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Discussione: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

  1. #1

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    vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    ciao ragazzi,
    ho restaurato per intero un px arcobaleno (quello con la chiave di accensione unificata con quella del bloccasterzo), carrozzeria, meccanica (motore sventrato e rimontato da zero) oltre che tutti gli accidenti che vi possono venire in mente

    ora mi trovo inchiodato su una cosa:
    come si rimonta il bloccasterzo?
    in mano mi ritrovo con la serratura montata sulla ghiera esterna (quella con le scritte on-off ecc),
    un nottolino di ferro che fa da raccordo tra questa e i contatti elettrici, i contatti elettrici.

    non riesco a capire
    sicuramente l'ordine di montaggio da dietro lo scudo è:
    in qualche modo unisco la serratura al "coso" di ferro..... ma vcome si fa?
    poi monto questa binata dentro il buco e fisso tutto con il grano a brugola ed infine attacco la part elettrica.
    ma non capisco come si faccia
    come unisco la serratura al pezzo di ferro?
    come faccio ainfilare questo nel buico orientandolo bene in modo che mi funzioni da bloccasterzo???

    insomma ogni indicazione mi sarebbe davvero utile
    grazie

  2. #2
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    Così:

    VESPA PX 3-12.jpg
    Ovviamente sai che la parte di tondo svasata che funge da contrasto con la forcella andava infilata prima della stessa.

    Cordialmente
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  3. #3

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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    hemmm no non lo spaevo...
    vuol dire che devo rismontare la forcella?

    non avresti una foto con definizione migliore?
    non riesco aleggere quasi il testo e non riesco a comprendere il disegno, grazie e scusami

  4. #4
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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    Si, se provi a farla entrare da davanti vedrai che non entra.

    Cordialmente

  5. #5

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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    assodato che devo levare la forcella, ma il pezzo di ferro sagomato lo infilo dal lato cassettino o dal davanti?
    con la svasatura girata da che parte?

    ho stampato e si legge appena ma provo a trascirvere:
    - pulire il buco (e questo è facile)
    - posizionare, previo montaggio della molletta di ritegno E, il corpo serratura (che cosa sarebbe??? il pezzo di ferro?)
    nella sua sede (che diavolo è questa molletta?)
    - inserire il cilindretto completo di chiace con la linguretta verso il basso.... e tutto questo dovrebbe essere circa comprensibile.... forse

  6. #6
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    Stò andando a memoria su un intervento fatto nel 2010, se sbaglio qualcuno mi corregga.

    La parte sagomata che funge da contrasto và inserita dal davanti (dove inserirai poi il bocco contatti, la brugola blocca quest'ultimo) ed ovviamente deve stare a monte del tubo forcella, la posizione è forzata se vuoi che blocchi correttamente la forcella (puoi provare il suo funzionamento prima di inserire la parte di serratura e nottolino girandola con un cacciavite), la molletta è quella che fà contrasto ed impedisce al corpo serratura (compreso nottolino) di uscire e girare a vuoto.
    Se vuoi leggerle meglio inviami un messaggio privato che ti mando il file, ma il tutto è abbastanza intuitivo.

    Cordialmente

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: vespa PX 150 arcobaleno - sostituzione bloccasterzo

    L'ho montato proprio ieri ad un arcobaleno.
    La forcella falla scendere quel tanto che ti permetta di infilare in tondino sagomato di ferro.


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