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Discussione: Progetto hot rod & rat

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Progetto hot rod & rat

    Rieccomi dopo tanto tempo a frequantare le pagine di questa insostituibile fonte di conoscenza.
    L'anno scorso per problemi economici son stato costretto a vendere il mio amato PX. E' stato un periodo bruttissimo dal punto di vista stradale... Strombazzare alle Vespe che incrociavo mentre mi trovavo in macchina come un invasato è stato toccare il fondo.
    La situazione è migliorata, e mi accingo all'acquisto di un "nuovo" PX. Questa volta mi voglio cimentare con una elaborazione di solo tipo estetico.
    I parametri saranno votati alla creazione di un PX "da lavoro":
    - motore originale al massimo un successivo P&P DR 177, se montato su un 125 si renderà necessario allungare i rapporti in quanto più corti di un 150?
    - cerchi tubless
    - stop con luce piccola tonda
    - verniciatura che sarà o trasparente Fernovus o nero opaco Fernovus
    (l'idea malsana) - dotare di manubrio e faro a vista, tipo "faro basso" ma con la luce posizionata in alto.
    Vi è qualcosa di compatibile tra attacco della forcella del PX e il manubio che vorrei mettere?

    Ho in lista d'attesa un alcune contrattazioni, la ricerca del mezzo si è ristretta a un paio di esemplari.
    Apro questa discussione perchè sono un totale novizio in materia.
    A mio favore vi è una buona manualità generale (una volta visto un lavoro dal vivo o in rete sono in grado di effettuarlo), a mio sfavore la totale inesperienza.
    Chiedo quindi il vostro aiuto e supporto.

  2. #2
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    Re: Progetto hot rod & rat

    attenzione a come ti "sbizzarisci" se ad es. prendi ispirazione qui..http://www.vespaforever.net/vespahorror.htm scherzi a parte probabilmente se la base di partenza fosse una large anni 60/70 con ruote da 10 ne uscirebbe un lavoro piu' interessante stilisticamente parlando ..poi per carita' tutto è possibile anche sul px , per il manubrio col faro l'unico sarebbe quello della vespa struzzo con le caratteristiche che cerchi !

  3. #3
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Lungi da me replicare simili orrori!! :D
    Il perchè del PX è semplice. Lo avevo e lo rivoglio. E lo voglio con il disco anteriore. Per il manubrio la mia scelta ricade sul fatto che se prorprio ha una pecca estetica, il PX ha il copri manubrio in plastica. Il manubrio che vorrei inserire sarebbe una cosa del genere. Il risultato finale che vorrei ottenere si vorrebbe avvicinare a una versione meno "sportiva" di questo. Magari meno rifinito e con qualche presenza di ruggine a vista.
    Ambizioso? Brutto? Non so, la sensazione che dovrà dare sarà di "trattore da lavoro e da viaggio".

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Progetto hot rod & rat

    images.jpganche secondo me le old si presentano meglio a questo tipo di elaborazioni estetiche

  5. #5
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Anche questo non è niente male!

  6. #6
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Aggiornamento. Trovato a un ottimo prezzo un PX 150 del 1993 perfetto di meccanica e bisognoso di un deciso Intervento estetico di verniciatura. Niente ruggine passante e fondi sani. Esistono dei periodi dell'anno più indicati per una verniciatura "fai da te"?


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  7. #7
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Estate
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Aggiornamento. Trovato a un ottimo prezzo un PX 150 del 1993 perfetto di meccanica e bisognoso di un deciso Intervento estetico di verniciatura. Niente ruggine passante e fondi sani. Esistono dei periodi dell'anno più indicati per una verniciatura "fai da te"?


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    dai 15 gradi in su

  9. #9
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    dai 15 gradi in su
    Caspita, con queste temperature (con massime prossime ai 20 gradi) potrò durante le ore più calde verniciare.
    Si tratterà di un trasparente Fernovus dopo CIF e Acqua ossigenata.

  10. #10
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Caspita, con queste temperature (con massime prossime ai 20 gradi) potrò durante le ore più calde verniciare.
    Si tratterà di un trasparente Fernovus dopo CIF e Acqua ossigenata.
    quindi vuoi ciffarla e darle il trasparente sui suoi "segni del tempo" se non ho capito male?

  11. #11
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quindi vuoi ciffarla e darle il trasparente sui suoi "segni del tempo" se non ho capito male?

    Assolutamente si. E prima del trasparente sulle sue ferite una passata di H2O2.
    Poi cerchi tubeless, una pulita al motore, magari un coprivolano cromato e una sella K&Q (lo spostamento minimo che farò sarà quello casa lavoro di 80km a/r) e specchietti nuovi cromati. Indeciso se fare coprimanubrio e copristerzo in finto carbonio visto che a Nuoro c'è un ragazzo che lavora veramente bene...
    Un leggero OT: il PX VLX1T che ho preso, omologato novembre 1992, è senza batteria se non ricordo male. Sempre 12V, accensione elettronica, ma senza batteria.

  12. #12
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Un leggero OT: il PX VLX1T che ho preso, omologato novembre 1992, è senza batteria se non ricordo male. Sempre 12V, accensione elettronica, ma senza batteria.
    io pensavo che fossero tutti elestart negli anni 90 ... quindi con batteria ... ma può darsi avessi io una percezione errata.

  13. #13
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    io pensavo che fossero tutti elestart negli anni 90 ... quindi con batteria ... ma può darsi avessi io una percezione errata.
    Eccola!!!
    PX1993.jpg

  14. #14
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Alla faccia dei segni del tempo !comunque mi sembra di intravedere il pulsante dell'elestart giallo sotto il devio luci,quindi dovrebbe avere la batteria

  15. #15
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Vero, ottimo allora.
    Batteria vuol dire anche H4 come lampadina. Questa si che è una vespa usata come piace a me! Sarà un lavoro interessante e divertente. Pensa, unico proprietario. Da neofita, dopo aver letto i vari post su come reliccare, non ho ancora capito quanta acqua ossigenata serva...

  16. #16
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Il parafango anteriore si riesce a togliere una volta sfilata la forcella senza levare il parapolvere?


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  17. #17
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    Re: Progetto hot rod & rat

    No

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  18. #18
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    Re: Progetto hot rod & rat


  19. #19
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    Re: Progetto hot rod & rat

    E che cos'é?
    Dall'attacco, sembra una lampada faro.
    Maggiori info?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #20
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Ottimo, per far piu luce ,sul tuo progetto hot-road & rat
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Si tratta di una lampadina a led. Non si fulmina, e fa un ottimo fascio di luce. In sintesi, funziona senza modifiche all'impianto!

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Va bene anche per quelle senza batteria?

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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Quello non lo so. Mi dispiace, posso intuire di no se l'impianto è a 6V atteso che il voltaggio minimo richiesto è di 8.

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Sempre 12V.
    Se posti il link gli do in occhiata.

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  25. #25
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: Progetto hot rod & rat

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale Visualizza Messaggio
    Si tratta di una lampadina a led. Non si fulmina, e fa un ottimo fascio di luce. In sintesi, funziona senza modifiche all'impianto!
    mi intereSsa dove l'hai presa?

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