Apri il carterino frizione e controlla che il rallino in ottone sia nella giusta posizione.Se il problema non è quello valutiamo altre ipotesi.
Apri il carterino frizione e controlla che il rallino in ottone sia nella giusta posizione.Se il problema non è quello valutiamo altre ipotesi.
In ogni caso non è possibile montare 3 dischi prendendoli da un kit a 4 , poichè i suddetti dischi sono piu' sottili rispetto ad un kit a 3 dischi originale . Solitamente , ma di questo se nè gia' parlato ampiamente , si prende un kit a 3 dischi normale e si abbina naturalmente ad una molla rinforzata e si monta anche in caso di motori elaborati ma non esagerati , avendo cura di mettere un olio ASSOLUTAMENTE 100% minerale 80W/90 oppure sae 30 o 40 . In queste condizioni la frizione DEVE funzionare correttamente .
C'è una discussione "in rilievo" su Officina Small dove è descritto passo passo il montaggio corretto della frizione .
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Grazie!
Ok grazie mille per le informazioni, ho montato una molla un po meno rinforzata, che ha circa mezza elica in meno, così una volta compressa risulta è più bassa e la leva ha una corsa anche maggiore. Il punto è ...la molla montata era di un 4 dischi quindi direi cmq compatibile con altri 4 dischi?
In più chiavetta che (dopo averla cambiata per 4 volte) a mio avviso risultava un po grande per la sua sede infatti uno spigolo di essa si infila tra base campana e mozzetto e quindi il pacco non è perfettamente in posizione ed è inclinato di circa 1 mm....pensate sia un problema? Ho usato la chiavette più piccola visto che la grande va al volano.
Scusate la mia pignoleria una volta finito tutto non vorrei avere sorprese...grazie ancora....![]()
ciao sono sempre io, ho fatto la foto della chiavetta da rendere meglio l'idea.
come si può dedurre uno spigolino si infila sotto in quanto interferendo con la sede non rimane in posizione. Pensiate debba smontare di nuovo il pacco frizione?
grazie
IMAG1795.jpg
Ci sono due tipi di chiavette frizione-volano,quelle in foto senza smussature sui bordi e quelle con smussaturache forse nel tuo caso è la piu indicata.Se il pacco non è perfettamente inserito nel cono in breve tempo si trancia la chiavetta e rischi di danneggiare sia il quadruplo che il cestello.Hai provato ad inserire prima la chiavetta nel cestello e poi calare il tutto sul quadruplo oppure metti la chiavetta sul quadruplo e poi inserisci il pacco frizione?
si subito ho provato con chiavetta su albero inserendo il cestello, ma niente, poi con chiavetta in cestello provando a calare il tutto ma rimaneva all'altezza del filetto e non riuscivo a spingerla giu in quanto interferiva, alla fine l'ho inserita sull'albero e incastrata, avvitando il dado, nonostante una parte fosse sotto il cestello.
Cmq quella chiavetta in foto ce l'ho in quanto era montata precedentemente ma essendo stondata temevo non potesse tenere bene anche perchè aveva segnato l'albero sbavando leggermente la sede, anche se a questo punto mi vien da pensare che ciò fosse dovuto più alla configurazione montata (piuttosto spinta) che non al tipo di chiavetta.
ok rismonterò il tutto per l'ennesima volta e magari o modifico l'ultima rimasta sbavandola un pò o rimetto la sua originale.
ti aggiorno
grazie ancora mister
ciao a tutti
finalmente ho montato tutto mettendo alla fine la chiavetta stondata.
Ps. per l'olio mi ritrovo questo usato circa 7 anni fa per la lambretta direi che sia perfetto....anche se un pò datato? pensi che 400gr possano bastare?
IMAG1801.jpg
Olio perfetto,80/90 minerale e sei a posto.Per la quantità,io sto sempre sull'abbondante;400cc piu o meno è la quantità che metto nei miei motori.Se invece fai il livello con il tappo di carico ce ne vanno poco piu di 300cc.
ehi Psyco sai darmi una dritta per questo???
http://old.vesparesources.com/19-off...carburatore-19