Come dal titolo del post, leggo spesso nei forum di alberi motore che si girano.
Non ho capito bene cosa succede su un albero che subisce questo danno.
Potete spiegarmelo?
Grazie
Come dal titolo del post, leggo spesso nei forum di alberi motore che si girano.
Non ho capito bene cosa succede su un albero che subisce questo danno.
Potete spiegarmelo?
Grazie
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Intendi dire che una delle due spalle ruota attorno al perno di biella, immagino...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Esatto quando le due spalle ruotano sul perno di biella e perciò non è piu ben centrato...può capitare ad esempio ad un albero debole o difettoso se riceve uno strappo molto violento alla frizione mentre si è ad alti giri, di conseguenza il volano con la sua grande inerzia tende a "torcere" l'albero.
Ancora non riesco a spiegarmi una cosa.
L'insieme carters, cuscinetti di banco e albero motore, una volta accoppiato il tutto, dovrebbero stare sullo stesso asse che poi è quello dell'albero sostansialmente. Se una spalla gira rispetto all'altra significa che l'albero va fuori asse in quanto il punto di rotazione è all'esterno, sul perno di biella appunto. In questo caso cosa succede ai cuscinetti di banco?
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Secondo il tuo ragionamento i cuscinetti si dovrebbero bloccare.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Non lo so se i cuscinetti si bloccano o si rompono, fatto sta che i due semialberi, a quanto sopra detto, vanno fuori asse.
Se vanno fuori asse recuperando il pochissimo gioco dei cuscinetti posso anche capirlo.
Se dovessero disassarsi oltre il gioco dei cuscinetti, non oso pensare cosa possa succedere ai cuscinetti e alle loro sedi.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Su un motore a valvola prima di danneggiare cuscinetti e sedi,la spalla si inchioda nella valvola o ne asporta una bella fetta.