Tra un pistone a cielo piatto o bombato cosa cambia in sostanza? Come mai le vespe lo hanno bombato?
Il mio 200 ha un asso a cielo piatto, é migliore di quello bombato?
Tra un pistone a cielo piatto o bombato cosa cambia in sostanza? Come mai le vespe lo hanno bombato?
Il mio 200 ha un asso a cielo piatto, é migliore di quello bombato?
200 originale o trasformazione? la differenza della forma del cielo del pistone varia a seconda del rapporto di compressione del tipo di cupola della testa ,di prestazioni richieste e altre piu' specifiche definite in fase di progetto. pensa che a un corso rotax ci spiegarono che la forma del cielo del pistone influenza anche la velocita' di lavaggio del cilindro. t5rosso
Cilindro e testa rigorosamente piaggio originali. Ha pistone cielo piatto asso a seguito di una rettifica
Quindi non va molto bene che sia piatto?
Che io sappia la testa piaggio prevede un pistone con cielo bombato.
La differenza tra i pistoni, come ti hanno scritto poc'anzi, è tutto in fase di progettazione.
Il cielo bombato favorisce la funzione dello squish e diminuisce il fenomeno dell'autoaccensione oltre che avere una superficie maggiore rispetto al cielo piatto.
Se monti un pistone piatto al posto di uno bombato perdi parecchio RC, riduci quasi a zero l'effetto dello squish e comunque non va bene.
Faresti delle foto?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quindi é per questo che la mia 200 non batte in testa? Se riduce la compressione c'è meno rischio di detonazioni indesiderate
Come mai dici che non va bene a cielo piatto? Per lo squish?
In Vespa da sempre!!!
Mai visto un pistone cielo piatto per largeframe... Avrai un 4° al massimo (ma su termica originale non capisco quale possano aver adattato), ma piatto mi pare impossibile...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Allegato 157782
Allegato 157783
ecco questo è il mio pistone. è un asso... a cielo piatto ?![]()
Sì ho cambiato paraoli, guarnizioni, un cuscinetto, dischi frizione e disincrostato bene pistone e testata. A quanto pare secondo il meccanico l'albero mec eur che monto é anticipato e non original-simile come mi ha detto il vecchio proprietario
secondo voi è piatto?
dovresti gentilmente fare una foto da una vista frontale cosi' come le hai fatte risulta difficile capire bene. t5rosso
Purtroppo non ne ho altre, il motore é stato chiuso
nessuno riesce a vedere se è piatto?![]()
Non mi sembra piatto
però è ben diverso da quello molto bombato originale..che tipo di pistone è? semi-piatto?
E' un normale inclinato 7°
Su un px originale come il tuo, piatto, bombato, concavo, convesso, a pallini, a striscette, non cambia praticamente nulla... I 200 "moderni" escono con RdC e bande squish che servono solo a farlo andare in moto...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se il tuo 200 non va una mazza, ha l'accelerazione di un bradipo e si ripiega controvento, ti consiglio pistone Meteor classico, testa MMW, squish 1,8 conetto Polini, Megadella / Sip Road, getto max adeguato e stop. Supera i 100 di gps in scioltezza col doppio del tiro mantenendo il look originale. Affidabilitá 100%. Questo set up l'ho avuto quindi parlo per esperienza personale.
no il mio 200 ti tachimetro fa i 115, in terza gli 80quindi direi che ci siamo
grazie Vespistase lo squish non è il massimo cosa comporta su un motore originale?