Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Restauro struzzo vl1 - motore

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Bologna
    Età
    46
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro struzzo vl1 - motore

    Ciao a tutti,
    a breve comincerò il restauro della Vespa "di famiglia", una struzzo vl1 del 1955. Ho già scaricato tutto ciò che ho trovato in quanto a manuali officina ed esplosi.

    Vorrei partire dal motore, tirandolo giù e aprendolo per cambiare cuscinetti, paraoli, rullini, verificare bobine, ecc.

    Non essendo un meccanico mi sono messo alla ricerca di informazioni preziose e ho trovato su youtube molti video-guide passo-passo dello smontaggio di alcuni motori Vespa più o meno "recenti", ma niente così "datato" come per il mio motore...qualcuno è a conoscenza di qualcosa per motori di questo tipo?

    Ho già visionato vari messaggi sul forum, ma avere una tale guida "generale" sarebbe preziosissimo per me...esiste qualcosa? Magari anche una guida scritta...per esempio, mi sembra di capire che una delle cose più complesse sia smontaggio e rimontaggio del boccolo/crociera/cambio (se ho capito bene ci sono sequenze consigliate con marce ben precise da inserire per facilitare la cosa).

    Esiste niente a riguardo? Grazie per qualsiasi consiglio! Ciao!
    Franz

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro struzzo vl1 - motore

    Non so se nel web ci sia quello che cerchi.
    Comunque, vista la tua residenza, non dovrebbe essere difficile trovare un VRista delle tue parti che potrebbe aiutarti.
    Il consiglio che ti do io è di fotografare tutto prima di smontare e durante lo smontaggio, perchè costituirà un aiuto per il futuro rimontaggio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •