Quoto.
Cercare un motivo non ha molto senso. Si tratta perlopiù di cause di forza maggiore. Ovviamente è assai improbabile che un individuo acquisti un mezzo dalla vocazione strettamente utilitaria per custodirlo senza usarlo.
Peraltro sono casi rari, ma non rarissimi. Ricordo che anni fa giravano sul web le foto di un 125 P5/2 con 300 km all'attivo e condizioni paragonabili a queste.
Un mio amico qualche anno fa ha acquistato una Golf II serie del 1987 con 2600 km all'attivo. Con le dovute proporzioni, anche quella era paragonabile al nuovo.
Il primo proprietario, ancora vivente (almeno alla data della vendita), si ammalò quando la vettura era sostanzialmente nuova e da allora, per oltre vent'anni, l'ha tenuta a prendere polvere.
Quanto alla buccia della verniciatura, non mi stupisce affatto... E si nota bene su ogni conservato.
La verniciatura originale era piuttosto dozzinale, seppure di gran lunga migliore di quella fatta oggi da molti sedicenti carrozzieri.
I PX attuali, al pari di altri prodotti di grandi case produttrici, sono verniciati decisamente meglio (ma non sempre perfetti!).