Salve a tutti, apro un nuovo topic per un problema vecchio così da riassumere le problematiche e le soluzioni già tentate, spero di non infrangere le regole.
Ho una vespa 50 special modificata con 75 e carburatore 16/10 con getto 60. Ad un certo punto, qualche mese fa, ha iniziato ad ingolfarsi nei medio-alti giri facendo il rumore caratteristico di quando si tira l'aria. Se si va in pianura dura 2-3 secondi e poi torna a girare normale, se si sta in salita, anche leggera, può non uscire mai da questo "stallo" costringendoti a scalare, farla salire tanto di giri, e ricambiare marcia(incrociando le dita).
Ho/abbiamo provato di tutto. Cambiato il getto da 63 a 60, marmitta nuova, carburatore revisionato e guarnizioni cambiate, ricarburata (seguendo il trucco di chiudere la vite finché non si spegne etc.), cambiato candela...
Il carburatore ha una lamella di inserimento spezzata, però praticamente da sempre, e non mi ha mai dato problemi. Figurasi che alle volte si allentava così tanto da venir via da solo e non mi dava problemi di questo genere.
Nella mia ignoranza in materia mi viene solo da pensare che il problema possa essere la bobina, ma non so veramente più dove mettere le mani.
Vi ringrazio già per la super disponibilità che ogni volta dispensate a noi comuni appassionati