Originariamente Scritto da
Maverick_96
Motore provato!
L' ho chiuso a Natale, montato a Santo Stefano e provato il giorno dopo!
Prima però voglio ringraziare Pier di Legnano che mi ha gentilmente regalato un oring per la testa MMW.. Pier quando vuoi ci dobbiamo trovare assieme a Gigi, devo tassativamente offrirvi qualcosa!
Come ho detto in precedenza, ho optato per il Tameni e l' ho modificato per conto mio eseguendo lo smusso e asportando materiale per aumentare il ritardo fino a 62°. La fase d' aspirazione è ora 122°-62°, non ho lavorato l' anticipo ma i due gradi in più derivano da una piccola differenza tra Tameni e albero Piaggio.
Per la bilanciatura ho copiato quella dell' originale, circa a ore 13.
Le fasi del cilindro ho scelto per questo momento di lasciarle invariate, 122° travasi e 178° di scarico. Ho costatato che c'è un po' di incrocio, ma a occhio non supera il paio di gradi, roba di poco conto.
Per la prima prova ho tenuto il getto max 122 che montavo in precedenza (su SI24 G e filtro originale) costatando però che la candela era davvero molto chiara, non bianca ma chiara.
Ho quindi montato un 128 pensando di ritrovarla molto grassa ma invece si è rivelato molto buono, candela più scura e medi molto più corposi. Per curiosità ho messo un 132 senza rilevare notevoli differenze ma ho scelto di tenerlo per maggiore sicurezza.
Il motore rispetto a prima ha acquistato dei medi formidabili anche se non ha guadagnato giri come speravo. Infatti ora (come prima) il motore oltre i 7000 giri smette di spingere forte e entra in fuorigiri, non plafona ma si sente che non spinge più e questo lo fa in tutte le marce.
In seconda e terza allunga fino a 7600 stirando alla morte ma in 4a si ferma a 7000 e la cosa non mi piace per nulla.
Preciso che monto la padella originale e che il problema dei pochi giri l' ho avuto anche col cilindro originale.
Non capisco come la tua, Poeta, possa prendere 120 da originale e sicuramente non credo sia un problema di rapportatura lunga (ho il pignone z22 drt). Di certo i 9000 li vedo col binocolo
Ho anche provato una Simonini tempo fa ma apriti cielo, l' orginale spingeva molto meglio agli alti!
Altro problema riguarda uno strano comportamento nell' erogazione ai bassi: se inserisco la terza o la 4a a 1500 giri e spalanco tutto, il motore riprende spingendo in modo costante fino a 3000 giri, dove si pianta e inizia a rattare come se fosse grassissimo e da li non si schioda. Sopra i 3500/4000 invece va davvero bene e non avverto sintomi di carburazione troppo ricca.
Il circuito del minimo mi sembra regolato bene, in rilascio si ammutolisce e non scoppietta, regge un minimo cardiaco a 900 giri per svariati minuti..
Ho già parlato con Gigi e devo provare ad aumentare il freno aria e a modificare l' emulsionatore (120 e be4) per cercare di risolvere quel fastidioso buco. Mentre per i giri massimi non so, credevo fosse un problema di fasi di aspirazione ridotte ma così non è!