Ciao a tutti, vi racconto la mia vicenda e vi chiedo un parere.
Dovendo fare alcuni lavori in garanzia alla mia PX 125 E3 (cambio carter, mozzo posteriore, ecc...) decido di far montare il GT 177, consigliato dallo stesso meccanico monto il polini 177.

Porto la vespa, e siccome avevo anche alcuni getti a casa, gli porto anche quelli (min. 48-160 e max 160-be3) il max mancante lo metterà il meccanico.

A lavoro fatto vado a prendere la vespa:
Io: fatto tutto?
Meccanico: si si va una bomba.
Io: fatto i raccordi?
Meccanico: Si si limate le alette.
Io: e il carter e l'abero come consigliato da polini?
Meccanico: no no qui solo le alette ci sono da limare, fidati.
Io: vabbe, che getto massimo hai messo, ti sei mantenuto un paio di punti più alto, come ti dicevo io ho un megadella che è una specie di espansione.
Meccanico: si si tutto apposto è carburata alla perfezione.
Io: vabbe, adesso faccio il rodaggio e poi vediamo se è troppo corta mettiamo il pignone del 150.
Meccanico: ma no così rompi tutto, quello è troppo lungo, per il 177 va bene quello che hai.
Io: vabbe ci vediamo a fine rodaggio.

A 535 km, finito rodaggio fatto soft, sempre a max 1/2 di gas e 70 kmh, decido di arrivare a 80 kmh... arrivo a 80 appena rilascio BUM... ruota bloccata e vespa spenta.
Mi accosto e dopo 2 sec riaccendo, prestazioni invariate ma si sente un brutto rumore metallico...

Il giorno dopo ritorno al meccanico, sua diagnosi GT da buttare e colpa mia che ho tirato a freddo (nonostante avessi accelerato dopo aver percorso più di 20 km) e io chiaramente gli dico che non è per quello. magari ha sbagliato qualcosa nel montaggio. Gli faccio rimontare l'originale e mi riprendo tutto messo in una scatola.

Bene analizzando scopro:
- getto massimo montato 104;
- ghigliottina non cambiata (ha lasciato quella del 125);
ed inoltre il GT si presenta così:
IMG_6039.jpgIMG_6041.jpgIMG_6043.jpgIMG_6044.jpgIMG_6045.jpgIMG_6046.jpgIMG_6049.jpgIMG_6052.jpgIMG_6054.jpgIMG_6056.jpgIMG_6058.jpgIMG_6060.jpgIMG_6063.jpg
Dalla mia inesperienza non mi sembra proprio da buttare questo cilindro.
Concludo dicendo: mai più da un meccanico e di sicuro verrò a capo di questa grippatura... intendo far pagare a chi ha sbagliato.

Vi chiedo infine:
- il GT è da buttare? Basta una lappatura?
- Cosa potrebbe essere stata la causa?
- coma mai il cilindro dopo solo 500 km si presenta così nero in testa.

Grazie a tutti.