cambia "meccanico", per il cilindro si può recuperare anche lappando e cambiando il pistone con uno della medesima misura.
Per il grippaggio direi che è stato causato da un surriscaldamento dovuto ad una carburazione eccessivamente magra (segni di grippaggio perimetrali) unitamente all'utilizzo di un' olio di qualità non eccelsa (cielo del pistone molto annerita), credo che il maestro a cui ti sei rivolto non sa che il px E3 ha una ghigliottina che smagrisce molto alle piccole e medie aperture e che mal si sposa con i gruppi termici maggiorati.
Come hai chiuso il gas il motore si è trovato in una condizione di eccessiva magrezza, non è riuscito a dissipare il calore e si è piantato.
La limatura delle alette effettuata da "chi ha causato il grippaggio" è necessaria per montare i volani tipo elestart ed è cosa ben diversa dalla raccordatura del carter.
Per quanto riguarda i lavori consigliati da polini su valvola ed albero, posso dirti che sono un buon riferimento ma non rappresentano un ostacolo al buon funzionamento della termica, infatti senza quelli il motore rende di meno, producendo meno calore e sollecitazioni.
Generalizzare è sbagliato, ci sono anche meccanici capaci; il consiglio che posso darti è di affidarti a chi si occupa principalmente di vespe che potrà consegnarti un motore fatto con tutti i crismi con affidabilità paragonabile a quella del motore di serie