lungo andare, ma nelle vespa pre PX e nelle small non c'è nulla. Avete mai visto qualche vespa small o pre PX con la parte terminale della pedana lesionati o spaccati?
    Ecco, quello è il risultato.
    Io faccio così per far scendere la vespa dal cavalletto:
    mi posiziono sempre dal lato destro della vespa; mano destra sulla manopola acceleratore, mano sinistra sulla fine della sella per tirare, gamba sinistra vicino al piedino del cavalletto per trattenerlo quando la vespa scenderà dal cavalletto, gamba destra dopo il cavalletto con ginocchio (la parte laterale) appoggiato al bauletto o allo scudo della vespa; a questo punto è un tutt'uno di movimenti: la mano destra che tira e regge il manubrio, la gamba destra con il ginocchio appoggiato al bauletto che spinge la vespa in avanti, la mano sinistra che tira la sella (o il portapacchi se c'è) ed il piede sinistro che trattiene il cavalletto per poi accompagnarlo a fine corsa.
    Sembra complicato, ma a me viene in modo naturale e, vi assicuro, è più facile farlo che dirlo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: A proposito di alzavespa...

    Oggetto carino ma a parte il prezzo ingiustificato lo vedo poco utile... Concordo con chi dice che per alzare la Vespa in quel modo bisogna essere in due...

    Per quanto riguarda il cavalletto ho visto qualcuno del forum mettere quegli anelli che servono a non far sbattere le maniglie sul muro... Forse non il massimo esteticamente ma si può provare...
    Io sinceramente non ci faccio caso anzi spesso siedo sulla Vespa sul cavalletto sto attento solo con la 50 restaurata ed accompagnare il cavalletto come suggerito non costa niente... devo farla diventare una buona abitudine...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  9. #9
    VRista L'avatar di Gens16
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Sora
    Messaggi
    414
    Potenza Reputazione
    10

    Re: A proposito di alzavespa...

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Oggetto carino ma a parte il prezzo ingiustificato lo vedo poco utile... Concordo con chi dice che per alzare la Vespa in quel modo bisogna essere in due...

    Per quanto riguarda il cavalletto ho visto qualcuno del forum mettere quegli anelli che servono a non far sbattere le maniglie sul muro... Forse non il massimo esteticamente ma si può provare...
    Io sinceramente non ci faccio caso anzi spesso siedo sulla Vespa sul cavalletto sto attento solo con la 50 restaurata ed accompagnare il cavalletto come suggerito non costa niente... devo farla diventare una buona abitudine...
    Ma sono l'unico che leva il cavalletto mettendo la prima e accompagnando il suddetto con il piede sinistro senza darlo sbattere?
    A sforzo 0

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista L'avatar di Peppetressette
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Età
    44
    Messaggi
    339
    Potenza Reputazione
    11

    Re: A proposito di alzavespa...

    Il mio cavalletto resta incantato di qualche grado quando lo tolgo, mi sa che lo lascerò così!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •