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Discussione: confronto albero e luce aspiraz. motore 125/150 COSA e VESPA

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    confronto albero e luce aspiraz. motore 125/150 COSA e VESPA

    Qualche volta se ne è parlato; molti pezzi dei motori COSA sono intercambiabili con i motori VESPA; ma questo non vuol dire che siano perfettamente identici.
    Prendiamo un albero motore 125/150 COSA e misuriamo la spalla sx, quella della dell'aspirazione; troveremo una chiusura di circa 207 mm di circonferenza.
    Se facciamo la stessa misurazione su un albero motore 125/150 VESPA rileveremo invece circa 217 mm di circonferenza di chiusura.
    Ciò vuol dire che l'albero motore COSA originale PIAGGIO è "anticipato" di circa 10 mm rispetto a quello VESPA; è pur vero che molte elaborazioni, Polini 177 per tutte, prevedono che la spalla sia tagliata di 19 mm sulla VESPA, ma con l'albero COSA originale PIAGGIO abbiamo un "taglio" minore col vantaggio di avere un albero originale, cioè bilanciato dalla casa. E non mi sembra poco!
    Ma c'è un altro particolare a mio avviso interessante: la luce di aspirazione della COSA appare allungata lato ammortizzatore (cioè anticipata), è lunga ben 40 mm circa contro i 32 mm circa di quella VESPA (in foto un carter PXE150); inoltre la zona di "chiusura" è più ampia di quella della VESPA, ciò lascia maggiori margini di lavorazione per la luce della COSA.
    In buona sostanza sembra che i motori COSA godano di aspirazione anticipata (dalla valvola) e allungata (dall'albero) per ben 16 mm (10 mm + 6 mm) rispetto ai motori VESPA; non mi risulta che le VESPA post COSA, cioè dalla reintroduzione in commercio dal 1994, abbiano luce aspirazione e albero come le COSA, se qualcuno ha foto le posti che così facciamo i confronti.
    Nonostante la "respirazione" più ampia e lunga il motore COSA ha specifiche di carburazione molto più magre rispetto a quelle della VESPA, spesso spiegate con l'esistenza di un doppio filtro sull'aspirazione.
    Ecco le foto degli alberi:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Ed ecco le foto delle luci di aspirazione:
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  3. #3
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    altre tre foto; sono da angolazioni diverse, si vede bene la "trapanata"sulla luce della COSA e le dimensioni della luce della VESPA
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    eh già , mi mancavano le misure precise ma confrontando quello che mi è passato per le mani mi ero accorto anch'io che l'abero era + anticipato e la valvola + grande, meno la differenza circa la lavorabilità in termini di apertura rispetto al px (ma i carter di px che avevo erano un macello ).unica cosa a me era capitato per le mani un albero di un motore a puntine del px, non so se sia diverso come fasatura rispetto a quello dell'arcobaleno (credo di no), ma la differenza sulla valvola era visibile proprio ad occhio nudo.
    cmq da quello che ho letto,avendo recuperato nel mio giro di martedì un paio di carter salvandoli dal recupero rottami di un meccanico che aveva visto due cosa nella sua vita (e la mia era la seconda), è il momento buono di procurarmi un pò di lime (magari anche un 177 và..).
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  5. #5
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Tormento......a lavoro sulle elaborazioni............!!!!!!!!!!!!!!!!111

    non ci credo!!!!!!!!!! che fai???!!!!!!!!
    vuoi diventare un velocista.....
    io credevo che tu fossi un maratoneta???????? :D

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    appunto.. per regolarlo bene e assicurarmi che tutto sia ok e discretamente affidabile se parto ora finirò di rodarlo a fine 2007
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