Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 151 a 167 di 167

Discussione: Restauro V31T

  1. #151
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    50
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro V31T

    Citazione Originariamente Scritto da Ignaz Visualizza Messaggio
    Si ci sono non l'ho ancora messa perché ho paura di fare danni alla vernice essendo alla nitro si sticchia a guardarla


    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    La verniciatura in effetti sembra molto bella, lucida ma non "luccicosa".
    Bella!

  2. #152
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    E con il fanalino abbiamo terminato, la prossima settimana farò le foto per l'iscrizione al registro storico.


    Ho un problema la Pedivella tocca nel cofano per pochi millimetri secondo voi è il cofano troppo sporgente? Possibile soluzione?



    Altra cosa la molla per bloccare il cofano ha un solo alloggiamento l'altra dove va messa?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  3. #153
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro V31T

    Citazione Originariamente Scritto da Ignaz Visualizza Messaggio
    E con il fanalino abbiamo terminato, la prossima settimana farò le foto per l'iscrizione al registro storico.


    Ho un problema la Pedivella tocca nel cofano per pochi millimetri secondo voi è il cofano troppo sporgente? Possibile soluzione?



    Altra cosa la molla per bloccare il cofano ha un solo alloggiamento l'altra dove va messa?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
    ciao.. premetto che sono assolutamente ignorante sul modello..ma pensavo...la pedalina è in alluminio?provare a scaldare la pedalina e metterla in morsa e provare a piegarla quel tanto che basta a non toccare più?
    Luca

  4. #154
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    provincia di Asti
    Età
    54
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Ciao, complimenti per il restauro, hai fatto e stai facendo davvero un ottimo lavoro, coadiuvato anche dalle indicazioni di persone davvero esperte.
    La Vespa è bellissima e personalmente a me questi verdi metallizzati sono sempre piaciuti, hanno una brillantezza tutta particolare, direi quasi cangiante. Da alcune immagini che hai postato vi sono delle condizioni di luce e di esposizione che fanno ricordare la tonalità più chiara delle precedenti serie a bacchetta
    Bello anche il fatto che, oltre ad essere un veicolo di famiglia, tu abbia delle foto che ne testimoniano la vita passata, il che ne eleva certamente il valore affettivo.
    Osservando le immagini dell'epoca, ho notato che attualmente le guaine della frizione e dell'acceleratore sono posizionate diversamente.
    Mi spiego meglio, immagina di essere seduto sulla Vespa: la guaina frizione dovrebbe inserirsi nel foro di destra del cannotto di sterzo (ovvero lato chiave bloccasterzo) e la guaina acceleratore nel foro di sinistra. In pratica le guaine dovrebbero passare davanti al manubrio incrociandosi, lo puoi vedere meglio ad esempio nella prima foto del post #53.
    Non so, posso presupporre che in Piaggio avessero scelto quella disposizione affinché le guaine facessero meno "gomito".
    Ovviamente questo dubbio è più che altro una curiosità mia

  5. #155
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Avevo copiato la posizione da una foto presa su internet senza pensare che avevo la migliore situazione nelle mie foto dell'epoca, evidentemente ho preso l'esempio sbagliato. Comunque frizione e gas sono morbidi sembrano funzionare correttamente, per sistemarli bisognerebbe smontare lo sterzo. Penserò come fare grazie per la segnalazione.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  6. #156
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro V31T

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoV14
    Osservando le immagini dell'epoca, ho notato che attualmente le guaine della frizione e dell'acceleratore sono posizionate diversamente.
    Mi spiego meglio, immagina di essere seduto sulla Vespa: la guaina frizione dovrebbe inserirsi nel foro di destra del cannotto di sterzo (ovvero lato chiave bloccasterzo) e la guaina acceleratore nel foro di sinistra. In pratica le guaine dovrebbero passare davanti al manubrio incrociandosi, lo puoi vedere meglio ad esempio nella prima foto del post #53.
    Non so, posso presupporre che in Piaggio avessero scelto quella disposizione affinché le guaine facessero meno "gomito".
    Ovviamente questo dubbio è più che altro una curiosità mia
    Il passaggio delle guaine è giusto come effettuato da Ignaz.
    Sino alla V33, le guaine devono essere posizionate a quel modo. Diversa è invece la posizione delle guaine appunto dal 1953 in poi, fatta eccezione per la U, che utilizza lo stesso manubrio dei modelli V30/V33.
    Tuttavia, un errorino nelle guaine montate da Ignaz sulla sua vespa c'è: sono troppo lunghe e fanno troppo arco sopra al manubrio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #157
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro V31T

    Che bomba di vespa...veramente molto bella..un sogno.
    Tuttavia guardando le foto postate mi pare che la considerazione sui cavi sia corretta...ovvero in qualunque foto (comprese quelle del film vacanze romane)foto vespa.jpg le guaine si intrecciano...almeno così mi pare

  8. #158
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro V31T

    In effetti, guardando la foto della vedpa del film, pare che le guaine si intreccino.
    Boh, io le ho sempre viste non intrecciate.
    Occorre indagare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #159
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Meglio così almeno l'errore è meno grave

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

  10. #160
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro V31T

    Comunque io tenterei di risolvere subito l eventuale problema dei cavi...perche non sarei sicuro al 100%che la soluzione non comporti rinfilare i cav nel telaio nel verso giusto...cosa notoriamente per nulla simpatica

  11. #161
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Su vespa tecnica non sembrano incrociati

  12. #162
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro V31T

    Hai cosi ragione che non so cosa risponderti...boh.
    Io le ho viste incrociate ma quella e a sto punto chissa quante altre non lo sono...sara che non cambia niente?

  13. #163
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Ecco le foto per la registrazione al registro storico.
    Pareri consigli prima di iniziare le pratiche?
    MEM_2864_.jpg
    MEM_2871_.jpg
    MEM_2866_.jpg
    MEM_2868_.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #164
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro V31T

    Dovresti rifare le foto di giorno, quindi senza flash, ma non alla luce diretta del sole.
    Trova uno sfondo neutro (un muro grigio o bianco ad esempio). Perché non c'è la targa? Non ce l'hai? E il portatarga? Il portatarga va verniciato a colore.
    Comunque, ora mi spiego perché la leva della messa in moto urtava sul cofano motore. Il cofano ha una sagoma errata, è troppo bombato nella parte anteriore.
    Ultima modifica di senatore; 21-08-16 alle 22:16
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #165
    VRista L'avatar di Maska19
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Brianza
    Età
    60
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro V31T

    Che meraviglia! Complimenti Ignaz.

  16. #166
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pesaro
    Età
    52
    Messaggi
    90
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Restauro V31T

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Dovresti rifare le foto di giorno, quindi senza flash, ma non alla luce diretta del sole.
    Trova uno sfondo neutro (un muro grigio o bianco ad esempio). Perché non c'è la targa? Non ce l'hai? E il portatarga? Il portatarga va verniciato a colore.
    Comunque, ora mi spiego perché la leva della messa in moto urtava sul cofano motore. Il cofano ha una sagoma errata, è troppo bombato nella parte anteriore.
    Purtroppo per problemi logistici non posso portare la vespa fuori dalla cantina dove l'ho restaurata, almeno fino a che non sarà omologata, non avevo flash ma una luce fissa anche se debole e mal posizionata. Mi sono attrezzato meglio nascondendo le ombre, ecco le nuove foto:
    MEM_2884_.jpgMEM_2885_.jpgMEM_2887_.jpgMEM_2895_.jpg

    La targa la stanno sistemando mancava un angolino che la ruggine aveva completamente mangiato mi arriva lunedì, ma non dovrebbe essere obbligatoria per le foto per l'iscrizione al registro storico, anche perché si possono iscrivere mezzi anche senza targa. Sbaglio?

    Per quanto riguarda il porta targa era presente solo una striscia di ferro con due perni non verniciata e una cornice di alluminio che ricopriva il tutto. Non credo che fosse originale.
    Puoi indicarmi come era fatta l'originale?

    Per l'errata bombatura del cofano sentirò il restauratore che ha fatto il lavoro ma è in ferie tutto agosto.

    Saluti

  17. #167
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro V31T

    Beh, comunque ora la foto è molto migliore rispetto a prima!
    Il portatarga originale è in lamiera con i lati ricurvi verso il telaio della vespa e i tre fori per il fissaggio del portatarga sul telaio sono imbutiti per poterlo montare con delle viti a testa conica che non danno poi fastidio alla targa.
    Ok che si possono fotografare mezzi senza la targa, ma solo quando la targa non c'è davvero. Nel tuo caso, visto che la targa c'è, va montata e fotografata.I
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •